B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 19 novembre 2007

20.11.2007_ XVIII. Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia

Secondo la definizione della Convenzione sono "bambini" (il termine inglese "children", in realtà, andrebbe tradotto in "bambini e adolescenti") gli individui di età inferiore ai 18 anni (art. 1), il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza (art. 3).

Tutela il diritto alla vita (art. 6), nonché il diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario (art. 24), il diritto di esprimere la propria opinione (art. 12) e ad essere informati (art. 13).

I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all'anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità (art.7), hanno il diritto di avere un'istruzione (art. 28 e 29), quello di giocare (art. 31) e quello di essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso (art. 34).

...che ne dici?
i tuoi diritti sono rispettati?
c'è qualcuno che pensa alla tua salute, istruzione, informazione, gioco, ...
puoi scrivere qualche esempio per spiegare uno di questi diritti?

7 commenti:

Sofia ha detto...

Oggi a scuola abbiamo parlato dell'UNICEF, e secondo me non sono rispettati idoveri dei grandi e
dei bambini.
Sofia

navigante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
navigante ha detto...

Cari naviganti,
i bambini di tutto il mondo hanno diritto di sperare in un futuro migliore.
L'Unicef si impegna perchè questo desiderio diventi realtà.
Ho scoperto che l'Unicef è un' organizzazione nata nel 1946. In Europa si era appena conclusa la seconda guerra mondiale e tanti bambini si trovavano in bruttissime condizioni.
Da allora e ancora oggi, l'Unicef aiuta i bambini di tutto il mondo operando in 155 paesi.
Mi sento fortunata perchè ho tutti i diritti di un bambino.
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca ;-)

navigante ha detto...

Ancora oggi purtroppo in alcuni paesi i diritti dei bambini non sono rispettati , ahimè .....
spero che negli anni questo cambi.
Ciao e buona giornata

Valerio

madda ha detto...

Io vorrei che tutti bambini stessero bene, e invece guarda un po', niente da fare
CIAO
Maddalena

navigante ha detto...

Cari bambini aiutati dall'UNICEF,
speriamo che stiate tutti bene e anche che mangiate regolarmente e che AVETE TUTTIIIIII I DIRITTI DEI BAMBINI!
SOFIA e Maddalena

navigante ha detto...

Ciao a tutti,
TUTTI I BAMBINI HANNO I DIRITTI E I DOVERI!!!!!!!!
Noi siamo felici di avere i diritti e i doveri.
E siamo felici che ci sia l'UNICEF
a proteggere i bambini...
Ciao!!
Elga Fiamma e Anna