B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

giovedì 11 settembre 2008

si cominciaaa!

allora, state canticchiando per l'accoglienza del primo giorno???
e ora siete pronti con carta e penna per l'orario della prima settimana di scuola?
lo volete sapere? no, vero?
e noi lo 'scriviamo sottovoce'...
ORARIO I SETTIMANA
15/19 SETTEMBRE 2008

Lunedì 15/09/08: ore 8.15 – 14.00
Martedì 16/09/08: ore 8.15 – 14.00
Mercoledì 17/09/08: ore 8.15 – 14.00
Giovedì 18/09/08: ore 8.15 – 14.00
Venerdì 19/09/08: ore 8.15 – 14.00
abbastanza facile da ricordare... ;o)

...e il materiale (dai, su! che siete grandi ormai e qualcosa potete comprarla da soli!):

MATERIALE PERSONALE
3 quadernoni a righe di V possibilmente con i margini
8 quadernoni a quadretti (da 0.5 cm) senza margini (arit, geom, scienze, musica, storia, geog., relig./alternativa, inglese).
11 copertine bianco-trasparenti per quadernoni.
Portare la cartellina di biblioteca
Riportare a scuola i quaderni delle poesie, di inglese e religione dell’anno scorso.
Portare il quadernone ad anelli della maestra Daniela con almeno 15 buste di plastica trasparente e una busta che si chiuda a cerniera con dentro: il compasso con il nome, un goniometro di plastica con indicati 360°, righello da 20cm, una piccola calcolatrice con nome.
Portare il quaderno piccolo a quadretti per gli avvisi (da 0.5 cm) con copertina bianco-trasparente
1 busta plastificata porta libretto personale
1 ricambio di fogli bianchi a quadretti per quadernone ad anelli
1 ricambio di buste plastificate per quadernone ad anelli.
astuccio (pastelli, matita grigia morbida 2 HB, gomma bianca, pennarelli punta fine), colla stick, forbici a punta rotonda, temperino con contenitore
• il sacchetto con le scarpe da ginnastica
• fazzoletti di carta sempre nello zaino
P.S.
Tutti i quaderni, anche in corso d’anno, devono recare il nome scritto all’interno.

MATERIALE PER LA CLASSE
1 album disegno fogli ruvidi spessi (A4)
1 risma di carta per fotocopie (A4)

p.s.
in tutti i casi, scriviamo un post anche nel blog dei genitori, così lo sanno anche loro!
;o)

13 commenti:

navigante ha detto...

Questo post e' un testo regolativo!!!
Anna

navigante ha detto...

Cara Anna, sono contenta che ormai tu sappia classificare un testo perchè, saper classificare, è molto importante anche in matematica e a questo proposito, visto che mi sfugge ora (una volta lo sapevo benissimo...), desidererei conoscere il numero e i tipi di testi che la maestra Mery vi ha insegnato a produrre. Ti dispiacerebbe elencarli qui o dirmeli a voce alla prossima occasione? Grazie! Cara Anna ho letto con attenzione la tua lettera sulle misure anglisassoni, ti ringrazio di averle portate dai tuoi viaggi e ti prometto che ne parleremo in classe quanto prima. Ciao a tutti i naviganti anche se mi sembra che, esclusa Anna, siano in cuccetta a dormire..., maestra Daniela.

navigante ha detto...

Ciao Daniela,
la Mery mi ha insegnato a produrre e catalogare:
1) testo regolativo
2) testo descrittivo
3) testo narrativo

Mi pare di non dimenticarne altri.

Ciao,
Anna

Jachi ha detto...

Ciao tutti!
Avevo proprio voglia di rivedere i compagni di scuola, anche se sono stato molto bene in vacanza. Mi dispiace però non rivedere maestra Stefy e mi mancherà molto, così come mancheranno le sue battute e le idee per le gite! Per fortuna il nuovo maestro è simpatico, ma la maestra Stefy è la maestra Stefy... In quale scuola ti trovi ora?
Questo fine settimana mi sono ammalato. Oggi sono rimasto a casa, però domani torno a scuola (ma salto l'allenamento di rugby perché voglio stare proprio bene il giorno del mio compleanno che è giovedì).
Devo andare a cenare!
Jacopo

che cl@sse ha detto...

...eccomi!
ciao Anna,
ciao maestra Daniela,
ciao Jachi!
dunque...
questo post a me sembra semplicemente l'elenco, il promemoria,
di una sequenza di azioni per essere pronti,
di una serie di 'strumenti' per svolgere i compiti, le consegne scolastiche...
ma non avete parlato delle regole della scuola durante i primi giorni? non vi è capitato di spiegarle ai piccoletti di classe I durante il tutoraggio?
quello sì!
mi sembra un bel testo regolativo...
o, forse, dovrò farmelo rispiegare dalla maestra Mery...! ;o)

quanto a te, mio rugbista ammalato,
mi raccomando!
tieni duro :o)
e grazie delle belle parole per me!
ma non ti preoccupare,
io so già che ci sono idee grandiose per la gita di V... ;o)
dove mi trovo?
nel quartiere di Padova a nord del vostro,
in una scuola che porta il nome di quello scienziato che tutti i padovani devono conoscere perchè stava 'lassù' su quell'edificio che tanto abbiamo studiato, fotografato, osservato e considerato il nostro punto di riferimento per moltissime uscite...
mbeh, di chi si tratta? come si chiama la mia scuola? ;o)
baci a tutti
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy,
ti volevo dire tre cose:
1.Innanzitutto ci manchi da morire, anche se il nuovo maestro è molto simpatico noi ormai ci siamo abbituati al tuo carattere da grillo e alla tua simpatia.
2.Quando vieni atrovarci?
3.La tua scuola si chiama "Galileo Galilei".Un bacione
Ilaria Claudia

che cl@sse ha detto...

Cara Illy,
ti volevo rispondere
3 cose:
1. mi mancate pure voi e sto raccontando di voi e come lavoravamo insieme ai miei nuovi alunni... che non sono poi molto diversi ...hanno solo un anno in più ;o)
2. arriverò prestissimo a fare il grillo ...e a giocare a pallaguerra?
3. verissimo, sei stata super, la mia scuola si chiama proprio così, ma mi devi dire anche in quale quartiere di padova si trova... siete o non siete dei cartografi patentati?! ;oP
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy,
la scuola in qui lavori si trova a nord di Padova in via della Biscia 206. Se voi ti scrivo anche il numero di telefono.
Ilaria Claudia

Jachi ha detto...

Ciao!
Avrei indovinato anche io che si trattava di Gallileo Galilei, ma non ho avuto il tempo di leggere e rispondere prima di stasera. Non sapevo che la via della tua scuola si chiamasse via della biscia, ma sapevo che il quartiere più al nord del nostro è ad esempio Arcella o quel quartiere dove c'è il plebiscito e dove si giocano le partite di rugby. Sai Stefy vado a vedere Italia giocare contro l'Australia con i miei genitori;D Forse vedrò anche la maestra Daniela perché suo marito è un tifoso del rugby e ogni volta che vado al plebiscito la incontro. Deve andare a controllare che suo marito si comporti bene! Forse le piace anche il gioco, vero?;D Sono tornato da poco dall'allenamento assieme a Tommaso, Francesco Martuscelli e Lorenzo. Ci divertiamo un sacco! Ho cenato e ora vado a letto, ma prima dovevo proprio leggere il blog.
La tua classe ha un blog bello come il nostro?
Devo andare a letto (mia mamma mi sta sgridando).
Buona notte!
Jacopo
PS ti manca leggere tutti i nostri diari delle vacanze?

che cl@sse ha detto...

p.s.
certo che mi mancano i diari!
anche se qualcosa mery e daniela me la raccontano ;o)

Ciao Jachi!
buffa la strada della mia scuola, no?
e ti sarai fatto la doccia dopo un super allenamento nel fango! ;oP
cmq mi sa che un po' di ragione di brontolare ce l'ha anche la mamma... guarda un po' che ore sono!
e quand'è qsta partita?
una delle prossime domeniche/sabati?
chissà che magari non venga io a controllare come ti comporti tu ;o)!
la mia nuova classe non ce l'ha ancora un blog super come il nostro, ma appena glielo apro lo 'linko' a postBigliettini
così ci potete entrare!
ok?
baci di buonanotte
maestra stefy

Unknown ha detto...

CIAO MARCO SANTANIELLO..... ci sei ????? Perchè non ti fai più sentire ? Sono Luca Gargano volevo dirti che noi in classe ti stiamo sempre aspettando, che ci mancano molto i tuoi salti e i tuoi scherzi. Abbiamo un sacco di cose da raccontarti e poi vogliamo leggere il tuo SUPER MEGA diario delle vacanze ! Ma ti sei dimenticato di noi ????
Ti aspettiamo tutti a braccia aperte. CIAO !!!!!
Luca

Jachi ha detto...

Ciao Marco, ciao tutti!
Luca ha ragione, Marco ci manchi davvero!:( Potresti farti vivo però, anche se sei in Toscana da tuo papà. Raccontaci come stai, come ti trovi nella nuova scuola. Daiiii, ci sono sicuramente dei computer anche lì, o no?
Peccato maestra Stefy che non ti abbia detto prima della partita di rugby, perché ho paura che i biglietti sono già finiti. Prova comunque, sarà una partita emozionante credo. Italia gioca contro Australia a novembre. Penso che papà abbia detto l'otto novembre, ma non sono proprio tanto sicuro.
Guarda che se scrivo tardi è perché prima mamma mi obbliga a fare i compiti e poi ho l'allenamento due volte alla settimana che finiscono tardi (alle otto di sera!). E poi non posso più fare le ricerche su internet da solo, sempre per colpa di mia mamma che mi ha messo un blocco sul motore di ricerca. Posso solo entrare da solo sul blog. Maestra le spieghi che le ricerche su internet sono importante per la scuola e poi vado in V ormai. Figurati quante ricerche dovremo fare!!!
Ciao
Jacopo

che cl@sse ha detto...

ciao Jachi!
mi sono informata
forse c'è ancora qualche biglietto
;o)
quanto alle ricerche via internet
mi sa che io sono d'accordo con la mamma...
eppoi lo so che la mamma ti lascia entrare nel blog
e anche qui trovi dei link protetti
in cui navigare,
come i due nuovi che ho aggiunto proprio ora!
e, ricorda,
se fai una ricerca
devi saperla raccontare
perchè maestri e prof non leggono tutte le cose che stampi
le devi spiegare tu
così sono sicuri che hai veramente letto e studiato
e non perso tempo a girare tra le pagine del web!
;oP
baci,
maestra stefy