B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

martedì 15 settembre 2009

I giorno di scuola...


che dite?
la ricordate questa Mafalda?
sono passati cinque anni da 'quell'altro' primo giorno di scuola...
ci raccontate qualcosa di quest'avventura che avete cominciato?
daiiiiiiiiiii..........!!!!!!!!!!

24 commenti:

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy
scusa se non ho piu' scritto ma dovevo prepararmi per il primo giorno di scuola.
Vi racconto com'e' andata. La mattina ero emozionato e non vedevo l'ora di ritrovare i miei compagni.
Della mia classe ci sono Luca Tommy Edo Francesco Martuscelli Jacopo Giovanni Elga Claudia Gugliemo Ludovico Madalena Isabella.
Ho conosciuto solo alcuni professori e la professoressa di matematica somiglia alla Daniela. Sono contento della nuova scuola ed anche perche' adesso mangio a casa.
C'e' anche un cortile abbastanza grande per giocare.
Per il momento e' tutto
Ciao

Marco Bettin

navigante ha detto...

bentornato Marco B!
bene, dunque, questo primo impatto con la nuova scuola :o)
siete parecchi nella tua classe del gruppo Zanibon... in tutto in classe quanti siete?
e andate a scuola anche il sabato?
hanno cominciato i test d'ingresso?
e nel cortile si può correre?
sono curiosissima di confrontare la vostra scuola con la mia!
magari ci ritroviamo tutti nelle stesse situazioni e regole ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

sos medie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lillo

navigante ha detto...

chi sei lillo?
devi farti riconoscere, lo sai...
maestra stefy

navigante ha detto...

sono io lillo luca,
solo da un'altro computer.

navigante ha detto...

bentornato allora, lillo!
sos perché?
compiti per casa, pagine di studio, professori, compagni, orari, ...?
magari riusciamo ad aiutarci, parlandone qui dentro...
maestra stefy

Giulia ha detto...

ciao! sono una ex alunna di questa scuola! adesso frequento la prima superiore! mi trovo benissimo, soprattutto con i prof (cosa ke non credevo)! volevo chiedere, ci sono ancora le maestre: Delia, Valeria, Paola, Barbara e Giuliana?? erano le mie insegnanti!! un saluto a tutti! ciao Giulia!

navigante ha detto...

ciao Giulia!
però non ci hai spiegato come hai fatto ad arrivare fino a noi...
magari mi sa che ti conosco... ;o)
vabbé, in tutti i casi
alla zanibon ci sono ancora la maestra Paola e la maestra Barbara.
e, dì un po', quale scuola superiore frequenti?
allora il rapporto coi prof migliora col tempo?
a presto, spero,
maestra stefy

Giulia ha detto...

stavo navigando sul sito della vivaldi perchè ho fatto le medie là e ho trovato anke questo sito! troppo bello!! comunque adesso sono al Nievo, ci danno abbastanza compiti ma, x esempio, la prof di italiano è bravissima anke a spiegare latino!! poi devo dire ke invece alle medie mi sono trovata bene anke là.. solo ke ho avuto la prf di italiano.. ecco.. nn so.. "dura"!

navigante ha detto...

Cara Giulia, la prof. Stefy, cioè la nostra cara maestra della Zanibon ora professoressa di lettere alla Scuola Secondaria di primo grado e mia ex collega, non si è sorpresa della tua entrata nel blog, ma io sì! Stefy è molto brava ad usare i mezzi informatici infatti questo blog lo ha aperto lei, da parte mia ti faccio i complimenti per la tua abilità nelle ricerche, potresti fare l'investigatrice...Mi rivolgo a te anche se non ti conosco perchè ormai i nostri ex alunni della Zanibon hanno cambiato mare e navigano in altre acque anche se spero in qualche ritorno di rotta.Tornando a te cara Giulia volevo dirti che è bello sentire che una ragazza riconosce in una delle sue insegnanti la capacità di spiegare e di appassionare, stai dicendo anche, a noi insegnanti, che l'autorevolezza e la preparazione non dovrebbero sconfinare nella durezza...Io ormai sono in pensione da quest'anno ma le tue brevi parole mi hanno fatto riflettere. Porgendoti i miei auguri per il tuo impegno scolastico, ti saluto e con te i naviganti di questo mare. Ex maestra...Daniela.

navigante ha detto...

Ciao naviganti, volevo augurarvi BUON NATALE!
Ilaria

navigante ha detto...

Ciao ilaria e ciao a tutti BUON NATALE anche da parte mia ciao
by baby isa

che cl@sse ha detto...

ma ciao Ilaria!
ma ciao Isabella!
come state?
bentornate :o)
ricambio di cuore ed estendo anch'io a tutti i naviganti (e alle loro mamme e papà!) gli auguri di BUONE FESTE!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao STEFY come stai?
io bene oggi x NATALE ho ricevuto propri quello che volevo!!!!!!!!!!!
BY BABY ISA un BACI8 A TUTTI

che cl@sse ha detto...

io sto benone
e con la pancia parecchio piena oggi...
e direi che io pure
sono andata bene coi regali ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
io sto per finire i compiti delle vacanze che erano meno di quelli delle elementari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BACI A TUTTI BY BABY ISA

navigante ha detto...

Ciao Isa ciao maestra Stefy io sto molto bene anch' io con la pancia piena. Io con i compiti delle vacanze sono in alto mare! :-( Visto che è il 31 di dicembre volevo augurarvi BUON FINE ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Illy

navigante ha detto...

ANCHE IO COME ILARIA VOLEVO AUGURARVI BUON FINE ANNO
BY BABY ISA

che cl@sse ha detto...

carissime Ilaria e Isabella,
un abbraccio speciale a voi per la fine del 2009
che è stato il vostro ultimo anno 'elementare' e, anche per questo, un po' speciale ;o)

e probabilmente anche l'ultimo di questo blog, ché ormai non entra più nessuno e mi toccherà 'spegnerlo'...

buona fine 2009 coi botti ...dei tappi, meglio!
maestra stefy

navigante ha detto...

CIAO STEFY MI DISPIACE SE CHIUDERAI QUESTO BLOG PERCHE ERA L' UNICO POSTO DOVE POTEVO "CATTARE" BUON ANNO PER LA SECONDA VOLTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BY BABY ISA
P.S.
UN SALUTO STRAMEGAFANTASTICO A TUTTI QUANTI

navigante ha detto...

Ciiiiaaaaoooo sono Gio,
mi dispiace di non entrare da tempo nel blog ma con i compiti che aumentano non mi rimane più tempo per entrarci.Intanto vi auguro buon Anno 2010. Ho visto che la Stefy vuole chiudere il blog cosi ho deciso di scrivere. Come stai Stefy?
Giovanni

che cl@sse ha detto...

Ciao Gio'!
bentornato
e in effetti hai fatto bene a scrivere perché altrimenti qui il blog si spegne da solo per la solitudine e la tristezza!
io sto abbastanza bene
come si può stare al rientro dopo una vacanza...
avevo 'una luna' ieri....!!!
non vorrei proprio che pensaste che solo gli studenti
sono disperati ;o) !
buon anno a te pure e ai tuoi!
torni presto a raccontarci qualcosa?
sì, dai :o)
maestra stefy

navigante ha detto...

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
STEFY COME STAI? IO BENE E CIAO ANCHE A TE GIO BE A TE TI VEDO SEMPRE A SCUOLA
BY BABY ISA

che cl@sse ha detto...

ciao!
sono dovuta entrare di corsa...
perché qualcuno ha espresso le sue opinioni senza rispettare le nostre due uniche regole:
1. rispettare sempre gli altri
2. firmarsi
caro/a anonimo/a
navigante
sono molto dispiaciuta per te
perchè si capisce che stai molto 'male'
peccato hai perso un'occasione
e soprattutto
l'affetto di una persona che ti poteva voler bene e aiutare
questa è l'ultimo commento
che leggerete
perchè il blog
per merito-colpa
di questo anonimo
si chiude
si spegne
muore

signori bambini
è stato un piacere
ma tutto finisce
maestra stefy