B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

mercoledì 28 febbraio 2007

che fai tu luna?

attenzioneeeeeeeeeeee!!!
sabato eclissi di luna! Abbiamo aggiunto un link proprio per questo, vai a curiosare ché ti spiega un sacco di cose e poi un po' di poesia...
Canto notturno di un pastore errante dell'Asia
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
Di mirar queste valli?

......
Giacomo Leopardi

2 commenti:

anna ha detto...

Scusate se scrivo ancora sul vostro blog (non dovrei, lo so) ma volevo solo segnalarvi un'iniziativa del gruppo astrofili di Padova riguardo alla prossima eclissi lunare.
Vi incollo qui sotto l'articolo a rigurdo apparso sul Gazzettino di oggi 1 Marzo 2007. Magari ci possiamo andare tutti insieme......che dite?
ciao
Paola


Giovedì, 1 Marzo 2007

GRUPPO ASTROFILI
Sabato eclissi totale di luna: si ripeterà solo nel 2011 Dalle 21, in Prato, cinque telescopi a disposizione.

Fenomeno affascinante e prodigioso, ha da sempre catalizzato la curiosità degli attoniti osservatori terrestri, l'attenzione e l'analisi razionale degli scienziati, ma anche il fiorire di un variegato e colorito repertorio di miti e credenze popolari, nonchè di fantasiosa anedottica, in cui la magia e la superstizione si stemperano con qualche, talvolta remoto, elemento di verità. L'eclisse di luna è uno di quegli eventi naturali ancora in grado di suscitare genuino interesse e curiosità. Ed anche i padovani, e non solo loro, si faranno ammaliare da questo particolare fenomeno astronomico il prossimo sabato, giorno per cui è prevista una eclisse totale di Luna, visibile perfettamente anche da Padova. In occasione dello straordinario evento, che si ripeterà solo nel 2011 e nel 2018, il Gruppo Astrofili di Padova organizza, gratuitamente, una osservazione guidata del fenomeno all'Isola Memmia in Prato della Valle. L'iniziativa, organizzata in collaborazione col settore Attività Culturali del Comune di Padova, inizierà alle 21 e continuerà fino alle 23.30.

A disposizione della cittadinanza e delle scuole, gli astrofili metteranno a disposizione 5 telescopi ed altrettanti esperti in grado di guidare l'osservazione e spiegare il fenomeno. La videoproiezione su un grande schermo illustrerà il fenomeno nei suoi vari aspetti. «Sarà un'occasione - spiega il Gruppo Astrofili - per parlare del nostro unico satellite naturale, per presentare i moti del Sole e della Luna, per commentare i fenomeni luminosi che avvengono durante il fenomeno ("Luna Rossa"), per discutere sui metodi di previsione delle eclissi». Per le scuole è consigliata la prenotazione allo 049.8022606.

anna ha detto...

ciao! Sono appena stata a leggermi tutto sull'eclisse lunare nel link che avete messo.....bellissimooooooo!
Sono pronta per osservarla dal vivo tra qualcghe ora. Guarderò la luna che sparisce con il binocolo dalla mia terrazza perchè la mamma è un pò malata e non possiamo andare in Prato della valle. Buon divertimento a tutti!
Anna