B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 4 marzo 2007

io c'ero!


e tu?
...che emozione ragazzi!!! mbeh, sogni lunari a tutti :-)

11 commenti:

Pigiama ha detto...

E vi pare che la Pigiama non c'era? Me la son gustata tutta l'eclisse! E mi è piaciuta tanto nella seconda fase quando la Luna si 'scopriva' e gli uccelli notturni ululavano...possibile? Ve lo garantisco, io c'ero!?
Pigiama

anna ha detto...

L'ho vista anch'io l'eclissi! Mi è sembrato che la luna si tirasse su una copertina nera sul naso! L'ho saluata e sono andata a letto anch'io!
Anna

Sofia ha detto...

Ieri sera sono rimasta sveglia fino alle 11 e mezza e ho visto la luna diventare nera poco a poco.
Mi è piaciuta tantissimo e il papà ha fatto anche qualche foto.
Sofia

Pigiama ha detto...

Hei gang...stasera proprio non si dorme, ho una lunaaaaa!? :-(
Tzè! Ve l'ho fatta! :-D è un modo di dire che assomiglia tanto a UN GIOCO DI PAROLE...non siete voi quelli che adorano i giochi di parole e bla, bla, bla... e allora fatevi avanti con un gioco di parole nuovo per la Pigiama! ;-)
Pigiama

Sofia ha detto...

Cara Pigiama, ho pensato di inviarti un commento serale dopo una lunga riflessione: credo che a scuola tu non venga in pigiama! Anche se sarebbe sicuramente simpatico| Ciao Pigiama
Sofia

Pigiama ha detto...

Cara Sofia,se pensi che sia simpatico potrei venire a trovare te e i tuoi amici una mattina in pigiama, pensi che le maestre se ne accorgerebbero? Ho dei pigiami alla moda:-) e invece di ricreazione, facciamo un PIGIAMA PARTY! (evviva! Un'altro gioco di parole :-) questo te lo dedico perchè mi hai scritto un bigliettino che è una cosa molto carina da fare. Grazie dalla Pigiama :-D

Japo ha detto...

Cara Pigiama,
ho sognato che il sole e la luna giocavano a nascondino nel cielo regalandoci così un'eclissi.
Ciao da Jacopo

Pigiama ha detto...

Caro Jacopo, che bel sogno! E che bella l'idea che l'eclisse sia un regalo.Infatti tutti la potevano vedere, non servivano internet, la TV, o altri marchingegni...solo due occhi e il naso all'insù...Mi piace!Grazie per il bigliettino che mi hai scritto, adesso è tardi, mi eclisso sotto la coperta ;-) buonanotte dalla Pigiama :-D

navigante ha detto...

bene bene benissimo carissimi Jacopo e Sofia!
Stiamo tenendo 'occupata' la nostra Pigiama...
ehi, Pigiama! come fai a 'eclissarti tra la folla' se giri in pigiama???
maestra stefy

anna ha detto...

Ciao Pigiama! E ciao anche a tutti gli altri amici!
Ho un sospetto: la Pigiama è la maetra Stefy!!!
Voi che ne dite?
Posso, cara Pigiama, farti delle domande, così capisco se ho ragione?
La prima cosa che voglio chiederti è:
sei bionda o mora?
Aspetto la tua risposta nel prossimo bigliettino.
Ciao a tutti
Anna

Pigiama ha detto...

FERMI TUTTI!? Se pensate che io sia una maestra non vi scrivo più!E chi sarebbe questa maestra Stefy? La maestra che mi chiede come faccio a nascondermi in pigiama tra la folla?...Baaaah!La folla 'dorme', ...è il luogo migliore dove non farsi notare. Ma tornando a noi: Hei gang!Siete in internet, vi legge il mondo!E vi leggo anch'io, tzè :-) Certo che, rischiare di essere scambiata per una maestra non mi era mai capitato. Vado a prepararmi una camomilla doppia. Buonanotte dalla Pigiama, che è nera di capelli e un po' anche d'umore...(GdP)che vuol dire? Chi indovina? Pigiama :-D