B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

sabato 29 settembre 2007

che fatica!

che fatica ragazzi,
aspettare che sia riattivata la connessione a internet da scuola...
non possiamo entrare dal nostro laboratorio,
è vero,
però, vi prego :_(
fatelo da casa!!!
tornate a trovarci qui dentro
per commentare un fatto successo a scuola
per raccontare una giornata speciale
per ridere con una barzelletta
per quel che volete, insomma!, per quel che volete scrivere 'al mondo' con i vostri bigliettini!!!
daaaiiiiiiiii!!!!

25 commenti:

Jachi ha detto...

Ciao Maestra Stefy!
Per sbaglio ho scritto sotto il precedente post.
Ieri sera, mentre eravamo tutta la famiglia a cena dai nostri vicini, è sparito il nostro gatto più simpatico. Si chiama Pinco, è il gatto rosso. I miei genitori l'hanno cercato in strada, dai vicini, nel parco dietro casa, dappertutto, ma niente! Ci ha veramente fatto disperare. Mia sorella ha pianto per ore. Alle quattro di stamattina
è scattato l'alarme della casa. Mia mamma mi ha raccontato che si è alzata per vedere cosa fosse successo e quando ha aperto la porta dell'ingresso è entrato il gatto scemo! Ero davvero preoccupato, ma stamattina ero molto contento di rivederlo.
Ora devo andare a letto :-p
Ciao,
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao a tutti mi sono ammalata e cuindi non posso venire a scuola salutami tutti Stefy so che dovevo fare un lavoro stupendo mi dispiace.
Ilaria
P.s.
Un bacione a tutti.

navigante ha detto...

Ciao Illy!
pensa che per un miracolo oggi siamo connessi a internet da un solo pc del laboratorio!!!
così posso risponderti subito e darti i compiti d'informatica per mercoled' prox ;o)
studiare le pagine 3-5-6...
guarisci presto!
maestra stefy

Unknown ha detto...

Care Maestre buongiorno !
Ci sono due cose urgenti che voglio chiedervi e che non possono aspettare la prossima riunione riguardanti gestione diario ed orario scolastico.
Luca sta collezionando note e rimproveri per compiti non fatti o libri e quaderni lasciati a casa quando servono e ... io mi sento in colpa perchè la sera lo aiuto a preparare lo zaino e .... qualcosa ci sfugge sempre !
Vi volevo allora chiedere un favore :
- è possibile avere TUTTI i compiti da fare riportati nel diario e non un po’ nel diario e un po’ nei quaderni ? Forse è un problema già sollevato dai bambini, dal momento che vedo che, da questa settimana, anche la maestra Daniela fa scrivere sul diario anche un semplice “Matematica : vedi quaderno”.

Poi volevo un chiarimento sull’ orario :
- perchè alcune materie sono evidenziate con i pastelli ed altre no ?
- per la Stefy e la Mery è perfetta quella lista di libri e quaderni da portare giorno per giorno
- per la Daniela : le ore di Matematica e Scienze scritte sull’ orario sono sempre fisse ? O cambiano a seconda dei gruppi ?
- Inglese : dopo la nota portata a casa da Luca ieri abbiamo capito che inglese è L2 nell’ orario. L2 perchè è in alternativa a qualche laboratorio o L2 significa sempre inglese ????

Scusate, sarà che quest’ anno gli zaini da preparare la sera sono tre (più buoni pasto, giorni di ginnastica, libri della biblioteca da ricordare) ma certe sere ...mi sento un po’ fusa !

Vi ringrazio tanto, baci ai bambini e buona continuazione !

Unknown ha detto...

Scusate non ho firmato ;-)

Mamma Lorenza

P.S. E poi forse dovevo scrivere sul blog dei genitori ... ;-0

navigante ha detto...

vero!
meglio nel blog genitori perchè magari domanda e risposta interessano anche a qualche altra mamma o papà...
perciò vado a rispondere 'di là'
permettendomi di copiare il suo intervento per far capire a tutti di cosa si tratta, ok?
;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

cari amici innanzitutto
voglio ringraziarvi tutti per le belle lettere che mi avete mandato.
Sto organizzando una risposta, ma le domande che mi avete fatto sono cosi tante!!;-)...
mi chiedevo una cosa...e quel disgraziato di Umberto che non mi ha ancora scritto?
Margherita

navigante ha detto...

E' bello essere rimasti in contatto tutta l'estate, il blog ci ha aiutati a tenerci informati. Adesso i diari delle nostre vacanze ci raccontano il resto e i particolari. Beniamino

navigante ha detto...

Ciao Marghe!
non so che fine ha fatto la lettera di Umbe...
ma domattina senz'altro mi farò spiegare!!! ;o)
Ciao Benny!
ho letto anche l'altro tuo intervento,
sono d'accordo con te!
bella estate in compagnia via blog
e bei racconti dei diari delle vacanze (questa maestra mery le pensa proprio tutte!!!)
e sono piaciute tantissimo anche a me le lezioni di rugby...
quasi quasi avevo voglia di buttarmi anche io in mischia a rubare la palla... ;oP
sogni d'oro naviganti!
maestra stefy

navigante ha detto...

Finalmente ho un criceto di colore
grigio con le striscie nere.
E' morbidissimo e tenero.
Sono felice.
F12

navigante ha detto...

ciao F12...
mi sa che è la seconda volta che lasci questo messaggio, vero?
il fatto è che
a noi non piace moltissimo rispondere a chi non si fa riconoscere in qualche modo...
che ne dici di firmare?
maestra stefy

navigante ha detto...

Scusatemi F12 sono io Marco B.

navigante ha detto...

Ciao Marco B.!
ora che sappiamo che sei tu
puoi tranquillamente continuare a firmarti F12, ok? :o)
e, a proposito,
se hai voglia ci spieghi perché proprio 'F12'?
e soprattutto,
come si chiama questo criceto?
;o)
baci e buon we a te e alla tua famiglia,
maestra stefy

navigante ha detto...

Ehi, ragazzi!
sono sempre io, Genny, e torno con due altre fantastiche notizie:
una brutta e una buona...
oggi è il mio coplannooooooooo e sono contentissimo!!!!!!!!!!!
;o)
la brutta è che domani dovrò cambiare casa...
:_(
Gennaro

che cl@sse ha detto...

attenzione
ancora una volta
ripeto
i naviganti
prima di firmarsi con soprannomi vari
DEVONO farsi riconoscere
perciò caro/a 'Cici'
ora vado ad eliminare il tuo commento
anche perchè non ho capito il tono di quel 'non me ne importa niente'...
A NOI
IMPORTA SEMPRE
DI TUTTO E DI TUTTI
claro no?
maestra stefy

navigante ha detto...

scusa cici sono io, ambra
cici

navigante ha detto...

ciao CICI!
l'avevo intuito
anche leggendo come avevi completato il profilo... ma non entrare più lì perché quello è il profilo di tutti i 'naviganti' e rischi di modificare ancora il nome 'navigante' con cui firmiamo gli interventi di tutti, ok?
a domattina, principessa Cici ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

grazie! maaaa perchè mi chiami "principessa"?
by Cici

navigante ha detto...

vi racconto due barzellette:
1. un maestro dice ai suoi alunni: "se sentite uno che è certissimo di una cosa è uno sciocco invece, se incontrate uno che ha dei dubbi è intelligente."
un' alunno gli chiede: "ne è certo?" il maestro: "CERTISSIMO!"

2. Qui,Quo e Qua stanno saltando sul letto.
ad un certo punto il letto cade,
SBANG!
Entraq lo zio Paperino e li mette tutti in punizione.
"io non centro" dice uno dei tre fratelli. "quando il letto si è rotto io ero in aria!"
by Cici

navigante ha detto...

oggi stavo lavorando con mio papà e mi sono tagliata...............
il dito!!! adesso io sono qui con il dito che ha adosso il cerotto e (so che la maestra Stefy non vuole ma è così.....)sto scrivendo con una mano sola......
by Cici

navigante ha detto...

e i giochi di parole di......
PIGIAMA?

navigante ha detto...

Annuncio a tutti i naviganti e torno con una barzelletta:
Pierino si vanta con un compagno:"Mio papà riesce a fermare una macchina con una mano.
L'altro:"Ma allora dev'essere fortissimo.
Pierino :"Ma no, è un vigile urbano.
Gennaro ;o)

navigante ha detto...

bella barzelletta Genny!!!!
by Cici

navigante ha detto...

BARZELLETTA!!!!
una sorella dice all'altra: "morirei per le tue scarpe!"
"Se vuoi te le presto."
"morirei per la tua giacca!"
"se vuoi te la presto." "morirei per il tuo ragazzo!"
"muori!"

navigante ha detto...

Salveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a tutti i naviganti,
e siamo qui per raccontare una barzelletta!
;o)
Un alieno scende sulla Terra e la prima cosa che vede è una pompa di benzina e dice alla pompa: "Ciao!"
Ma la pompa non gli risponde e l'alieno urla: "Levati il dito dalle orecchie qando ti parlo!!!".

Gennaro e Isabella