B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 9 settembre 2007

facciamo i conti...

Ecco l’elenco dei ‘naviganti’ (di classe ex III, neo IV Zanibon) intervenuti durante le vacanze nel nostro super blog (www.checlasse.blogspot.com):
nessuno vince niente, neanche la coppa del nonno!, ;o)
ma era giusto gratificare ufficialmente chi ci aveva fatto compagnia in questa calda estate 2007, no?
…così abbiamo riletto tutti i commenti dal 4 giugno in poi ed ecco cosa ne è uscito… :o)
1. Jacopo 14
2. Beniamino 11
3. Ilaria 11
4. Margherita 11
5. Giovanni 9
6. Anna 7
7. Claudia 5
8. Caterina 4
9. Luca 4
10. Ludovico 4
11. Valerio 4
12. Giacomo 3
13. Barbara 2
14. Emanuele 2
15. Gennaro 2
16. Lisa 2
17. Edoardo? 1
18. Elga 1
19. Giselle 1
20. Marco B. 1
21. Mattia 1
22. Sofia 1
23. maestra Daniela 5
24. maestra Mery 2
... che ne dite?
secondo noi, siete stati SUPER!!!!!

16 commenti:

navigante ha detto...

Care maestre come va , vi è arrivato il cd con le foto delle recite? ho visto che in classifica sono quarta forse dovrei scrivetre un po' di più. Ho iniziato la scuola da poco qui a Baura , come va li a pd?

Jachi ha detto...

Wow! Non ci posso credere... sono il primo in classifica. Beh, mi pareva di aver scritto tanto dalla Svezia, come avevo promesso alla maestra Stefy. Era come scrivere delle lettere sul computer, solo che tutto è molto più veloce sull'Internet. E' divertente andare sul nostro blog e vedere se qualcuno ha risposto.
Ciao, Jacopo
p.s.
qui a pd tutto ok. E la scuola a Baura? Si mangia bene nella mensa lì?

navigante ha detto...

Ciao Marghe!
il tuo cd è arrivato questa settimana, non so di preciso quando perché l'ha ricevuto la maestra Mery... grazissime!
e non sei quarta, sei II a pari merito con Beniamino e Ilaria a quota 11!
qui a Padova,
tutto ok o quasi perché le nostre aule non sono ancora proprio pronte...ma pazienza...
e tu?
ci racconti di te, dei tuoi compagni, di ciò che fate...?
un bacione, intanto, da tutte le maestre :o)
ciao Jachi!
sì, sei primo,
ora non li conto più perché non siamo in vacanza... ;o) però tu torna spesso qui dentro a raccontarci, anzi, ogni volta che puoi!
a lunedì, navigante!
maestra stefy

anna ha detto...

Ciao sono Anna,
volevo dire alla maestra Stefy e a tutti gli sportivi naviganti che ieri a Galzignano Terme (provincia di Padova) ho vinto la mia prima gara di Duathlon!!!!!
Adesso vi spiego che gara era: prima ho fatto 200 m di corsa; poi 1 km in bici e infine altri 200 m di corsa!!! Insomma una faticaccia, ma sono arrivata prima e tutti mi hanno applaudito.
Mi sono divertita così tanto che domenica prossima ne faccio un'altra!!! Speriamo vada bene come questa!!!
Ciao a tutti

Anna

P.S.
Ciao Margherita!!! Come stai? Mi sa che fra poco riceverai un sacco di posta.....ma per internet si fa prima!!! Ti mando un bacione forte, a presto, Anna.

navigante ha detto...

Super campionessa Anna!!!
W W W!
e così potrai sottolineare anche Galzignano Terme sulla tua copertina (se non l'hai già fatto!)
:o)
in bocca al lupo per domenica prossima allora!!!
maestra stefy

navigante ha detto...

cari amici ma quanta posta mi avete mandato?! ho visto che mancano delle lettere dei compagni che non ho visto!


grazie mille

PS: sto preparando le lettere di risposta femminili e maschili!!!

Jachi ha detto...

Ciao maestra Stefy,
spero che anche le altre maestre leggano questo post. Ho l'asma e una brutta tosse e il dottore mi ha detto di stare calmo a casa un paio di giorni. Sarei già stufo... Vorrei chiedervi se potete dare i miei libri o quaderni, che sono rimasti a scuola e che mi servono per fare i compiti, a Francesco Martuscelli. Sua mamma mi ha promesso che passava per casa mia dopo scuola a consegnarmeli.
Spero di vedervi lunedì.
Buon week-end!
Jacopo

navigante ha detto...

ci dispiace moltissimo Jachi!
...e proprio nei giorni del tuo compleanno!!!
sarà mia premura domattina
appena arrivo a scuola avvisare le altre maestre e consegnare tutto a Francesco M.!
prenditi bene cura di te stesso e cerca di tornare presto!
:o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Carissima Margherita,
aspettiamo con ansia sempre tue notizie e
preparati
che ne stanno arrivando delle altre!
;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara Stefy,
purtroppo non ho la possibilità di
commentare tutti i giorni, siccome papà torna tardi la sera (circa
alle 8:00) e dopo cena rischio di addormentarmi sul suo portatile! Oggi approfitto che è venerdì sera e posso rimanere alzata ancora un pò, così ora mi esercito scrivendo anche nella mia cartella sul computer di papà.
Buon fine settimana!!!
Ciao,Barbara

Jachi ha detto...

Grazie, maestra Stefy. Francesco mi ha appena portato i libri.
Tanti saluti.
Jacopo

navigante ha detto...

Bravissima Barbara!
e comunque non è necessario entrare tutti i giorni nel blog, ok?
e cosa c'è dentro la tua cartella nel computer del papà?
documenti di word, paint? cosa fai per esercitarti? magari ci puoi insegnare qualcosa che hai imparato a casa... ti va?
ciao navigante! :o)

Ciao Jachi!
stai meglio?
molto bene per i compiti così, hai visto? il blog ci serve soprattutto quando non possiamo vederci anche a causa delle malattie!
sempre in contatto navigante!
;o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao maestra Stefy!
Sto abbastanza bene e domani ci rivediamo.
Ho fatto tutti i compiti che mi ha detto Francesco. Sono contento che abbiamo potuto usare Internet. E' proprio comodo e molto utile, ma ci metto un po' per scrivere!;-D
Buona notte!
Jacopo
P.S. sai che c'è il vocabolario anche sul internet? E' uguale a quello di papà. si chiama "Garzanti"

Jachi ha detto...

Scusami, ho mandato via il commento prima di correggere l'errore in
"sull'internet"
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao, sono Beniamino. E' ripresa la scuola, ma è ripreso anche lo sport. Quest'anno faccio equitazione con i pony a Ca'Murà e rugby al Petrarca. Sono stste fortissime a scuola le lezioni di motoria sul rugby. Ciao a tutti. Beniamino

navigante ha detto...

Ciao amici, cosa state facendo li a casa?Io vi scrivo questo commento (é il primo che scrivo a casa)perchè volevo dirvi che mi dispiace che durante l'estate non o scritto sul blog.
Il fatto che non o scritto è perchè...non lo so ma un giorno vela dirò.
Va bè ci vediamo domani a fare quella cosa.
Buonanotte
Martina
P.s
Però, bravo Jacopo.