B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

mercoledì 19 dicembre 2007

news!

ehi, ciao!
...occhio al link per giocare...
magari durante la digestione
...del panettone! ;oP

38 commenti:

El Butanero ha detto...

ciao ragazzi,
come va? oggi è l'ultimo giorno dell'anno e stasera andro fuori a casa di amici.
che regali avete ricevuto per Natale?
io ho ricevuto una specie di play stations sia portatile sia da attacare con il cavo (USB);
ben due giochi per il NINTENDO DS
(CARS,BRAINING TRINING MORE);
e in fine un valangata di libri ...
E IL VOSTRO SUPER MEGA SPAZIALE REGALO ...CON IL MIO ALIENO_FUNGHETTO;
cari ragazzi amici miei dovete sapere che adesso nella mia scuola nuova ho una maestra stra super mega cattiva , che si chiama...ANNA (voglio metterlo bene in chiaro ) lei è la nostra insegnante di italiano e storia , quando c'è lei mi strapperei i capelli , e devo ammettere che preferivo molto di più la Mery e la Stefy perchè secondo me questa è pazza (e da poco ho scoperto che lo è veramente)vi racconto un pò di lei ... Sua madre era Tedesca e suo padre era un militare , ha 55 anni (e spero presto che vada in pensione!!!)per le vacanze ci da sempre un mucchio di compiti, nella mia mente però penso sempre ...ADESSO LA STRAMAZZO,ADESSO LA STRAMAZZO...
Bè c' è sempre un buon motivo per farlo!!
Adesso vi saluto perchè forse vado fuori a giocare con Mara (Silvia la conoscie!)
Margherita

navigante ha detto...

Ciao Marghe!
mbeh, non è che la madre tedesca e il padre militare se li sia scelti neanche lei, no?
in tutti i casi, non farla 'stramazzare' al suolo... poi ti sentiresti cmq 'poco bene'!
e, credimi, in pensione lei vorrebbe sicuramente già esserci!
buon anno a te
e ai tuoi :o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Buon anno a tutti!Come state passando le vacanze? Io molto bene.Come avete passato l'ultimo dell'anno? Spero siate stati attenti ai botti, vi voglio trovare tuuti interi quando torno a scuola ;0)
Un sereno felice e soprattutto fortunato 2008. Un baci8.

Mattia

navigante ha detto...

Ciao Mattia!
io sono stata attentissima
anche se mi piacciono tanto i fuochi artificiali
;o)
ma mi tengo lontana soprattutto da chi tira i botti contro le persone (magari ai piedi) per spaventarle...
buon anno pure a te e ai tuoi!
maestra stefy

navigante ha detto...

Spero che non solo la maestra Stefy
sia stata attenta ai botti! VERO?!VERO?!VERO?!

Mattia

anna ha detto...

Ciao a tutti amici!!!
Buon Anno!!!
Sono Anna e vi racconto un po’ delle mie vacanze.
Intanto volevo dirvi che sono andata nel sito dei giochi e mi sono divertita un bel po’ ad addobbare l’albero di natale e a vestire il pupazzo di neve. Poi ho giocato anche a memory…molto bello, andate a vedere…
Poi volevo dire alla Stefy che sono andata a visitare il Museo Egizio a Torino ed ho scritto un testo sulla mia visita che se volete vi leggerò quando torniamo a scuola….. ci manca tanto per studiare gli Egizi, Stefy??
Sono andata anche ad Asiago ma non c’era molta neve quindi non ho sciato ma mi sono divertita un sacco a pattinare!!!
Purtroppo le vacanze sono quasi finite, ma non dimentichiamoci la Befana che speriamo ci porti tanti dolcetti….o carbone??? Vedremo!
Tanti saluti a tutti ed un bacione
Anna

Jachi ha detto...

Ciao!
Mi sembra che state passando bene le vacanze. Io invece ho la bronchite e sono stato parecchio male!
Oggi sto meglio e ho fatto una ricerca su Internet sulla città storica di Babilonia. Il nome viene dalla parola Bab il Lim, che vuol dire "la porta del dio" nella lingua dei babilonesi.
Io a capodanno ho potuto vedere i fuochi d'artificio solo dalla finestra! I fuochi erano belli, ma mi ha dato fastidio non partecipare !Ho fatto un presepe MOLTO GRANDE insieme a mio papà.In casa vecchia non avrei mai potuto farlo stare tutto. Quelli che l'hanno visto mi hanno fatto un sacco di complimenti.
Jacopo
P.S.
Evviva! Nevica anche a Padova!

Jachi ha detto...

Ciao, siamo Rebecca e Jacopo! I giochi sono divertentissimi e s'impara anche l'inglese. Belloooo!!!

navigante ha detto...

Ciao Anna!
secondo me per gli Egizi manca pochissimo... così tu potrai, anzi dovrai raccontarci un sacco di cose di quel bellissimo museo!
Ciao Jachi e Rebecca!
sì, il link che ci ha regalato la maestra Paola è proprio divertente ;o)
Jachi, perchè non fai una foto al tuo bellissimo presepio? poi la salvi in una 'penna' usb e a scuola proviamo a vederla...
che te pare?

bentornati nel blog!
maestra stefy

Jachi ha detto...

OK, maestra Stefy, proverò a chiedere a mio papà se mi prende una chiavetta per il PC. Faccio la foto con la macchina digitale della mamma.
Buon pranzo a tutti!
Jacopo

navigante ha detto...

cari compagni;domani inizia la scuola siete emozionati?
sapete che sta sera, forse vado a vedere il presepe vivente!
baci e abbracci da filippo!!!

navigante ha detto...

Ciao super Pippo!
buon inizio anche a te!
e torna presto a raccontare... anche del presepio vivente, se ci sei poi stato!
maestra stefy

navigante ha detto...

Care maestre e cari bambini,
a me Babbo Natale ha portato un flipper e ho avuto ben due settimane per giocarci e non mi sono ancora stancata!
Quando ho visto quel gigantesco paccone sotto l'albero ho pensato che Babbo Natale avesse sbagliato ordinazione ma quando l'ho aperto ho capito che era proprio il mio.
Ciao a tutti!
Caterina

navigante ha detto...

Ciao Filippo!
..sì, ero un po' emozionata quando sono ritornata a scuola.
è una bella soddisfazione andare a vedere il presepe vivente?!
Un bacione
Lisa

navigante ha detto...

Cari naviganti,
ho passato un Natale coi fiocchi:
Babbo Natale mi ha portato un paio di sci nuovi, un'auto da rally telecomandata, due automobiline telecomandate, uno slittino, un libro, una felpa.
A Capodanno ho scoppiato i petardi!
Un baci8 espresso a Margherita e Filippo.

Beniamino

navigante ha detto...

Ciao Pippo!
spero che tu ti stia divertendo in montagna vero?
Da noi ha nevicato, (mica per tanto, eh!).
Io non sono andata in vacanza, ma il mio capodanno è stato super bello perchè l'ho passato con Caterina e mi sono divertita molto.
Un baci8 da Silvia

navigante ha detto...

Ciao Filippo!
Come sono andate le tue vacanze di Natale?
Spero che ci vieni a trovare presto per giocare insieme a noi.
Quest'anno mi sono dimenticato di farti gli auguri di compleanno.
Spero che il tuo sia un bel 2008!
Luca

navigante ha detto...

Ciao Filippo,
finalmente ti fai sentire nel BLOG!
e tu come hai passato le vacanze di Natale?
io bene ma soprattutto che regali hai ricevuto? io abbastanza da accontentarmi... tu hai ricevuto il regalo che volevi?
io sì
bè ti auguro un buon 2008 a
tutta la tua famiglia.

Sofia

navigante ha detto...

Credo che ci saranno ancora 1549 giorni di scuola da passare con: storia, geografia, italiano, informatica, scienze, matematica e inglese...!!!
peccato che abbiano inventato i numeri! senza numeri non ci sarebbe la MATEMATICA (scusa Daniela, ma odio la matematica)

Valerio

navigante ha detto...

Ciaooo!
sono MarcoS. e volevo elencarvi
i giochi che ho ricevuto a Natale:
un gioco della playstation di
X MEN legends II, un bagnoschiuma
al cioccolato, una pallina che ti rimbalza sul piede, un PALLONE DA BASKET A STRISCE GIALLE E DI COLORE BLU, una tuta da sci, UN VIAGGIO IN AUSTRIA, UN ASCIUGAMANO
DI PETER PAN, un mostriciattolo che
dai fori spara una cosa molliccia,...

MarcoS

navigante ha detto...

Beh, i miei regali erano tanti, ma io ve ne dico 4: il primo è lo skeit, il ds, l'ipod e infine le casse!
BACIO8 DA MADDA

navigante ha detto...

Evviva!
Finalmente sono tornata a scrivere nel blog...Quando sono stata in montagna ero molto occupata perchè ho dovuto aiutare la mamma a preparare i pacchetti natalizi, quelli della tombola, poi la mamma ha detto che dovevo imparare a pattinare (all'inizio non lo sapevo fare)e terminare i compiti...è stata veramente una vacanza impegnativa (io credevo di rilassarmi sul divano)!
Ah, dimenticavo non vi ho ancora raccontato i regali di Natale: ho ricevuto un maglioncino viola, una bambola, una busta con 15 euro, 2 libri di Geronimo Stilton, un gioco dei cavalli per il mio Nintendo DS!
Buon anno!
Claudia
P.S.
Ieri le mie maestre mi hanno consegnato la guida ''PADOVANDO''.
L'ho già letto tutto!!!

navigante ha detto...

Ciao a tutti; sono Giacomo.
Allora, come avete passato le vostre vacanze?
Io molto bene, sapete, il mio capodanno è stato SUPERBELLISSIMO perchè ho acceso anche io i fuochi!!!!!!!!!!.
E il vostro?
Ciao a tutti.
Giacomo

navigante ha detto...

Ciao a tutti!!
Sono Ludovico, voglio chiedervi come avete passato le vacanze di NATALE, avete ricevuto i regali che avevate chiesto?
Io sì!
E CAPODANNO come l'avete passato?
Avete fatto i fuochi d'artificio?
Io ne avevo così tanti che ne ho fatti anche il giorno dopo!
E la BEFANA come l'avete passata?
Voi avete visto la Befana alla Madonna Incoronata che si bruciava?
Per chi non l'ha visto lo consiglio tantissimo!!
Saluti
Ludovico

navigante ha detto...

Ciao Margherita,
come hai passato le vacanze di Natale? io molto bene so che la tua maestra di ITALIANO e STORIA Anna ti sta antipatica ma...
Mi sa che è meglio cambiare argomento...
a Natale cos'hai ricevuto? Io tantissime cose tranne quella che desideravo tanto...(l'mp3) ma con tutti i ragali che ho ricevuto, perchè ne ho ricevuti!
Buon anno Marghe.
Ciao Filippo, super Pippo,
volevo farti gli auguri di buon anno e dirti che la sera prima che iniziasse la scuola ero agitatissima non emozionata.
Bacioni Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
spero che il 2008 sia bello come il 2007 perchè mi sono divertito molto,
ah, a proposito, sapete che un'amica di mia sorella nella lettera natalizia ha scritto: Egregio Natale Babbo... :o)
Buon 2008.
Edoardo

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
spero che il 2008 sia bello come il 2007 perchè mi sono divertito molto,
ah, a proposito, sapete che un'amica di mia sorella nella lettera natalizia ha scritto: Egregio Natale Babbo... :o)
Buon 2008.
Edoardo

navigante ha detto...

ciao a tutti quanti!
Valerio mi hai fatto ridere, ma è vero che non ti piace la Matematica? anche un po' anche a me non piace... ci fa fare 900000 operazioni! basta operazioni!
maestra stefy,
Babbo Natale mi ha portato Sparta, un gioco per il computer che parla di combattimenti e ci sono gli spartani, gli egizi e pure gli ittiti (come me in storia!) e sono molto feliceeeeeeeeeeeeeeeee perchè è il gioco che volevo tantissimo
grazie, Babbo Natale, grazie!
Andreaaaaaaaaaa

navigante ha detto...

I fuochi d'artificio sono stati belli?
per me sono stati bellissimi!
Tanti saluti da Tommaso.

navigante ha detto...

Ciao!
voglio raccontarvi il regalo più belllllllo che ho ricevuto:
è stato il bellissimo atlante e ho trovato tutte le informazioni di geografia!
Jessica

navigante ha detto...

Ciao a tutti!
Sono Francesca e vorrei dirvi cosa mi ha portato Babbo Natale.
Allora:
1. il gioco di società "SALTINMENTE"
2.il gioco elettronico MY LYFE
e infine degli indumenti.
Però, ho ricevuto anche una montagna di libri da amici e parenti!
Io ho passato bene le vacanze di Natale anche se sono restata qui a Padova.
Ciao
Francesca

navigante ha detto...

Ciao a tutti naviganti.
Qui è Jacopo Puccini che vi parla
avete passato buone vacanze???
So che avete già risposto ma ci sono altre persone.
Spero che a voi Klee sia piaciuto il presepe sulla chiavetta per il PC!
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao naviganti, come va?
Io molto bene.
Non ti preoccupare Margherita,
non solo la tua maestra Anna ti da molti compiti, pensa che la maestra Daniela ce ne ha dati almeno una valanga...
Comunque parliamo di qualcos'altro.
Io per Natale ho ricevuto: un computer dove puoi sfidare chiunque vuoi tu...
e una valanga di libri.
Cosa vuoi che ti racconti ancora?Comunque ti auguro ancora (in ritardo) buon anno nuovo.
Martina

navigante ha detto...

Ciao a tutti quanti
come state?
il giorno 31 i fuochi d'artificio vicino a casa di mio cugino erano bbeelliissiimmi! :o)
giselle

navigante ha detto...

Ciao a tutti naviganti vi auguro buooon anno!
anche se un po' in ritardo tanto in ritardo avete passato un buon Natale? bhe spero di sì!
ciao da Isabella

navigante ha detto...

Ciao a tutti sono Marco B.
e volevo dirvi che ho passato il Natale con la mia famiglia in montagna.
Il regalo che mi è piaciuto di più è stato il MAPPAMONDO perchè posso vedere le regioni e i mari...
Per prima cosa ho guardato la regione al posto della Mesopotamia!
Marco B.

navigante ha detto...

Ciao sono tornato a scrivere.
Be voglio parlarvi di una giornata più indimenticabile di quella che ho scritto sul quaderno dei testi. Era domenica 6 e sono andato in centro per fare il presepio vivente io seguivo i re magi.
E abbiamo visto tante scene ma mi è piaciuta di più la scena di re Erode perchè avevano pagato un mangia fuoco.
...scusatemi devo andare a mangiare!
Emanuele

navigante ha detto...

Andrea è vero che odio la matematica e direi che ci danno 55255595856525 operazioni

Valerio