B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

sabato 16 febbraio 2008

bravi risparmiatori?

Siamo dei bravi ‘risparmiatori’?

I ragazzi di classe V hanno elaborato per noi i dati del questionario M’illumino di meno, brillo di più ed ecco cosa ne risulta:

questionari raccolti:
95

luce accesa inutilmente in una stanza:
338 volte

spia accesa: 65 dello stereo, 26 della radio, 226 della tv, 73 del videoregistratore, 88 del pc, 66 del lettore dvd, 55 del caricabatterie del telefono cellulare

acqua che bolle con coperchio: 50 volte
acqua che bolle senza coperchio: 14 volte
acqua che bolle a volte con coperchio: 29 volte

temperatura media degli ambienti nelle nostre case:
20.75° C

auto condivisa:
19 volte per lavoro
13 volte per spesa
16 volte per shopping
35 volte per divertimento
25 volte per sport
29 volte per gite fuori porta

frigo sbrinato:
14 prima dell’estate
64 da luglio in poi
12 automatico

tende:
15 chiuse davanti al termosifone
56 scostate davanti al termosifone
17 nessun termosifone dietro alle tende
che ne dici?
tu, cosa t'impegni a fare per tutto l'anno... per sempre :o)?!
ce lo scrivi?

51 commenti:

navigante ha detto...

Caro " No comment", per risparmiare energia noi bambini dobbiamo organizzarci e per organizzarci dobbiamo comunicare, sei d'accordo, brontolone?
Mi impegnerò a fare due volte al giorno il giro delle stanze di casa mia per spegnere le luci che gli spreconi dei miei fratelli lasciano accese. E' stato bello restare al buio cinque minuti, è una sensazione strana di calma! Beniamino

che cl@sse ha detto...

sono molto dispiaciuta
perchè ho dovuto eliminare il commento di un navigante anonimo...
qui dentro si accettano solo critiche e commenti di chi è in grado di 'metterci la faccia'...
nel nostro caso la firma...
;o)
mi spiace per te,
caro navigante anonimo,
sono disponibile e pronta a risponderti subito
solo dopo che ti sarai fatto riconoscere...

dura lex sed lex!

maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao naviganti!
Spegnete tutti quanti la luce... dobbiamo impegnarci a consumare meno!
Come tutti i naviganti(e spero anche gli altri) mi prenderò un impegno. Ho già deciso: starò attenta sia alla luce sia alla lucetta del televisore. A proposito, vi devo dire che anche prima mi stavo impegnando ma ero più distratta, cercherò di essere più attenta a tutti gli apparecchi elettrici.
Passate una buona giornata! Ciao
Claudia

navigante ha detto...

Ciao a tutti
io mi immpegnerò quest'anno a spgnere: la TV, la Play Station, il lettore CD e la luce.
Vi ricordo, immpegnatevi anche voi a spegnere qualcosa!
Edoardo

navigante ha detto...

Cercherò...
di spegnere (per sempre)la radio,ecc però dovrò spegnere soprattutto la tv (la spia precisando), spero di farcela!!!!
UN BACI8
Maddalena

navigante ha detto...

CIAO!
Io per tutto l'anno cercherò di tener spento soprattutto il televisore, ma anche il computer, le luci, di condividere l'auto, di non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni, ecc. ecc.
ora vi saluto.

Ludovico

navigante ha detto...

Ciao, io sono Giacomo.
Io mi voglio "impegnare" con questo "RISPARMIO ENERGETICO"... a parte che io, proprio io, non lascio tante luci accese!
Per fortuna le nostre super_iper maestre hanno avuto l'idea del cartellone dei responsabili.
Ciao,
Giacomo

navigante ha detto...

Cari naviganti di V,
grazie per aver raccolto i 95 questionari così da renderci conto di quanto consumiamo di energia elettrica.
Io mi inpegno a: non tenere le luci accese inultilmente e più spesso spegnere la tv.
Grazie ancora,
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Ciao.
Io mi sto impegnando a spegnere le luci di casa mia o della scuola perch� altrimenti � uno spreco di elettricit� e questo � brutto...
noi per� abbiamo inventato un cartellone per spegnere le luci della scuola: oggi del mio gruppo � la Jessica e per fortuna con questo cartellone stiamo spegnendo le luci grazie alle maestre che ci hanno fatto fare un cartellone. grazie alle maestre!ciaoooooooooo
ANDREAAAAAAAAAAAAAAA

navigante ha detto...

Mi sto impegnando a non giocare con la play e a non guardare la TV, ma soprattutto a spegnere le luci quando esco da una stanza.
Quando mio fratello gioca un pò con la play si dimentica di spegnere la TV e allora la spengo io.
Tommaso

navigante ha detto...

ciao,
io mi impegnerò a spegnere le luci della mia stanza perchè a volte quando il papà ela mamma mi chiamano mi dimentico.
Poi chiederò al papà e alla mamma di non usare l'auto quando vanno in posti vicini.
Jessica

navigante ha detto...

Cari naviganti,
io vi dico subito che questa faccenda mi piace molto;
e io spero di ricordarmi tutte le volte di spegnere la luce, lo stereo e la spia della televisione.... ops!
Non mi devo dimenticare la spietta del computer!
Questa cosa la insegnerò anche a mio fratello Luca (sperando che l'impari), così quando sono a danza o a catechismo lui spegnerà le luci!
Un baci8 a tutti
Francesca

navigante ha detto...

Cari naviganti,
cercherò di impegnarmi meglio perchè io facevo già questo lavoro, ma tipo quando i miei genitori mi chiamano per cenare e io sto leggendo a volte spengo la luce della mia camera e a volte no... Proprio per questo ho deciso di impegnarmi sul risparmio energetico e cercherò anche di spegnere più volte il pulsante nero della televisione e il pulsante grigio chiaro del computer di mia sorella. Io sono felice che esiste questa cosa del risparmio energetico e spero che continuerà per sempre!!!!

By Cici (Ambra) =P

navigante ha detto...

ciao naviganti!
anche io sono daccordo con Benny, mi prenderò l'impegno di consumare meno energia elettrica spegnendo luci, tv e altri apparecchi elettronici accesi per niente.
E'stato molto bello alle ore 18:00 spegnere le luci per 5 minuti: io e i miei fratelli ci siamo divertiti tantissimo a restare al buio.
Sarebbe bello farlo tutti i giorni, costerebbe pochissimo... Mi raccomando fatelo anche voi!
Ciao Barbara

navigante ha detto...

Salveeeeeee a tutti i naviganti.
Sono il vostro GeNnY e "FIRMO UN CONTRATTO" che dichiara che per tutto l'anno mi impegnerò a:
fare il giro di tutta casa per vedere se le luci sono accese inutilmente, (non solo la luce), spegnere tutti gli apparecchi in stand-by e di usare poco gli apparecchi che sprecano tanta energia.
GeNnY

navigante ha detto...

Ciao naviganti!!!!!!!
io mi impegnerò a spegnere le luci in camera mia quando io e mio fratello non siamo dentro.
Quando noi andiamo a mangiare spegnamo praticamente tutte le luci. Quando noi andiamo fuori le spegnamo ...tranne qualche volta la mia mamma SBADATA le riaccende dopo che io le spengo.(La mia zia spegne il riscaldamento per risparmiare e deve andare su e giù con una coperta sulle spalle!).
Francesco M

navigante ha detto...

Buona mattina naviganti,
spero che oltre alla giornata del risparmio energetico non sprecate energia, vero?
Io non ho mai, ma proprio mai, lasciato gli apparecchi elettronici in stand by come TV, stereo, lettore CD, mangia cassette, carica batterie o computer.
Però sono sconvolto che in Svezia c'è solo uno che ha aderito e che in Africa e in altri grandi stati soltanto pochi hanno aderito...
l'anno prossimo lo dirò ai miei nonni!
JACHI

navigante ha detto...

Come sapete bisogna risparmiare l'eletricit� io mi impegner� a spegnere le luci di casa, lo dir� ai miei vicini di casa, far� del mio meglio e credo che anche voi lo farete!
Spero di non fallire.

Giovanni

navigante ha detto...

Ciao a tutti
io ogni giorno mi sforzo a chiudere le luci che gli altri tengono aperte... anche io certe volte! per� io venerd� io non ho spento le luci perch� ero a basket... per� la casa era vuota.
ciao, Anna

navigante ha detto...

Ciao a tutti, naviganti di internet! io sono Lisa appartenente alla VA. Anch'io mi impegno a risparmiare energia.Io e delle mie amike abbiamo trovato i dati dei questionari ke voi avete trascritto su questo programma, � stata una faticaccia!
E'la prima volta ke scrivo sul vostro blogger e so ke lo far� ancora altre volte.
vi salutoooo!
Lisa Zaggia

navigante ha detto...

Ciao a tutti, sono ALICE di classe V A.Innanzitutto volevo ringraziare chi ci si � complimentato con noi per la questione sui questionari del risparmio energetico.Ho letto i 19 commenti e vorrei impegnarmi anche io a fare molte azioni di risparmio di energia elettrica.Mi impegner� nel controllare le luci di ogni stanza vuota se sono accese o meno.
Vi saluto perch� ho tempi ristretti,mi � piaciuto scrivere un commento e spero di ritornarci.
ALICE COLELLA

navigante ha detto...

Ciao a tutti inaviganti
sono un bambino di VA e
da quando ho compilato il questionario del risparmio energetico cerco sempre di:spegnere la luce nelle camere,la spia del televisore, della playstation,del computere ecc e cerco sempre di non usare molto i aparechi che consumano molta enrgia.
Un bacci8 a tutti da ANDREI

navigante ha detto...

Ciao sono Leonardo Tomini classe quinta A e sono d'accordo con tutti i commenti scritti dai naviganti di quarta sul risparmio energetico. Io mi impegno molto su tutto : non lascio mai le luci accese non ho la play e non lascio mai in stand by gli apparecchi elettrici. ciao!!!! E buon risparmio energetico!!!!!!!!!!!!!!
lEONARDO TOMINI

navigante ha detto...

Ciao a tutti i naviganti, mi chiamo gasperino e sono un bambino di 5°a io dopo che vedo la tv spengo sempre la lucetta rossa e pooi quando gioco alla play spengo sempre la lucetta rossa. ciao a tutti.

navigante ha detto...

Ciao a tutti i naviganti, sono un bambino di classe V, io dopo aver compilato il questionario del risparmio energetico sono stato molto attento a spegnere le luci della mia casa, a spegnere la spia della TV, del PC, della play ecc.
Sto molto attento anche tuttora e qualche volta faccio il giro della casa per spegnere tutte le luci.
vi saluto tutti!!!!!!!!!!!
Giulio

navigante ha detto...

Ciao, sono GIULIA di classe V�A e volevo ringraziarvi per i complimenti che mi avete fatto sul discorso dei questionari raccolti.
Ho letto i vostri commenti e devo dire che, da come li avete scritti,
mi auguro che rispetterete le vostre promesse.
Mi impegner� anche io a non lasciare la luce accesa quando non serve e spegnere del tutto gli apparecchi che consumano energia elettrica.
Ciao a tutti i naviganti!

G2

navigante ha detto...

ciaoooooooooooo a tutti i naviganti!
Mi sto impegnando a spegnere la luce per tutta la casa e a spegnere tutte le cose eletroniche in stand-by come il computer ,la tv , la playstation ,il video rigistratore ecc. ecc.
Sto facendo imparare a tutta la famiglia a spegnere le luci della casa quando andadiamo fuori perch� lasciano sempre la luce accesa nelle camere e nei corridoi e quindi quando le lasciano io le spengo tutte lasciandone neanche una accesa.
un baci8 a tutti .

Nicola Milani 5�A.

navigante ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Indrit sono di V°A ho letto tutti i commenti che avete fatto, ma ache io devo impegnarmi a spegnere la tv,il pc e tutte le cose elettriche,sopratutto le luci della mia casa. Venerdì sono andato a calcio e non ho visto se mia mamma ha spento le luci.
Comunque io mi sforzerò di più.
ciaoooo!!!!!!!!!!!!!!!!
Indrit

navigante ha detto...

Ciao,sono una bambina di 5 e volevo ringraziare sia le maestre che i bambini per averci nominati come bravi risparmiatori.
Ci ha fatto molto piacere saperlo!
Anch'io mi impegnerò a tenere le luci spente in tutti gli apparecchi elettronici e cercherò di farlo imparare anche a mia sorella che quando esce dal bagno o dalla stanza lascia sempre la luce accesa.
Ciao, e grazie ancora.
Margherita.

navigante ha detto...

Ciaoooooooo a tutti sono Marco di
VA mi sono molto piaciuti i commenti della classe quarta.Mi impegner� anche io a fare un piccolo sacrificio come spegnere la luce in una stanza vuota, non lasciare un apparecchio in stam-by.
Cose che in fondo fanno solo del
bene. Miraccomando fatelo anche voi.
Marco VA

navigante ha detto...

Evviva!!!! Finalmente abbiamo iniziato ad intervenire nelle vostre riflessioni...meglio tardi che mai!A proposito del risparmio energetico...io da sempre illumino casa mia la sera con candele di ogni genere... vi assicuro che � bellissimo cenare e girare per casa con la luce soffusa delle candele!! Lo consiglio a tutti ma solo se ci sono i "grandi" in casa eh? Buon risparmio energetico a tutti!
Maestra Franca

navigante ha detto...

B E N V E N U T I ! ! !
A TUTTI I RAGAZZI DI V :o)
grazie dei vostri commenti e,
adesso che avete provato,
tornate PRESTISSIMO!
anche per me è super cenare a casa della maestra Franca
che prepara in un batter d'occhio prelibatezze da chef, il tutto condito da ottimo vino, risate e ombre di candele sulla tavola!
maestra stefy

navigante ha detto...

...Ma che BUIO!
oh, già, dimenticavo!
che oggi si spengono le luci per 5 minuti!
bhe, non fate come me!
;o)
CIAO.
Guglielmo

navigante ha detto...

Cari naviganti,
il RISPARMIO ENERGETICO è una cosa molto intelligente perchè si risparmia e mi impegno a controllare se tutte le luci di casa sono spente.
SOFIA

navigante ha detto...

Io, alla sera, quando si spegne la tv, mio papà si dimentica di spegnere la lucetta allora la spengo io!

Valerio

navigante ha detto...

Ciao!
sono mooltoooo contenta che i ragazzi di V siano entrati nel blog.
Io mi impegnerò a spegnere la spia della televisione perchè di solito mi dimentico e tocca a mia mamma Fiorella chinarsi a cliccare il pulsante.
Caterina29

navigante ha detto...

ciao a tutti i naviganti,
vorrei dirvi che in questo periodo mi impegnerò a spegnere tutte le luci della casa, della tv, del computer, della play e tutti gli altri apparecchi elettrici.
Ciao a tutti Luca!!!!

navigante ha detto...

Cari naviganti,
io per risparmiare ho mangiato con le candele al posto della luce, è
un "grande" risparmio energetico!
Ricordiamoci di spegnere le luci sempre (solo quando uscite da una stanza!).
Buon risparmio energetico!
Ciao!!!!!
Silvia

navigante ha detto...

Cari Naviganti,
d'ora in poi
Mi IMPEGNERò a spegnere le luci non indispensabili!
:-)
BeNiAmInO ;-)

navigante ha detto...

Ciao a tutti,
Io voglio impegnarmi a spegnere le luci della nostra casa, soprattutto la camera dei miei genitori... perchè mio papà quando viene a mangiare si dimentica sempre di spegnere la luce o il televisore!
Spero di riuscire a risparmiare il più possibile.
Arrivederci.
VITALI

navigante ha detto...

Carissimi naviganti,
come state, tutto bene?
Come voi, anche io mi dovrò prendere un incarico.
Allora il mio incarico sarà questo: ogni volta che troverò qualcosa che sia accesa per niente e se nessuno la sta usando io o la spegnerò o toglierò la spina.
Va bene?
Martina

navigante ha detto...

cari naviganti,
io ho preso l'impegno di spegnere il PC, la TV (tutte le TV) e gli apparecchi elettrici della mia camera e del soggiorno ovviamente!!
Marco B.

navigante ha detto...

buongiorno cari naviganti,
anch'io come tutti i miei compagni dovr� impegnarmi a risparmiare.
ho deciso: visto che io amo molto leggere, chiuder� la TV e cercher� di convincere i miei genitori a non guardare i film la sera.
con questo � tutto, naviganti!!
Lisa

navigante ha detto...

Ciao a tutti i naviganti,
sono Elga, vi prometto che d'ora in poi spegnerò la luce quando non serve, non lascerò accesi gli apparecchi in stand-bay.
Insomma farò la promessa che spero abbiano fatto i miei compagni, o almeno spero.
Ciao,
Elga Fiamma

navigante ha detto...

Ciao a tutti i naviganti,
mi sono preso l'impegno di spegnere tutte le luci di casa mia.
E ogni tanto vedevo qualche luce accesa e mi arrabbiavo molto.
Sono felice che i bambini di V abbiano anche loro scritto un commento.

MATTIA

navigante ha detto...

AVETE RAGIONE!!!
Perchè ogni santa volta che passo vicino al bagno trovo la luce accesa!
Di solito la nonna si arrabbia perchè trova la luce che spreca!
In salotto noi di pomeriggio teniamo la luce spenta perchè quella è la stanza dove penetra più luce. DI sera invece siamo obbligati ad accenderle, quando devo andare a letto e devo spegnere la luce poi uso la torcia per non 'cadere' nel buio.
PERò anch'io spreco tanta energia elettrica tipo il caricabatterie lo lascio acceso anche per due giorni!!!
Beh, allora ciao!!!!!!
MarcoS.

navigante ha detto...

CIAOOO! SONO VITO DI 5^, SONO DACCORDO CON I PARERI DEI BAMBINI DI 4^. ANCHE IO CERCO DI RISPARMIARE MENO ENERGIA POSSIBILE, E CERCO DI FAR CAPIRE ANCHE ALLE ALTRE PERSONE CHE RISPARMIARE NON FA MALE A NESSUNO.

BACIONI VITO 5B.

navigante ha detto...

Ciaooooooooo!!!!!!!!!! mi chiamo Ahmed e sono di V°B e mi sono piaciuti i vostri commenti sul nostro lavoro che abbiamo fatto; mi impegnerò: a tenere la luce spenta nelle stanze chiuse,a non tenere in stand-by gli apparecchi eletrici come:la play-station,la TV,lo stereo ecc.
Ahmed Osman V°B

navigante ha detto...

Ciao!!!Sono Caterina di V e anch'io mi voglio impegnare nel risparmio dell'energia.Uffa,però!Quando non lascio la TV in stand-by
questo ingombrante apparecchio non
si accende più e i miei genitori fanno collezione di lamentele!
Vi ringrazio per averci definito
"bravi risparmiatori" e farò di tutto per risparmiare energia.
Saioonara!! LGCate

navigante ha detto...

ciao ragazzi !!!!
Mamma mia che faticaccia con queste piccole sorelline, ogni volta che passano in una camera lasciano un loro giochetto cantante acceso. Allora ogni volta devo passare a vedere se qualcosa rimane acceso.Beh... anche i miei genitori ed io lasciamo la luce accesa ...cercherò di ricordarmi.
un bacione a tutti
FRANCESCO FERRARIO VB

navigante ha detto...

ciaaaaaaaaoooooo!!!!!!!!!!
mi chiamo JACOPO DI CLASSE VB,
e dopo aver letto tutti i vostri
commenti sono d'accordo con voi
perchè anch'io mi sono impegnato
a chiudere le luci della mia
casa nelle stanze vuote ,
a spegnere la spia della tv,del
pc o della play ecc
saluti JAACOPO