B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 24 febbraio 2008

al museo

Cari naviganti storici,
martedì 11 marzo 2008 andremo a visitare le sale egizie del Museo Civico Eremitani di Padova! trovate il link al solito posto...
nel frattempo, lasciate nei commenti un'info che vi ricordate d'aver studiato da specialisti degli Egizi? così ripassiamo un po'! :o)

40 commenti:

navigante ha detto...

Cari naviganti, al museo nella sala egizia spero di trovare iscrizioni. Ora vi spiego cos'è una stele. La stele è una lastra solitamente di pietra, conficcata verticalmente nel terreno, decorata a rilievo o a graffito. Poteva essere un momumento funerario o commemorativo. Speriamo di trovare qualcosa di simile. Ricordatevi la spiegazione! Ciao a tutti, Beniamino

navigante ha detto...

Cari naviganti, io al Museo Egizio vorrei trovare qualche statua di alcuni dei che ho conosciuto durante la mia ricerca da specialista.
Ora ve ne dico alcuni:
Atun, Nut, Geb, Iside, Osiride e Maat.
Giovanni

navigante ha detto...

troveremo, troveremo...
;o)
ne vedrete delle belle!
maestra stefy

navigante ha detto...

Salveeeee a tutti,sono il vostro Genny e al museo vorrei vedere anch''io iscrizioni ma soprattutto delle armi.
GeNnArO ViLlAnI

che cl@sse ha detto...

ciao Genny!
...mi sa che armi ...poco nulla con gli Egizi!
però torna a scriverci un'info da 'specialista'!
maestra stefy

navigante ha detto...

Cari naviganti,io al museo vorrei trovare le tracce di una cantante Egizia che solitamente si esibiva solo per il Fanfarone ops il faraone l'ultimo di cui abbiamo notizie.
Ciao
Elga Fiamma

navigante ha detto...

Ciao naviganti!!!
Vi comunico che il 7 marzo 2008 alle ore 20.45 si terrà al conservatorio Pollini il concerto:Help for life.
Si esibiranno il gruppo gospel singer la band dei medici dell'o.c.p. di padova Heart Beat e il coro città di Padova al quale io appartengo presenterà la serata la mammmmmmmmmmmmmmmmma di Benny vi aspetto numerosi!!!!!!
Ciao
Elg Fiamma

navigante ha detto...

Ciao Elga Fiamma,
innanzittutto, grazie dell'invito al concerto di venerdì sera al Pollini!
E poi, chi era questa cantante del faraone?
su, non tenerci sulle spine e dacci questa 'info'...
maestra stefy

navigante ha detto...

Salveeeeee a tutti i naviganti,sono io Genny ora vi spiego come avveniva il processo della PSICOSTASIA.
Il Dio Horus portava il defunto dalla Dea Osiride per farsi dire cosa doveva fare.Poi il Dio Anubi pesava il cuore per confrontarlo con una piuma,se il cuore pesava di meno poteva vivere dopo la morte invece veniva divorato dal mostro con la testa di coccdrillo.
GeNnArO ViLlAnI

navigante ha detto...

G E N N Y ! ! !
...era un dio, non una dea!?!?!
non ho capito quando invece veniva divorato... mi sa che il mostro coccodrillo si è mangiato anche un pezzetto della tua spiegazione!
;o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Sapete che gli egizi conservavano il cuore del defunto, perché ritenuto importante, mentre non sapevano che fare del cervello... Gli egizi erano molto intelligenti e tecnologicamente avanzati (pensa solo alle costruzioni che facevano all'epoca, avevano degli architetti pazzeschi!!!), ma non avevano capito ancora l'importanza del nostro cervello!!! A dire il vero ci sono tanti che tuttora non usano il cervello, basta vedere il traffico del mattino! Noooo, scherzo!
Ho paura di rimanere un po' deluso della mostra sugli egizi visto che sono stato al museo di Torino. A proposito, avrei delle foto da farvi vedere, ma il mio papà continua a dimenticare di darmi la sua chiavetta.
Ciao Jacopo
P.S.
sto meglio e domani vengo a scuola.
P.P.S. per maestra Daniela: ho trovato quello che pensavo di aver perso (era nel baule dei giochi - forse sono stati i gatti...)

anna ha detto...

Ciao, sono Anna.
Volevo dirvi che gli Egizi erano molto intelligenti ed oltre ad essere studiosi di astronomia, matematica e medicina hanno inventato dei giochi simili ai nostri. Pensate che al museo egizio di Torino c'è la ricostruzione della tomba di Ka e Merit dove sono conservati tutti gli oggetti che erano importanti per loro durante la vita (perchè credevano che il defunto vivesse oltre la morte!). Tra questi c'è anche un gioco a scacchiera con le pedine, simile alla nostra dama. Inoltre ci sono anche dei trucchi (terre colorate), dei pennelli e delle spazzole che Merit usava per farsi bella! Speriamo di trovare tanti oggetti interessanti anche al nostro museo padovano!! Non vedo l'ora!!
Ciao a tutti
Anna

navigante ha detto...

Ciao Jachi e Anna!
super esperti di Egizi ;o)
io non sono ancora andata a visitare il museo di Torino... :_(
e vi invidio tantissimo!
nel nostro piccolo museo di Padova non troveremo evidentemente tutto ciò che avete ammirato lì, ma...
potremo 'studiare' da vicino e con occhi da storici i nostri reperti...
e la sensazione della scoperta è sempre coinvolgente!
ok?
:o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao a tutti naviganti,
io voglio dirvi perchè gli egizi erano religiosi: perchè ai contadini serviva un'inondazione all'anno e quindi pregavano gli dei che si ripetessero le inondazioni.
Consideravano sacri degli animali come il gatto perchè liberava i granai dai topi, oppure l'ibis perchè uccideva i serpenti che si nascondevano nel limo, ma anche il coccodrillo perchè risalendo il delta del Nilo annunciava l'inizio di una piena... ma ce ne sono tanti altri!
Saluti,
Ludovico

navigante ha detto...

grazie navigante Ludovico!
ora abbiamo capito bene perché adoravano tutti quegli dei!
:o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Un'informazione: la stele di Rosetta è una scoperta eccezionale. E' in basalto nero e ha un decreto dei sacerdoti egizi del 196 a.C. Lo stesso testo è stato inciso in tre scritture diverse: geroglifico, demotico e greco. Fu ritrovata a Rosetta, nel Delta del Nilo, nel 1799. Champollion lo studiò nel 1822 e con l'aiuto del greco riuscì a scoprire il significato dei geroglifici che erano caduti nel mistero dal sesto secolo dopo Cristo quando era stato chiuso l'ultimo tempio in Egitto. Speriamo di trovare altri esempi di scrittura al museo.
Beniamino

navigante ha detto...

Gli Egizi conoscevano due dico dueeeeeeee segni matematici. I segni che conoscevano erano la "addizione ela sottrazione". Adesso devo scappare perchè mio nonno è arrivato per portarmi a judo. Alla prossima.
Ciao,
Giacomo

navigante ha detto...

Cari naviganti,
io al museo vorrei trovare oggetti di uso comune come scarabei collane e amuleti vari. Pensate che gli scarabei per gli Egiziani erano dei veri e propri porta fortuna.
Dovete sapere che quest'estate sono stata al museo Louvre a Parigi e tre anni fa in quello di Torino. L'esperienza è stata bellissima e spero che anche questa volta sia elettrizzante.
Silvia

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi lo sapevate che il sabato e domenica mattina verso le 8.00 su Italia Uno fanno dei cartoni animati di storia molto divertenti.Ve li consiglio!!!

Luca

navigante ha detto...

Grazie Beniamino, Giacomo, Silvia, Luca e ...Valerio (che però trovate nei commenti del giorno della memoria, mi sa che ha sbagliato post ma ha scritto una cosa interessante su un veleno usato dagli Egizi...!).
Bene per le vostre 'info' e speriamo che domattina il museo ci sorprenda con effetti speciali :o)
maestra stefy
p.s. per Luca
ma i cartoni di storia di quale storia parlano? antica? moderna? in Italia? in Europa? ci spieghi un po' di più per favore?
...perchè non tutti si svegliano così presto anche il sabato e la domenica... vabbè! ...IO non mi sveglio così presto! ;o)

navigante ha detto...

Ciao egiziani,scherzo siete naviganti!Al museo ho trovato cose che non avevo mai visto:il sarcofago,il fondo di cassa di mummia,la dea Sekhmet,la stele funeraria,i vasi canopi e come ha detto Silvia scarabei,amuleti vari e collane.
Claudia
P.S.
Non ho scritto molte cose ...ma ho lasciato una traccia!

navigante ha detto...

Cari naviganti,il museo è stato bellissimo,a me è piaciuta la sala degli Egizzi anche quella dei Romani era bella.
Ciao naviganti.
Tommaso.

navigante ha detto...

Cari amici naviaganti,
vi sciviamo io e Lorenzo vi volevamo dire che è stato molto bello andare a vedere il museo civico. Le co se che piu' ci sono piaciute sono stati i sarcofagi ed i vasi canopi.
Marco.B Lorenzo

navigante ha detto...

Cari maviganti,
oggi al museo è stato bellissimo e siamo anche andati alla Cappella degli scrovegni era bbeelliissiimmo!!!!!!!.
Al museo ho trovato cose che non avevo mai visto.
La sala dei Romani e quello degli Egizi
Giselle

navigante ha detto...

Cara stefy e cari naviganti,
oggi,al museo degli egizi,mi sono divertita molto + che altro,è stato interessantissimo!!!!!!!!!
Sono sicura che ci porterò la mia famiglia!!
barbara
P.S.ehi rispondetemi,e ditemi cosa vi ha colpito di +!(a me il LIBRO DEI MORTI).

navigante ha detto...

Cari Naviganti,
la sala egizia e la Cappella Scrovegni sono stati bellissimi!!!.Ho visto cose allucinanti,emozionanti ed interessanti la maestra Stefy ci ha fatto da guida ;-).
L' unica cosa che ha guastato la giornata è stata la pioggia!!! :-(

Isabella :-)

navigante ha detto...

Cari naviganti
al museo civico degli Eremitani mi e' piaciuta la dea Sekmet perche' ho scoperto che tiene in mano la chiave della vita eterna!!!!!!
Ciao

Anna

navigante ha detto...

Ciao a tutti,
lo sapevate che gli EGIZI mummificavano con la bocca aperta? Perchè dovevano parlare nella vita dopo la morte.
CHE STRANI QESTI EGIZI :O
Edoardo

navigante ha detto...

Io oggi voglio parlarvi degli anni dei contadini degl Antichi Egizi.
Era diviso in tre stagioni ognuna di quattro mesi.
La prima era Akhet da metà luglio a metà novembre, ed era la stagione in cui il Nilo straripava.
Poi c'era Peret incui il NILO si ritirava e si poteva raccogliere.
E per finire c'era Shemu dove le acque ddel Nilo erano al minimo equindi andavano a raccoglerele spighe di grano.
Emanuele

navigante ha detto...

Io al museo ho visto che il modellino di sarcofago era di legno e grande, invece io pensavo il contrario, che fosse d'oro e piccolo.
Giovanni

navigante ha detto...

Buonasera amici naviganti,
volevo rispondere a Barbara:nella SALA degli EGIZI mi hanno colpito le 2 statue della DEA SEKMET.
Anche la CAPPELLA degli SCROVEGNI mi è piaciuta(sopratutto il cielo stellato).Sapevate che il cielo stellato ha circa 700 stelle?!
Adesso vi saluto.
FranCESCA
P.S
Dimenticavo,BUONANOTTE!

Andrè ha detto...

la gita al museo è stata più bella di quanto pensassi ... che forti questi egizi !!

buonanotte a tutti

Andrea

navigante ha detto...

Cari naviganti come state? Io bene le cose che mi sono piaciute di più al museo sono stati i vasi canopi. Comunque anche le altre cose mi sono piaciute. Vi ricordate la piramide sociale? Al primo posto c'era il faraone al secondo la sua famiglia al terzo il governo un gradino l'amministratore statale. E vi ricordate chi erano quelle persone che studiavano la scienza? Erano proprio loro gli scribi.
Cos'altro vi devo raccontare? Vi racconterò qualcos'altro via blog.
Adesso vi saluto.
Martina

navigante ha detto...

Ciao!
Gli Egizi erano un popolo ossessionato dalla morte tanto che si erano convinti di poter vivere addirittura dopo esser morti.
Nel Regno Antico si credeva che solo il faraone, in quanto a dio potesse avere una vita nell’ aldilà, ma con l’inizio del regno medio si diffuse la credenza che chiunque avesse condotto una vita onorevole, avesse onorato gli dei avrebbe avuto un futuro nell’oltretomba.
Gli egizi credevano che dopo essere stato sepolto il defunto dovesse essere sottoposto al seguente processo, chiamato psicostasia:
1) Il defunto viene accompagnato dal dio falco Horus davanti a
Osiride
2) Osiride lo manda a fare un esame di coscienza e a deporre il
suo cuore in un piatto della bilancia.
3) Anubi mette il cuore del defunto in un piatto della bilancia e invece nell’altro una piuma, rappresentante la dea Maat,della giustizia e della verità.
4) Intanto il dio ibis Thot registra il verdetto.
5) Se il cuore peserà meno di una piuma il defunto potrà vivere
nell’oltretomba altrimenti verrà divorato dal mostro dalla
testa di coccodrillo, Ameth.

Ciao!
Caterina29

navigante ha detto...

Cari naviganti,
al museo mi è piaciuto in particolare il Libro dei Morti, perchè così ho potuto osservare dal vivo un foglio di papiro con sopra un'incisione!!
Sofia

navigante ha detto...

...mbeh, mi pare che questo compito d'informatica abbia funzionato parecchio...
quante tracce!
quanti bei racconti e impressioni sulle visite di oggi!
grazie a tutti VOI super naviganti.storici: Sofia, Caterina, Martina, Andrea, Francesca, Giovanni, Emanuele, Edoardo, Anna, Isabella, Barbara, Giselle, Marco B., Lorenzo, Tommaso e Claudia...
vi siete contati?
oggi siete entrati in 16 da casa!
che bel record!
:o)
G R A Z I E !!!
maestra stefy

navigante ha detto...

cara stefy,
volevo informarti,a te e ai naviganti che Valeio ha lasciato un commento sul post della giornata della memoria;quindi bisogna rispondere...ora vado a rispondergi
ciao.
barbara

navigante ha detto...

cara stefy,
il papà (x errore)ha sbagliato e sul post 27:01:08 ha pubblicato 4 volte il commento e non riusciamo a rimediare!!
barbara

navigante ha detto...

E' stata fortissima la visita al museo, io ci torno oggi. Ciao a tutti i naviganti.
Beniamino

navigante ha detto...

bravissimo Beniamino!
cosi' magari scopri ancora qualcosa ;o)
maestra stefy