B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

giovedì 10 luglio 2008

ehi!!! c'è nessuno?

N A V I G A N T I,
all'appello!
dove siete scomparsi?
vi state riposando eh?
il 'mio' vulcano sta riprendendo a brontolare e ieri sera sputava fuoco nel buio delle stelle con una nuvola di bagliori rossi che sembravano fuochi d'artificio!
e voi?
cosa vedete? guardate? osservate?
mangiate? bevete? annusate? assaggiate? assaporate?
di bello, di strano, di diverso, di nuovo, di...
;O)

29 commenti:

navigante ha detto...

Sono appena tornato da Losanna e Ginevra. Le visite più belle che ho fatto sono state al Museo del Comitato Olimpico ( la sede mondiale è qui!), la città antica, una divertente mostra per i bambini sul tempo ( quello che vola, quello che non passa mai, quello degli antichi, quello che ti sentire l'ora di pranzo etc) con tanti esperimenti... A Ginevra mi è piaciuto il Jet d'eau, 140 metri di spruzzo in mezzo al lago ( che doccia mi sono fatto :-)e l'antico castello di Chillon, quarantasei sale, tutte adatte anche ai bambini, ti danno una specie di mappa del tesoro e via...Adesso stop per una settimana poi vado al campo scuola in Alto Adige. Ma Stefy dove sei?! Mi sa che ho perso qualche puntata.
Beniamino
p.s.
la cioccolata svizzera era super-buona e al supermercato ti danno delle biglie formidabili.

navigante ha detto...

...bella la mostra sul tempo per un navigante_storico come te!!!
ma come ci sei passato sotto il getto d'acqua? in barca? che super!
quindi in questa settimana di stop ritornerai più spesso qui dentro? daaaiiii!!!
dove sono? non mi cerchi, per forza non mi trovi... leggi gli indizi (anche negli altri post) e poi formula delle ipotesi da buon scienziato... ;o)
maestra stefy
p.s.
mery mi dice di salutarvi tutti!

navigante ha detto...

Ciao naviganti !
come state?
Indovinate un po,vi sto scrivendo da Bucarest!!
Qui ho visitato (fino adesso) 3 musei.Tutti questi erano belli.
A me di questi 3 e` piaciuto quello del Contadino rumeno.Qua ho visto tantissime cose(molto vecchie)della campagna rumena.
Vi saluto.
Francesca

navigante ha detto...

ciao principessa Francesca!
persino da Bucarest!!!!
sei stata super!
hai fotografato qualcosa di quel bel museo di vita contadina?
sei una navigante dei musei questa estate ;o)
continua a raccontarci di te, che ti aspettiamo!
baci tanti
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao a tutti!
Sono appena tornato da Rabac, Istria (Croazia). Non avevo l'internet a casa, quindi non ho potuto scrivervi.
La prima domenica delle vacanze sono andato con la famiglia a vedere la mostra al Palazzo Grassi su Roma e i Barbari. La guida era stancante - parlava solo agli adulti - però io m'informavo tramite le leggende vicino agli oggetti che provenivano da tutto il mondo (c'erano dei gioielli e monete dai tempi dei vichinghi anche dalla Svezia, così la mamma mi ha spiegato un po' di cose). Le cose più straordinarie le avevano fatte i romani. Che popolo straordinario! Abbiamo comprato un DVD sui romani. Mi piacerebbe andare a Pompei ed Ercolano per vedere i resti romani (mamma dice che sono preservati benissimo per colpa del Vesuvio che ha coperto tutta la città mentre la gente dormiva e prima che la città andasse in rovine).
A Rabac ci sono stato con i nonni e con mia sorella. Mi sono divertito moltissimo. Ho conosciuto degli amici croati, italiani, francesi e svedesi. Sono diventato campione dei giochi galleggianti sull'acqua, abbiamo giocato a bigliardo, sono andato in kajak e in pedalò. Con tutte queste cose non ho potuto fare tanti compiti... ma ho scritto qualcosa nel diario e ho studiato geografia. I film che ho visto erano solo in inglese e così mi sono esercitato un po'.
Visto che sei nel mar tirreno, su un'isola vulcanica attiva e visto che sei già stata sull'isola di Stromboli, penso che tu possa essere su Vulcano;-D.
Saluti da Jacopo

navigante ha detto...

W O W !!!
era ora! non ci speravo quasi più per quest'estate...
è tornato il nostro jachi
e quante ne ha viste e vissute anche quest'anno!
"c'est super!"
mi hanno parlato molto bene della mostra e purtroppo non ci sono stata e non rientrerò in tempo per vederla, mi sa...
ma così, ce la racconterai tu, no? ;o)
quanto ai compiti, ti toccherà impegnarti in questo periodo? in tutti i casi, rileggiti la lettera gialla... ;oP
vero!
sto nelle eolie
falso!
non a vulcano, ma ancora a stromboli!!! yabadabadoooooooooooooooooooo

bacissimi anche a te, jachi!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao, naviganti e maestre. Sono a Bagni Froi ( Bad Froi) in Alto Adige. Siamo in 17 bambini e ci divertiamo, anche se fa freddino, ma facciamo delle super camminate. Vi dirò meglio al ritorno. Che forza Jachi i tuoi giochi sull'acqua. Stefy sotto il Jet d'eau ci sono andato a piedi. Non ho camminato sul lago ma su una passerella piena di turisti che si bagnavano le macchine fotografiche e poi si arrabbiavano ma anche ridevano. Quando torno vado a Vienna . Ciao, Beniamino

navigante ha detto...

...e chissà quante ne combinate lassù!!!
ciao Benny!
grazie della descrizione del jet d'eau, ora l'ho visto bene con gli occhi dell'immaginazione ;o)
e a vienna mangia i cioccolatini di mozart che sono buonissimi ;oP
maestra stefy

madda ha detto...

ciao a tutt*!!!
come va? qui a duna tutto bene :)
pensare pero' che la maestra stefy possa andar via mi sconsola un po' ... ma non lasciamoci prendere dal panico!
speriamo che venga a trovarci e soprattutto a pranzo (vero edo?!)

un bac8,
la vostra capitain killer, ops maddalena

navigante ha detto...

ehilà! capitan killer!!!
bentornata nel blog :o)
'duna' è duna verde?
in quale provincia? regione?
;o)
...lo so, non smetto mai ...neppure d'estate!
;o)
bac8 a te
maestra stefy

navigante ha detto...

ciao naviganti come state?
io sto bene.Sono appena tornato dalla montagna e c'era tanto freddo. Sono riuscito pero' ad andare due volte a funghi.
Ho letto che siete sparpagliati un po' dappertutto é bello sapere dove siete. Ciao maestra Stefy sei tornata dalle vacanze?
Ma allora l'anno prossimo ci sei o non ci sei?
Fra un po' di giorni torno in montagna e ci sentiremo quando torno. Ciao

Marco Bettin

P.S. Dimenticavo di dirvi che in montagna ho incontrato la maestra Mary

navigante ha detto...

Ciaoooooooooooooo!
ragazzi sono Marco Santaniello e le vacanze sono iniziate bene ma stanno finendo molto male per motivi di famiglia che non vi devono interessare.Ora sto scrivendo dalla TOSCANA e sto facendo un... "SUPER DIARIO TOSCANO
di...MARCO SANTANIELLO"!!!!!!!!!!!!
...però ho sbagliao una piccola cosa... invece di prenderlo a righe
l'ho preso a quadretti.
ricordavate quando l'anno scorso il mio diario era cortissimo?
bè questa volta ho davvero dato molto più sforzo e quindi il diario è venuto benissssssssssssssssssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimo e...lungo.
Ora parlo io marco!!!!!!. ciao sono Sibylla la sorella di marco e ho letto il suo diario è beeeeellllllllllllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiis iiiiiiiiimo dovete leggerrlo!!!!!!!ora vi saluto CIAAAAAAOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Sono di nuovo marco e quando tornerò a padova (se tutti leggerete il mio diario)e che secondo me è un successo, non vi pentirete di leggerlo ve lo assicuro.
(Un piccolo anticipamento,) è pieno di disegni!!!!!!!!!!!!!!!!!
BUONE VACANZE DA TUTTI I MIEI FAMIGLIERI E DA ME.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
MarcoS.

navigante ha detto...

Ciao 'Marchi'!
siete arrivati quasi contemporaneamente... :o)
caro Marco B,
non sono in vacanza... direi una vacanza-lavoro per potermi pagare la vacanza! ;o) ma tornerò verso la fine di agosto...
quanto alla scuola, no
non ci sarò lì
ma qui sì però! :oD
e, dimmi, i funghi li hai pure mangiati? a me piacciono tantissimo, soprattutto se appena raccolti!
caro Marco S.,
lo voglio assolutamente leggere questo diario super (anche a detta di tua sorella!!! che mi devi salutare, ok?)
spero che i tuoi 'problemi' si risolvano al più presto e tu possa concludere bene queste vacanze cominciate bene! :o)
vi stra-bacio!
maestra stefy

anna ha detto...

Ciao amici, sono Anna e vi sto scrivendo da CHICAGO!!!!
Ebbene si, sono nella citta' dei Blues Brothers e sono appena ritornata dal super parco Millenium Park dove hanno proiettato proprio quel film!!! E' stato veramente bello vederli cantare con lo sfondo dei magnifici grattacieli che ci sono qui...dovreste vedere che spettacolo di citta'!! In questi giorni sono andata a vedere l'acquario con dei delfini simpaticissimi, al planetario avedere un film IMAX sullo spazio e poi sono stata al museo della scienza e dell'industria dove ho visto dei fighissimi robot e degli aerei degli elicotteri veri appesi al soffitto. Tutto e' super negli USA!! La scorsa settimana sono stata a New York ed anche qui e' stato bellissimo: ho scritto tutto nel mio diario ma vi posso anticipare che eravamo a Manhattan nell'upper west side, che vuol dire a nord di Manhattan nella parte ovest di Central Park. La cosa piu' incredibile che ho fatto e' stata quella di salire in cima all'EMPIRE STATE BUILDING, alto 102 piani!!! da lassu' ho visto tutta NY!!!
Basta per ora, vi raccontero' di piu' i prossimi giorni perche' andro' a Seattle, nella costa ovest degli Stati Uniti, sull'oceano Pacifico.
Tanti bacioni a tutti voi
Bye bye
Anna
P.S.
Ma cos'e' questa storia che la Stefy va via? non e' vero....e' uno scherzo di mezza estate!!!

navigante ha detto...

mamma mia, che invidia!
anch'io vorrei essere lì con te!
e quante immagini incredibili e straordinarie stai collezionando tra i tesori dei tuoi ricordi...
mi raccomando,
fissa bene ogni 'quadretto'
pensando,
'questo lo devo ricordare per sempre!'
vedrai che così funziona
e lo porterai sempre dentro di te!
ciao Anna U.S.A. e tanti baci pure a te!
maestra stefy
p.s.
non è uno scherzo,
forse un sogno di una notte di mezza estate... cmq una verità. a presto.

El Butanero ha detto...

ciao ragazzi sono io la Marghe!
come va? Se cara maestra Stefy stai scoppiando come un vulcano...
tutti al riparo!
Ho mandato un messaggio alla maestra Mery quando ero ha Parigi, nella parte della campagna Francese ci sono una valanga di pascoli di mucche!
Marghe

navigante ha detto...

ciao Margheeee!
non è il mio vulcano dentro!
è il vulcano ai piedi del quale vivo ormai da un mese!
e sta nel mar Tirreno e ...qualcuno l'ha indovinato, perciò scoprilo tra i commenti degli altri naviganti!
e sì, ho saputo che hai scritto alla maestra Mery da Parigi e che c'erano un sacco di mucche francesi!
bacissimi e torna presto a trovarci!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao naviganti(e maestre),
io vi scrivo da un posto in sicilia interessantissimo e con un nome buffissimo. Dove sono andata dentro un...X-; indovinate voi...la risposta ve la scrivo un altro giorno.

CIAO!
Lisa.

navigante ha detto...

Cari naviganti
come state?
non vedo l'ora di partire.
Partiro'per le filippine domenica 3 agosto stalo' li'per 1 mese.
di sicuro mi divertiro' un sacco
cioa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GISELLE

navigante ha detto...

Cari naviganti, Vi sto scrivendo da moena di
Fassa e vi voglio raccontare
Delle mie vacanze.
Alla fine di luglio sono andato in sicilia a pozzallo per una settimana,
nel residence dove ero c'erano le case dalla forma stupenda era come un castello arabo con le quattro. torri agli angoli.
All'inizio di luglio siamo andati a Tonezza dove I miei nonni hanno una casa; ogni giorno andavamo alla casa nuova che mio nonno ha comprato a fare gli operai con cacciavite e martello, e rompevamo tutto quello che c'era da rompere.
E adesso le Dolomiti a Moena, tutte le mattine facciamo un'scursione sulle cime qui intorno,e ogni mercoledi mio fratello ed io facciamo un corso di arrampicata con una guida alpina.
Siamo anche stati derubati di uno zainetto ma dopo l'abbiamo ritrovato con tutto sparso nel bosco tranne I soldi.
PS:oggi siamo andati a una malga vicina a un torrente e abbiamo fatto tutto il torrente in mutande nell'acqua gelida!
Giovanni

navigante ha detto...

Cara Lisa,
proprio non so indovinare dove ti trovi e dentro cosa sei finita...
mah... magari, scrivi qualche altro indizio per noi, naviganti-detectives!
Cara Giselle,
BUON VIAGGIO nelle tue straordinarie e bellissime Filippine e se puoi scrivi anche da lì, altrimenti appena torni a Padova raccontaci tutto!
Caro Giovanni,
che super quelle case-castello!
ne hai fatto un disegno nel diario? qualche foto?
e quanto bello è rompere tutto con un martello? ;o)
ciao belli!
vi strabacio :o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cari naviganti-detectives non so proprio quali indizi darvi; aspettate... che ci penso...
Ah!Ecco!sono stata in un posto: inafferrabile dai nemici, su una roccia a srapiombissimissimo e con botole e segrete.
Provate un po' a indovinare dove sono stata se siete dei veri detectives!

_
Occhio!!I miei indizi sono facilissimi;-D
CIAO!
Lisa.

anna ha detto...

Ciao amici,
vi scrivo da Seattle, citta' bellissima negli USA ma quasi al confine col Canada, sull'oceano Pacifico. Non saprei proprio dove e' stata Lisa...non capisco, mi pare una rocca o una torre, ma non conosco la sicilia.....
Io invece domani parto per un parco naturale molto famoso....anzi, e' stato il PRIMO parco naturale del mondo.....indovinate quale??
posso darvi un indizio: e' il parco preferito da un "famoso" , affamato orso....chi indovina?
Controllero' le risposte quando torno. Pensate che partiro' con un "motorhome", cioe' camper, lungo 12 metri!!!! vi immaginate?
ciao a tutti e buone vacanze!
Anna

navigante ha detto...

Ciao naviganti sono giacomo (detto) jeck :-D come ve la cavate coi compiti? io cosi cosi! STEFY NON ANDARTENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
non ABBANDONARCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-( Marco, anch'io sono andato in Toscana
però ho visto un gregge di pecore nei campi. In vacanza sono andato nel campeggio "MOLINO A FUOCO" e sapete che detto c'è? " se siete affezionati alla vostra macchina e non potete farne a meno siete invitati a cambiare campeggio per le vostre vacanze" ciao a tutti e buone vacanze.

navigante ha detto...

Ciao Lisa!
mi pare francamente un po' poco come indizi... sono d'accordo con Anna, è come se ti scrivessi che mi trovo isolata in un posto di mare... ;o)
Ciao Anna!
io spero che tu scatti un sacco di foto e anche di questo super camper che mi sembra una vera e propria casa sulle ruote! ...e salutami anche l'amico Bubu del famoso orso! ;o)
Ciao Jack!
mi piace il motto del tuo campeggio! e non preoccuparti, resterò 'nell'aria' ...a controllarti! ;oP
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao Stefi (ovviamente anche ai miei compagni), anch'io sono d'accordo che gli indizi sono un po' scarsi. Non mi veniva in mente altro. Aggiungo i ponti levatoi (provate un po' a pensare alla favola di Aurora). Un indizio facile facile: gli abitanti si chiamano CACCAMESI.


Un baciONE tranne per Maddalena che do un colpo di cannone (simboleggia l'amicizia ;-)

Lisa

navigante ha detto...

Ciao, visto che non mi scrivete vi do le soluzioni: sono stata a Caccamo in un castello pieno di botole e segrete come già sapetE:-D
Ancora prima sono stata al lungomare di campofelice poi ieri sono stata alla Valle dei Templi dove ci sono tanti templi in onore degli DEI costruiti dai Greci; ovviamente sono andata alla SCALA DEI TURCHI e ho raccolto 8 pezzi di gesso. Ops per chi non lo sa, la SCALA DEI TURCHI è una scala si fa per dire una scala, costruita dal mare su una roccia (montagna) bianca. Se qualcuno si butta dalla SCALA DEI TURCHI si ammazza. Ho anche scalato un pezzo di roccia e sono spuntata al "primo piano" ma il secondo che era il noniplo del primo non l'ho scalato. Era troppo pericoloso con quel vento fortissimo che c'era.
E' stata una giornata bellissima e io mi sono divertita un mondo anzi tutto l'universo e anche di più.

Ciao
LISA

navigante ha detto...

ciao Lisa!
mi pare tu abbia visitato veramente dei luoghi spettacolari (soprattutto la 'scala dei turchi'!) e grazie della spiegazione dell'indovinello!
ora, però, i tuoi prossimi 'bigliettini' nel blog, scrivili sempre nell'ultimo post (il primo, quello più in alto) altrimenti rischi che gli altri naviganti non ti leggano perchè in genere si controlla sempre l'ultimo post inserito. ok?
baci a te,
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao naviganti sono Tommy.
Sono tornato dalla Francia,
è stata stupenda!!!!!!!!!!!!!
Era piena di girasoli.
C'era verde e tanti castelli.
A presto Tommy