B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

sabato 9 agosto 2008

…ma sì che ci siete!!!

nei primi due post dell’estate 2008 ci sono stati
(in ordine alfabetico):
1. Ambra,
2. Anna,
3. Barbara,
4. Beniamino,
5. Francesca,
6. Giacomo,
7. Giovanni,
8. Giselle,
9. Ilaria,
10. Jacopo,
11. Lisa,
12. Ludovico,
13. Maddalena,
14. Marco B.,
15. Marco S.,
16. Margherita,
…e poi?
chi altri ci scriverà qualche bigliettino???
daiii, ché manca un mesetto alla fine delle vacanze,
ne avrete ancora delle belle da raccontare!
:oD

22 commenti:

navigante ha detto...

Ecccomi, care maestre e naviganti, sono appena tornato da Vienna e devo dire, Stefy, che me la sono cavata bene a orientarmi con le carte nei metrò, per le strade, nei musei e anche con la mappa segreta del labirinto del castello di Schonbrunn, dove tornavo sempre indietro a salvare la mamma che faceva confusione e si lamentava. Siamo andati in treno: Padova, Mestre, Treviso, Udine, Tarvisio e poi via a Vienna passando per boschi e montagne delle regioni della Stiria e della Carinzia. Ho fatto tutti i 363 gradini per salire sul campanile della cattedrale di Santo Stefano. Sono riuscito a convincere la mamma a fare un giro in carrozza, è stato forte. E a proposito di carrozze ho visto il museo delle carrozze, anche quella tutta d'oro col tiro a otto. Alla Anna Piratti dico che al castello di Belvedere ho visto gli artisti della Secessione come Klimt, erano dei ribelli con i colori e le forme. Ho mangiato la torta Sacher, sembra che la vera ricetta sia segreta. Stefy ho sconfinato due volte in un mese: a Domodossola per la Svizzera e a Tarvisio per l'Austria. In treno è stato tremendo, perchè ho dovuto fare i compiti con la scusa che il tempo passava prima. Stefy quando ci vediamo ti mostro le foto e le mappe, ne ho raccolte un sacco. Ciao a tutti!
Beniamino

navigante ha detto...

Ciao Beniamino!
Sono la Anna Piratti ;-) complimenti per il bellissimo viaggio che hai fatto...L'opera di Klimt è molto affascinante, soprattutto dal vivo (peccato per quella montagna di riproduzioni su tazze del caffè, tovagliette e chincaglierie varie!)
ma tu non hai comprato nulla di tutto ciò, verooooo?
SCHERZO!
Un bacione :-D
Anna

anna ha detto...

Ciao a tutti sono appena tornata dal parco piu' grande degli USA.Ma solo la Stefy ha aggiunto un indizio al mio indovinello...nessuno mi dice che parco ho visitato? e' stato bellissimo: e' praticamente un vulcano gigante che fuma sempre....
non ho purtroppo incontrato l'orso famoso che vi dicevo ma in compenso ho visto: cervi, cerbiatti, un coiote, bisonti, scoiattoli, aquile, pellicani....
Non so ancora dove si trova Lisa...non ho mai sentito quel nome di abitanti...dai Lisa diccelo dove sei! e non sapevo neanche che Anna Piratti leggesse il nostro blog...le voglio dire che anche io a New York al MOMA ho visto un sacco di bei quadri: Matisse, Paul Klee, Kandinsky e Miro'. Poi a Chicago ho visto una scultura di Calder: rappresentava un grandissimo fenicottero rosso. Bellissimo!
Ora vado a dormire in questa meta' del mondo che non e' la vostra....voi vi starete quasi svegliando! Ci sentiamo tra qualche giorno per altri racconti.
Good night, Anna
P.S.
ho gia' finito il mio quadernino-diario...devo comperarne un altro per contiunare a raccontare la mia SUPER vacanza americana.
P.P.S
non ci credo ancora che la Stefy non sara' piu'con noi il prossimo anno....e chi ci mette in riga adesso???

navigante ha detto...

Ciao Benny!
ho preso il mio dito indice destro e ho ripercorso il tuo viaggio in treno fino a Vienna sulla carta dell'Europa stradale che sta appesa sopra il mio divano... super!
sono molto contenta (ma ne ero sicura!) che tu ti orientassi su qualsiasi tipo di carta, mappa!
...peccato, per la ricetta segreta della sacher! ;o)
aspetto di vedere foto e mappe per orientarmi virtualmente con la tua immaginazione e rivivere il tuo viaggio!

Ciao Anna Piratti!
era ora che qualcuno richiamasse la tua attenzione attraverso l'arte (mi sa che è il 'campanello' che senti sempre!), facendoti tornare qui dentro! :o)

Ciao Anna A.!
che bello dev'essere stato quel fenicottero rosa e che bello visitare il MOMA... e grazie ancora all'Anna Piratti e a Peggy che ci hanno fatto incontrare e conoscere molti artisti dell'arte contemporanea!!!

maestra stefy

navigante ha detto...

Cara Anna,
beata te che ti sei divertita tanto in America; ma certamente non dico che io non mi sia
divertita in Romania.
Ma parliamo di cose serie, io credo di sapere qual è il famoso parco di cui ci hai parlato tanto, ed è il Parco Nazionale di Yellowstone. Ho indovinato?
Comunque spero che voi naviganti
vi siate divertiti e vi stiate divertendo molto.
Francesca
P.S
Ma Stefy, perchè ci abbandoni proprio ora?????????????

navigante ha detto...

Ciao Anna
che emozione NY!Quando sono stata purtroppo il MOMA era chiuso per restauro perciò dovrai raccontarmi tuuuuutto :-D ci conto!
Stai facendo un viaggio stupendo, come molti altri naviganti, vedo, mi piacciono i DADI giramondo!
'see you later alligator' ;-)
AnnaPiratti

anna ha detto...

ciao! Finalmente qualcuno ha indovinato: brava Francesca! Era proprio il parco di Yellowstone. Non vedo l'ora di farti vedere le foto e spero di vedere le tue della Romania. L'orso era ..... non ve lo dico ma comunque non l'ho incontrato (per fortuna, dice la mamma). Ora sono in un altro stato, l'Oregon, sempre sull'oceano Pacifico.
Cara Anna Piratti, ti racconto del MOMA appena ci vediamo, posso anticiparti che oltre ai quadri c'erano cose che si usano tutti i giorni: in vetrina!!!
Proprio arte MODERNA!
See you soon Baboon!

Anna A

navigante ha detto...

Bentornata Francesca!
giusto in tempo per i fuochi d'artificio del Prato della Valle di Ferragosto?
e, non preoccuparti, non è un abbandono... piuttosto un arrivederci in altri contesti? e comunque IO RESTO QUI DENTRO! ;O)
Cara Anna americana,
sarai costretta a prendere una carta degli USA e con un pennarello indicare i tuoi spostamenti coast to coast (un colore per i voli, un colore per il camper, un colore per ciascun differente mezzo di trasporto che hai utilizzato!) per spiegarci questo tuo lunghissimo (e indimenticabile, credo) fantastico viaggio!
maestra stefy

navigante ha detto...

Cooooooooosaaaaa???...
La maestra Stefy l’anno prossimo non sarà con noi?
E ora chi ci narrerà
della Storia le rarità e la gloria?
della Geografia le novità e le nuove vie?
E d’Informatica non si sa,
chi come lei navigar ci farà.
Sì è vero
il suo cipiglio
non cedeva allo sbadiglio.
Quando lei spiegava
tutta l’aula l’ascoltava;
se qualcuno non seguiva
stai sicuro se ne pentiva…
lei con voce assai tonante
sistemava tutti all’istante.
Chi dimenticar potrà
i giochi con lei nel cortile,
le gare,
il tifo,
i canti?
Cosa penserà “Vittorino”
che dalla sua cornice,
quando ci vedeva passare,
voleva scendere per vedere
dove Stefy voleva andare?
Anche a lui dispiacerà
non sentire più cantare
la canzone degli alpini
che Stefy sapeva intonare
trascinando maestre e bambini.
Daniela,maestra.
PS Cari naviganti la prof. Stefy ha deciso ma noi continueremo a confrontarci con lei attraverso il blog che lei ci ha insegnato ad usare. GRAZIE STEFY saremo con te e tu con noi per nuove avventure!

navigante ha detto...

YABADABADOOOOOO!!!
è tornata anche la maestra Daniela qui dentro!!!
grazie delle belle rime
:o)
mai io torno per cantare l'inno degli alpini al nostro Vittorino
;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy, sono contenta ti siano piaciute le mie rime e la tua bella accoglienza mi ha fatto così piacere che mi ha invogliato a scrivere.
Cari naviganti vicini e lontani, vi propongo un gesto che ci farà sentire tutti uniti in modo virtuale ovunque vi troviate. E' questo: guardate il cielo di sera verso sud in questo periodo, vedrete brillare una stella più delle altre. E' il pianeta Giove. Osserviamolo e idealmente sentiamoci dei piccoli Galileo.
Galileo nel 1610 dal giardino della sua casa vicino al Santo osservò con il suo canocchiale Giove e scoprì cose sorprendenti...
L'anno prossimo sarà l'ANNO GALILEIANO noi incominciamo a prepararci già da ora.
Ora è tardi pertanto saluto tutti, mi farò risentire tra una settimana perchè domani partirò ber una breve vacanza. A presto
maestra Daniela

navigante ha detto...

Cari naviganti mi sono accorta di un brutto errore di ortografia... perdonatemi...CANNOCCHIALE... e non lo posso più correggere...
maestra Daniela

navigante ha detto...

grazie maestra Daniela, GRAZIE!
staremo tutti a faccia in su per vedere questo magnifico pianeta che non sempre si riesce a osservare a occhio nudo, vero?
e anche lo Zingarelli accetta la forma popolare di CANOCCHIALE oltre alla più corretta CANNOCCHIALE ;o)
...figuriamoci se non l'accettiamo noi, che mica siamo un vocabolario!
buona vacanza allora, carissima maestra!
maestra stefy

anna ha detto...

Ciao a tutti eccomi di nuovo tra voi! Sono un po' triste perche' domani prendero' l'aereo che mi riportera' in Italia! La mia vacanza americana e' finita!!!
L'ultima tappa e' stata veramente speciale: il parco di Zion e il Bryce Canyon nello stato dello Utah. Una meraviglia, tutte le montagne rossissime...vi mostrero' le foto perche' e' difficile descivere quel paesaggio bellissimo. Ho tante cose da raccontarvi ma le scrivero' sul mio diario.
Alla maestra Daniela dico solo che ho preparato una scheda con tutte le unita' di misura diverse che usano qui' in America. Stasera cerchero' Giove anche da qui' ...cosi' saro' piu' vicina a voi tutti!!
Un abbraccio forte
Anna
P.S.
Stefy, ho preso la cartina degli USA e ho tracciato tutto il percorso del mio viaggio.....ma tu quando vieni a vederlo??

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy,
ci mancherai da morire chi ci fara fare le sfide di 5° con quelli di 4° chi.. chi.. chi...tu ci verrai a trovare ogni 15 giorni come la mastra Ilaria? Io spero anche prima.
Un baci8 atutti Ilaria Claudia

navigante ha detto...

chi?
eh, chi?
e cos'altro facevo?
;o)
certo che verrò, Illy!
si è mai vista una maestra stefy che non vi controlla da lontano e viene a prendervi per le orecchie da molto vicino, se è il caso?
:o)
pensa che io ho già cominciato l'anno scolastico e che mi sa che aprirò un altro blog che magari vi 'linkerò' qui sotto...
...ovvio!
ovvio che non mollo questo blog!
dovrete continuare a scrivere qui sopra 'finchè morte non ci separi' ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciaooo!,Yahoooooo!
Bè non vi scrivo da 4 secoli, allora non mi aspettavo che ci scrivesse anche la Margherita,comunque volevo scriverli una cosa,cara Margherita,ora io sono giù in Toscana e ho SKY quindi... ho rivisto un sacco di volte il cartone animato"LA CASA DI TOPOLINO"allora te la ricordi?
"E tiche e tak e direritak e un grande ciaooo a tutti voooiii e tik e tak e tik e tak e diredidak!"
io ho visto alre tre puntate e sono state bellissime tipo quella dove dovevi far cadere dall'albero l'lefantino con gli arachidi, l'hai visto?
Io spero proprio di sì perchè era bellissimo.
A! e volevo dire alla maestra Stefy che su SKY ho visto tante volte il cartone animato "Barbapapà" dove dicono sempre la frase "Resta di stucco, è un barbatrucco" e dopo si trasformano.
A! e volevo dire a Francesco,Yacopo, Lorenzo e a tutti quelli che hom fatto entrare nel mio club,che ho un amico che da internet scarica un sacco di immagini che a noi interessano,(DragonballZ,GT,).
E volevo dire a Francesco che posso farli un disco musicale con un metodo che ne fa entrare tante.
Adesso devo salutarvi perchè devo andare, ciaooooo!!!!!
MarcoS.

navigante ha detto...

Cari naviganti,
come state? noi bene.
Ci dispiace che la maestra Stefy se ne andata però l' ha sostituita un maestro molto bravo e divertente.

Giselle e Isabella

sabina verdi ha detto...

ciao Marco Santaniello.
Sono tua mamma.
Non ti sento da mesi. Puoi scrivermi?

navigante ha detto...

Sabina mi dispiace molto.
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

cari naviganti,
come va? A me va benissimissimo ho letto solo oggi i vostri commenti cioè più che commenti "pergamene".
Sabato sono stata alla facoltà di chimica per il convegno.Li ho incontrato Giovanni e la maestra Daniela e insieme abbiamo visitato i laboratori della facoltà.
E' stata un' esperienza interessante.
Ciaooo! da Isabella

navigante ha detto...

ma ciao Isabella!
quasi quasi ci stavo venendo anch'io alla festa
'non è magia,
è chimica'!
;o)
maestra stefy