B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 12 marzo 2007

non abbiamo ...acqua da perdere!


ma le maestre non dicono sempre 'non abbiamo tempo da perdere'?!
...mmmhhh, Pigiama! che sia un gioco di parole???
Dal 19 al 23 marzo (per la giornata mondiale del 22) la scuola sarà 'allagata' ...???
ma noooo, ...cioè sì, ...quasi! ...perché ci sarà la settimana dell'acqua e ci prepareremo con giochi di parole (per la nostra Pigiama!), proverbi, modi di dire, storie, ... insomma con tutto quanto parli di questo bisogno... primario o secondario???
voi che dite?
... provate a raccontare un ricordo d'acqua, a inviare al mondo un bigliettino per l'acqua,
...insomma, provate un po' a scrivere sull'acqua! ;-)

39 commenti:

Pigiama ha detto...

Mi tuffo in questa avventura...Pigiama :-)

navigante ha detto...

L'acqua serve per bere, lavarsi, per l'elettricità ecc.
L'acqua allora è un elemento davvero importante!
Io la vedo nei fiumi e nei laghi.
Francesca

navigante ha detto...

Ragazzi e ragazze dobbiamo risparmiare l'acqua perché per noi é un bisogo primario ed é anche bella e non si può comprare.
Aiutateci a risparmiarla.
Ilaria

navigante ha detto...

L'acqua per me è un elemento magico, attraente, fluido,....
L'acqua mi attrae e nell'Africa questo elemento manca per la siccità per l'egoismo nostro...
Beniamino

navigante ha detto...

L'acqua è una cosa indispensabile per i bambini e se sono poveri, ancora di più, bisognerebbe fare qualcosa per loro, tipo risparmiare l'acqua e non sprecarla.
Ambra

navigante ha detto...

Salve a tutti,
voglio parlarvi sull'acqua ...tipo la sua erosione.
Allora, l'erosione comincia con la pioggia che scava la roccia, dopo il fiume trasporta i detriti (sabbia, sassi, ...)nel mare.
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao amici!
...che avventura bellissima!
Sabato avevo una sete... mi sembrava che l'acqua fosse così pura che mi sono sentita sciogliere il cuore da una semplice acqua in un bicchiere di vetro!!!
Lisa

navigante ha detto...

ciao amici!
Lo sapete come si fanno le bollicine nell'acqua?
...in piscina, quando uno si tuffa, vagli vicino e sentirai le bollicine!
Edoardo

navigante ha detto...

State attenti a non sprecare troppa acqua e a non buttarla in giro, per esempio in bagno quando non serve.
Davvero, perchè è molto importante state attenti.
Francesco M

navigante ha detto...

Io in televisione ho visto l'acqua
limpida e trasparente di un fiume.
Isabella

navigante ha detto...

voglio regalare un bell'acquazzone a tutto il mondo così nessuno muore di sete.
Emanuele

navigante ha detto...

L'acqua è una cosa indispensabile per l'uomo senza di lei non può vivere.
L'acqua è come una parte del nostro corpo e senza quella parte non puoi vivere.
Vitali

navigante ha detto...

Alberto: Ehi che bel gavettone pieno d'acqua!
Alessandro: Mmmhhh chissà cosa vorrai fare con quel gavettone?
Alberto: Con questo gavettone io ti farò un bel bagno di acqua fresca fresca!
Alessandro: Aiuto, mi sono appena asciugato...
Alberto: Beh, tanto meglio, meglio che scappi!
Guglielmo

navigante ha detto...

L'acqua è fondamentale per noi, ma
serve anche alla natura...alle piantine per farle bere (senza esagerare!). A me l'acqua piace moltissimo e a voi?
Claudia

navigante ha detto...

L'acqua è molto importante e non
va sprecata perchè sarebbe un
grosso guaio per il mondo...perchè
non esisterebbero più laghi e fiumi.
Filippo

navigante ha detto...

Per me l'acqua è molto fredda, l'acqua mi rilassa tantissimo, mi fa bene... mi sento 'molle' quando vado sott'acqua e vedo i pesci, alcuni sono rossi, alcun verdi e poi basta.
Andrea

navigante ha detto...

Con l'acqua è bello anche fare gli
esperimenti, mi ricordo che con la maestra Daniela, ne avevamo fatto uno... la cosa che mi aveva colpito di più era stata la mela che riusciva a galleggiare e il sassolino no!!!
Provate anche voi vi divertirete un mondo!!!!!!!!!!!!!
Barbara

navigante ha detto...

Io mi ricordo particolarmente di quel giorno che volevo bere l'acqua del fiume ma la mamma mi spinse via, "Perchè?" chiesi "E' sporca" rispose la mamma. E da quel giorno imparai che l'acqua del fiume è sporca.
Caterina

navigante ha detto...

Lo sapete, no? che non bisogna sprecare l'acqua? ...tipo quando ti fai la doccia non devi stare tantissimi minuti e anche quando fai la pipì, devi tirare poco l'acqua del water.
Giovanni

navigante ha detto...

Mi piace bere l'acqua durante il pranzo.
Mi piace l'acqua della vasca... anche se non bisogna esagerare!
Valerio

navigante ha detto...

L'acqua ci disseta, ci fa vivere e ci è servita dall'inizio del mondo perchè ha raffreddato la crosta terrestre.
Maddalena

navigante ha detto...

L'acqua ci disseta, ci fa vivere e ci è servita dall'inizio del mondo perchè ha raffreddato la crosta terrestre.
Maddalena

navigante ha detto...

L'acqua non va sprecata perchè è un 'ingrediente' che ci fa vivere bevendola, che ci rinfresca, che ci salva dagli incendi...
Mattia

navigante ha detto...

io ho sempre amato l'acqua sia da piccola che da grande...
E per questo voglio dire a tutti
voi... non sprechiamo l'acqua!anche se noi bambini a volte schizziamo con l'acqua...
Margherita

navigante ha detto...

L'acqua è molto bella e preziosa perchè ci possiamo lavare possiamo bere e divertirci in piscina. L'acqua non va sprecata perchè senza noi moriremmo!
Umberto Chiaro

navigante ha detto...

Mi ricordo che quando ho fatto per la prima volta un esperimento con l'acqua lei 'dondolava' dentro un secchiello e non si fermava più... Teneva su gli oggetti pesanti e quelli leggeri li mandava giù. Era divertente perchè io cercavo di mandare giù la mela e per vedere meglio mi avvicinavo e crescevano le bolle e mi si scoppiavano in fronte.
Martina

navigante ha detto...

A me l'acqua mi fa venire in mente
le sorgenti e il mare e mi fa ricordare quando ero in Sardegna e ho visto le meduse che sono animali pieni d'acqua.
Giacomo

navigante ha detto...

Barzelletta sull'acqua:
Una pozzanghera d'acqua chiede a un'altra: "Come ti chiami?"
E l'altra risponde:"Mi chiamo Spappola."
La prima: "Perchè ti chiami così?"
E l'altra: "Mi chiamo così perchè
sono stata 'spappolata' dai piedi di tantissimi bambini!"
Marco S

navigante ha detto...

A me piace l'acqua perchè mi piace nuotare.
Tommaso

navigante ha detto...

L'acqua del mare delle Filippine è un pò caldo e ha dei pesciolini e molte alghe ed il colore è un po' azzurro.
Giselle

navigante ha detto...

L'acqua è la cosa che disseta di più.
Senza di lei noi saremmo morti.
A me piace l'acqua perchè ci nuoto.
Anna

navigante ha detto...

Sai qual è il colmo per l'acqua?
Guardarsi allo specchio!!
Ludovico

...per chi non l'avesse capita subito, come la maestra Stefy! ;-)
...perché è trasparente, no!?

navigante ha detto...

Per me l'acqua è ricchezza di vita, una ricchezza da non sprecare perchè l'acqua è di tutti, anche per i poveri.
Gennaro

navigante ha detto...

A me piace l'acqua perchè ci si può giocare ma è importante perchè serve per il nostro corpo che altrimenti si seccherebbe.
Lorenzo

navigante ha detto...

L'acqua è una cosa difficile da prendere in mano.
L'acqua scorre nei ruscelli, dalle cascate, nei canali, nei fiumi e nei tubi...
L'acqua ghiacciata sembra un diamante quando il sole la 'trapassa'.
Marco B

navigante ha detto...

Per me l'acqua è preziosa perchè senza l'acqua non possiamo farci il bagno, bere, fare crescere le piante...
Jessica

navigante ha detto...

L'acqua d'estate mi fa pensare al mare, d'inverno mi fa pensare alla neve, di primavera mi fa pensare alla natura che cresce e d'autunno..... la minestra!
Luca

navigante ha detto...

L'acqua è molto importante perchè senza l'acqua non potremmo vivere.
L'acqua serve a tutto il mondo e tutti la devono bere tutti sennò moriremmo.
Sofia

navigante ha detto...

Claudia Bauman anche a me piace l'acqua e.........l'acqua fa b
benissimo!!!!!!!!
(ambra)Hi! Hi! Hi!!!