B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

martedì 27 marzo 2007

...eppur ci sono!

no, non sono a scuola con voi... :-(
eppure posso essere qui con voi! bello no? possiamo tenerci in 'contatto a distanza'!... che sia un gioco per Pigiama???
questa settimana mi raccontate cosa succede? cosa vi succede? mi scrivete una cosa bella o brutta, divertente o triste, interessante o noiosa... insomma mi scrivete qualcosa?
a voi il commento da lasciare a questo post...
ah, avete anche il compito per casa di far leggere (e scrivere se possibile!) il nostro e il loro blog a mamme e papà che mi sembra siano un po' 'assenti'... ;-)
p.s.
grazie a Emanuele del link per il video della canzone! e a Ilaria per l'incoraggiamento! e ad Anna per la sua ricerca d'indizi su Pigiama (che proprio non sono io!) e a Valerio che ha voluto raccontarci come stava un giorno che non stava proprio 'bene bene'...

25 commenti:

anna ha detto...

Ciao Stefy,
come stai? Oggi a scuola non c'eri tu e neanche la Mery!!! E così non abbiamo NAVIGATO insieme. Volevo dirti che io e la mamma abbiamo trovato in internet un giornalino "Incontro fra i popoli" dov'è riportata la mia frase di pace della I elementare, ti ricordi?
NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLICO, MA E' BELLO CIO' CHE E' PACE!
Spero che tu guarisca presto.
Ciao, Anna
P.S.
ma allora non sei proprio tu Pigiama...ma allora chi è? e perchè non mi risponde più???

navigante ha detto...

meno male che hai scritto!!!
mi sentivo veramente solissima e tristissima... che bella scoperta ritrovare la tua frase della pace :-) non la dimenticheremo più vero?
no, proprio non sono io Pigiama, ma tu insisti nelle ricerche... mi sa che in questo periodo dorme troppo ;-)
beh, ti aspetto qui, sogni d'oro.
maestra stefy

Maria Luisa ha detto...

Ciao a tutti! Anch'io sono curioso di scoprire la identità di Pigiama. Pensate sia sempre tra noi? Perchè per la festa di fine anno non organizziamo in giardino una megainchiesta a squadre per sgamare Piagiama?
Beniamino

Pigiama ha detto...

Hei gang!
mi sa che vi dovete dare tanto da fare per scoprire chi sono e io ce la metterò tutta per confondere gli indizi: mi intrufolo nel blog col favore della notte e scompiglio i bigliettini...Pigiama by night ;-D

navigante ha detto...

Una cosa che mi ha emozionata mmm....ci sono! allora, sabato 14 ero a casa della nonna e mio papà ha detto:"Oggi pomeriggio finisco la cucina in mansarda".
Io ero felicissima perchè finalmente possiamo condividere un'esperienza io, mio papà e mio fratello.
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Oggi sono felicissima del lavoro che hai fatto fare alla classe e certo anche a me ;-D ...non dico a chi scrivo, ma di sicuro lo capirai!
Lisa

navigante ha detto...

Durante le vacanze di PAsqua, un giorno mi sono alzata e...paf!
un sole abbagliante mi ha sfiorato
la testa!
Arrivato il pomeriggio sono andata al parco Perlasca e ho incontrato tante amiche.
Ci siamo divertite un mondo a giocare sotto lo scivolo!
E' stato un giorno bellissimo!
Francesca

navigante ha detto...

Un giorno mi sono alzato pensando alla pace e pensavo di essere in guerra e dicevo ai miei amici di non uccidere gli avversari, ma di difendersi. Poi mi sono svegliato!
Beniamino

navigante ha detto...

A Pasqua siamo andati al ristorante con i miei padrini, i miei genitori e un mio amico di nome Michele Rizzo.
Alla fine del pranzo io e Michele abbiamo fatto una bevanda schifosa.
Ingredienti, sale, pepe, vino, acqua frizzante e minerale, stuzzicadenti.
Il mio padrino l'ha assaggiato e ha detto sa solo di sale!
Emanuele

navigante ha detto...

A Pasqua, mentre ero dalla nonna, dopo mangiato dovevo prendere l'uovo... la nonna diceva "Non c'è, non c'è!" io ho guardato dappertutto ma non c'era!!! ...vado dagli zii, guardo guardo ...e lo trovo! che felicità!
Jessica

navigante ha detto...

La sera di Pasqua io, mia sorella 'Elle', mio papà e mia mamma dovevamo andare con degli amici di mia mamma e di mio papà in gita al lago di Caldonazzo. E siccome sarebbe stato noioso stare 3 ore in macchina mia nonna ci ha chiesto se volevamo andare con lei a Venezia. Noi avevamo detto che dovevamo chiedere al papà o alla mamma e ci hanno detto di sì.E così il giorno di Pasqua non ci siamo annoiate in auto!

Elga Fiamma.

navigante ha detto...

Un giorno io e la mia famiglia dovevamo partire per la Liguria.
Però il giorno prima mi sono accorto che domenica era Pasqua ed ero ancora in liguria e non avevamo
l'uovo di Pasqua! Allora mio nonno
mi ha detto di chiudere gli occhi
e quando li ho aperti... avevo un uovo in mano!
Luca

navigante ha detto...

Ciao a tutti!

Un giorno con la mia amica Silvia
(che era venuta a casa mia) stavamo
giocando a fatine e stavo prendendo la lampadina per Silvia.
Lei guardava in giro e io le ho detto:"Oh ooh".
Claudia

navigante ha detto...

La cosa più triste e dolorosa che mi è capitata è quando mi sono rotto una delle mie corde vocali cadendo con la mia bici e il manico mi si è conficcato nella gola.
Guglielmo

navigante ha detto...

Allora, ragazzi, vi racconto questa cosa: nel giorno di Pasqua avevo preso il raffreddore e ho dovuto stare a letto tutto il giorno! Beati voi che vi siete divertiti e io mi sono perso tutta la festa... che sfortuna!!!
VITALI.

navigante ha detto...

ciao,
ora vi racconto... è successo così,
io ho 2 amiche (Silvia e Claudia)
un giorno Silvia ha incominciato
a non stare più con me, però io(furba come una volpe) ho scoperto che non era per niente al mondo che non sarebbe stata con me!
Margherita.

navigante ha detto...

Il 3 marzo 2007 sono stata in campagna con Lisa e Caterina.
Sono stata lì fino alle 11.00 della notte... che meraviglia ragazzi! ho anche visto un pezzo di eclissi!!!
Maddalena

navigante ha detto...

ciao,
il 12 aprile era il mio compleanno a scuola mi sono divertito molto... poi alla ricreazione abbiamo festeggiato: io ero in mezzo e intorno a me i miei compagni che mi cantavano tanti auguri! la mamma e il papà mi hanno regalato due personaggi di 'Dragonball Z'... io li desideravo tanto poi ci ho giocato tutto il pomeriggio quello è stato un giorno bellissimo!
Umberto

navigante ha detto...

Un giorno nel 2005 mi è capitato che ero in un posto vicino al mare e nella serata io, papà, Sibylla e
Corinne siamo andati in giardino e..
abbiamo visto una grandissima luna
arancione poi siamo andati a
dormire e il giorno dopo ci siamo alzati e... ci siamo svegliati
proprio, ma proprio, ma proprio bene!!
E ci siamo goduti la giornata.
MARCO.S

navigante ha detto...

Ciao volevo raccontarvi quando avevo 5 anni e siamo andati a comprare il vino e sono stata morsicata dal loro cane...
'AIO!!!'.
Anna

navigante ha detto...

Ragazzi vi racconto una barzelletta:
"una signora si rivolge alla commessa e le dice ."Scusi vorrei comprare una maglia di cotone"
la commessa chiede:"la taglia???"
L signora risponde:"NOO la metto intera..":

Valerio

navigante ha detto...

cari ragazzi dopo avervi raccontato una barzelletta, procedo con la II°:
la maestra a Pierino:
spiegami cosè l'apice?
Pierino, un animalice che fa il mielice.
Buona notte a tutti
Valerio.

navigante ha detto...

Domenica quando voi siete andati alla maratona, io a casa ho pensato a voi che correvate e mi chiedevo se era divertente, ...qualcuno si è perso?
Mattia

navigante ha detto...

Ciao a tutti oggi sono a casa a fare i compiti,sono in crisi con l'haiku qualcuno mi da un suggerimento? Grazie!

Mattia

P.s. Mery non leggere.

navigante ha detto...

cara elga famma paccanella!
tu sei la mia peggior nemica!
e sei: o -(disegno)
( )
by: esselt!