B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 15 aprile 2007

attenzione!!!

buongiorno per tutto il giorno a voi, principesse e principini!
I. come promesso ecco le lunghezze dei fiumi che vi interessavano: Danubio 2858 km, Nilo 6671 km, Tigri 1950 km, Eufrate 2760 km, Indo 3190 km, Fiume Giallo 4845 km...
II. vi ricordate di portare a scuola un innaffiatoio, anche da spiaggia, purchè abbia il diffusore, per innaffiare l'orto? altrimenti dovremo fare la danza della pioggia...
III. è pronta la maglietta rossa di Capogrossi per domenica? come, cosa succede domenica??! c'è la maratona e dobbiamo essere speciali come sempre!!!
p.s. occhio ai nuovi link!

14 commenti:

anna ha detto...

Ciao!
Ho già controllato tutte le distanze dei fiumi....ed ho anche trovato quello che mancava nel link dei fiumi del mondo!!!! Che bello! E' proprio facile trovare le informazioni in rete!!!
La mia maglietta rossa di Capogrossi è pronta e spero proprio di riuscire a venire a correre insieme a tutti voi...5 km però, non di più perchè altrimenti muoio!!!
Volevo anche fare le mie solite domande a Pigiama: ma se non lavori alla Zanibon, come faccio a capire chi sei e a trovarti?
Ma che lavoro fai di notte? Sei forse un guardiano notturno di qualche banca? oppure un dottore del pronto soccorso(+)?
Vorrei proprio conoscerti......
Ciao a tutti
Anna

Pigiama ha detto...

Cos'è la maglietta rossa di Capogrossi di cui parlate?
Ciao Anna!
In effetti non è facile trovarmi...forse comincio ad avere voglia anch'io di conoscervi di persona...vedremo, se non ho troppo sonno, voi bimbi vi svegliate così presto al mattino!
Non sono un guardiano notturno, anche se mi piacerebbe perchè adoro le pile, le torce elettriche,i fasci di luce che tagliano la notte e non sono neppure un dottore del pronto soccorso perchè non ho sangue freddo, farei solo confusione...il mio lavoro ha a che fare con le cose impalpabili, che non si toccano, ha a che fare con le idee,le emozioni, un po' come i giochi di parole!...dimmi tu una cosa che secondo te è impalpabile, vediamo se ha a che fare con il mio lavoro...Approposito! E' mezzanotte, devo mettermi all'opera!
Ciao dalla 'sottile' Pigiama :-)

Pigiama ha detto...

mi piace TOH,...IL PO!
PIgiama :-D

navigante ha detto...

Ciao!
Ho cercato la mi maglietta rossa Capogrossi, ma non la trovo. Dopo 7 traslochi non trovo più tutte le mie cose. La bandana gialla ce l'ho però, per fortuna. Penso che possa mettermi una maglietta rossa qualsiasi, anche se non è quella di Capogrossi, per correre con voi...
Buona notte
Jacopo

Jachi ha detto...

Ciao a tutti!
Non vedo l'ora di partire per la gita a maggio. Vi rendete conto che mia sorella che va in V elementare non è mai andata in una gita di due giorni e una notte. Mi chiedo se si può portare un gioco di società. Ho sentito che andremo a vedere le stelle. STUPENDO!!! Ora devo andare a dormire. E'già la seconda sera di fila che vado a letto tardi, ma dovevo prima studiarmi la luna. L'avete vista? Si vede solo uno spicchio. Ora posso andare a letto!
Buona notte,
Jacopo

navigante ha detto...

Io la maglietta rossa di Capogrossi sono strasicuro di non averla mai avuta, xò domenica alle nove Giovanni ed io non mancheremo all'appuntamento per i 5 km, e chi più ne ha più ne metta!
A proposito, come facciamo per i pettorali?

ciao
Francesco

navigante ha detto...

super Jacopo chè sei entrato due sere consecutive!!! e, sì, ti rendi conto checl@sse che siamo??? ;-)
classe super, gita super!!!
ah, a proposito, l'ho visto anche io stasera lo spicchietto di luna, guidavo e ho dovuto fermarmi a salutarla... bellissima.
ciao Francesco, lo sappiamo che non puoi avere la maglietta rossa di Capogrossi, perchè quella è solo 'nostra', ma se vuoi, possiamo farne una anche per te, ci basta la maglietta rossa (molto grande, mi sa, considerata la tua altezza!!!)
buonanotte a tutti per tutta la notte :-)
maestra stefy

navigante ha detto...

che bello domani vado alla maratona
faro' i 5 km.
l'anno prossimo faro' 12km
Valerio

navigante ha detto...

Questa mattina ho fatto la MARATONA e mi sono divertito molto è stata la prima volta,ed è stata una bella esperienza.
La farò anche l'anno prossimo.
Ciao a tutti

Giacomo

navigante ha detto...

bravissimi tutti i maratoneti della III Zanibon!!! e sì, Valerio, per l'anno prossimo dobbiamo allenarci sui 12 km e, sì, Giacomo, anche nel 2008 ci saremo ...e saremo ancora di più? ;-)
maestra Stefy

Unknown ha detto...

Volevo fare i miei complimenti a tutti i "Zanibon runners" che ieri hanno corso senza fatica i 5 Km. Noi eravamo presenti con tutta la famiglia. Un applauso particolare a Pietro (fratellino di Luca) che, a 6 anni non ancora compiuti, ha sempre corso senza mai fermarsi per l'intero percorso.

Papà di Luca Gargano

navigante ha detto...

benvenuto dunque anche a Pietro (di Luca) che è pronto a tutti gli effetti per la scuola Zanibon!!!
:-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ma tu Pigiama c'eri alla MARATONA?
O hai dormito come me!

Mattia

navigante ha detto...

mmhhh, secondo me ha dormito...
però ci ha sicuramente visto in foto sul giornale!
super Mattia che hai lasciato ben tre commenti oggi! :-)
maestra Stefy
p.s.
non lo dirò alla Mery di quello che... ;-)