B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 23 aprile 2007

...maratoneti!

siamo finiti nel giornale quotidiano Gazzettino di oggi! vi siete visti? bellissimi, no? e l'anno prossimo? ancora più numerosi!!!
di che parliamo allora? volete scrivere un commento qui sotto sui 5 km? sì, lo so che non c'eravate tutti, ma gli 'assenti' possono comunque raccontare cos'hanno fatto ieri mattina... dài! ah, secondo voi, qui nel blog dove troverete tutti gli affluenti del Po che vi servono per i compiti di geografia? ;-)

47 commenti:

ale ha detto...

In realtà io ho già commentato ma passo la parola a mia figlia ....quella grande ...quella alta alta ...insomma Laura:è stato fantastico! Magari alle elementari mi avessero fatto fare una cosa così bella. Era organizzata benissimo mi sono divertita un sacco. Mia sorella Silvia ha corso quasi tutto il tempo (quanto me)e all'arrivo era rossa in viso dalla fatica, ma era felice quanto me daltronde!

navigante ha detto...

...e pensa che ci troveremo anche dopo la V! ...vero???
:-)
maestra stefy

Unknown ha detto...

Ciao a tutti! Anche io sono d'accordo per fare i 12 km l'anno prossimo. Mi allenerò con molto impegno.
Non vedo l'ora di andare in gita.

Buonanotte.

Luca

navigante ha detto...

è stato veramente emozionante anche se io e la jessica siamo rimaste da sole! ma ce l'abbiamo fatta lo stesso!! beh, ci siamo impegnati tutti... Quando sono arrivata ero rossissima come un peperone. Mi sono divertita un mondo e il prossimo anno lo sarà ancora di più.
Silvia

navigante ha detto...

Alla maratona mi sono divertita, perchè io e Silvia abbiamo fatto insieme 2 km e ci siamo divertite un mondo! ...prima abbiamo corso, dopo camminato.
Jessica

navigante ha detto...

... i 5 km sono stati veramente duri ma divertenti. All'inizio ero un po' triste perchè non riuscivamo a trovare i miei amici e le maestre però al traguardo li abbiamo trovati e io sono stato contentissimo!
Gennaro

navigante ha detto...

non è stato facile percorrere 5 km
ma alla fine ho resistito a lungo
e così, morto dalla stanchezza, sono arrivato...
l'importante non è vincere ma
partecipare!
Marco B.

navigante ha detto...

Ciao a tutti!
anche io ho partecipato alla Maratona... secondo me, non è stata faticosa perchè l'abbiamo fatta già l'anno scorso!!!
...all'inizio ero un po' emozionata...
Sofia

navigante ha detto...

Ciao a tutti! Io non sono potuto venire alla maratona perchè ho avuto un'uscita scout alla quale non potevo mancare. Era la "Caccia di Primavera" la più importante
dell'anno! E visto che era la mia prima Caccia di Primavera e invece
ho già fatto la maratona due volte
(e ne ho vinta una!) sono andato alla caccia. Però anche se non ci sono stato, sono sicuro che i miei compagni si sono divertiti molto!
ciao a tutti
Ludo

navigante ha detto...

domenica 22 aprile era il giorno della maratona di sant'Antonio e i bambini della Zanibon non sono venuti tutti... abbiamo fatto 5 km a piedi: quasi tutti avevano il fiatone!!!
mi sono divertito un mondo e a tuti quelli che avevano partecipato hanno dato una medaglia.
Quando sono ritornato a casa mia mi ero messo il ghiaccio sulle gambe...
Lorenzo

navigante ha detto...

Il giorno della maratona io c'ero: abbiamo fatto quella di 5 km. All'inizio ero a mano di Giselle, ma poi mi ha lasciato e siccome mio papà e mio zio erano indietro io ero vicina alla mamma di Jessica.
Abbiamo camminato all'inizio, poi abbiamo corso e abbiamo incontrato Mery e ho trovato anche Sofia e Giacomo.
E abbiamo corso l'ultimo tratto e siamo arrivate al traguardo!
Elga Fiamma.

navigante ha detto...

Voglio partecipare a tutti i costi alla maratona dell'anno prossimo!
E pensare che in prima abbiamo
fatto solo 2 km!
ciao a tutti.
Luca

navigante ha detto...

sapete, io non sono andato alla Maratona perchè il giorno dopo era il compleanno di mia nonna e allora sono andato sui colli nella casa di mia zia a festeggiarla!
Umberto

navigante ha detto...

sentite un po'...quella mattina ero a Ferrara e la prima cosa che volevo fare era stare a letto, ma purtroppo... la sveglia ha suonato (chissà chi me l'aveva messa!).
Dopo mi è venuta voglia di usare i gessi per l'asfalto e mi sono divertita un mondo con la mia migliore amica Mara a scrivere e a disegnare per terra con i gessi d'asfalto!!
Margherita

navigante ha detto...

Ragazzi, avete visto il giornale?
...siamo FAMOSI!
Beh, una corsetta ogni tanto fa bene... giusto?
Arrivederci!
Giacomo

navigante ha detto...

Beh, la mia domenica è stata così: ho lavorato, ho giocato, ho "mamangiato"...
Beh, niente di speciale.
Maddalena

navigante ha detto...

Domenica 22 aprile le terze hanno percorso 5 km alla maratona.
E quando le terze sono partite la
maestra Stefy era velocissima e io non riuscivo a raggiungerla.
Giselle

navigante ha detto...

Il giorno 22 aprile sono venuto
anch'io alla maratona "Sant'Antonio"
e ho corso 5 km. Durante la corsa
non c'è la facevo più e ogni volta che dicevo:"Sono al 10% di energia!" cadevo per terra!!! ...ma tranquilli! non mi sono fatto nulla!
Quando la maestra Stefy ci ha fatto fare lo scatto sono arrivato 4.
Ciao!
Marco S.

navigante ha detto...

Ciao sono andata alla maratona dei 5 km alla fine però ero morta! ... ma è stata una giornata stupenda.
Anna

navigante ha detto...

Io, domenica al posto di andare alla maratona ho dormito, dormito e dormito! e poi ho guardato i cartoni animati...
Ambra

navigante ha detto...

Domenica io ero a letto e non sono andato alla maratona perchè il giorno prima avevo fatto la gara di nuoto e avevo mal di testa quando mio papà mi ha svegliato...
Emanuele

navigante ha detto...

Ciao amici scusate se domenica 22
non sono venuta, ma ero dalla nonna...
e poi io sarei venuta, ma mio papà mi ha fatto fare i compiti e poi ho
dormito fino alle 9.15 e ci mettevo tanto ad arrivare e poi c'era il blocco delle auto...
Ci vediamo domani ciao!
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Alla maratona mi sono stancata tantissimo: all'inizio tenevo il passo con la maestra ... ma dopo non c'è la facevo più.
Un po' più tardi ho raggiunto Silvia e Jessica perchè si erano perse.
Ho preso il sacchetto con la medaglia e sono tornata a casa.
Francesca

navigante ha detto...

Alla maratona mi sono stancato tantissimo: all'inizio stavo di fianco alla maestra poi ho rallentato perchè mi facevano male le ossa...
Ma in compenso mi sono divertito...e la mamma di Valerio mi ha dato la sua medaglia!
Beniamino

navigante ha detto...

Alla maratona mi sono divertita tanto anche se non sono arrivata prima perchè la maestra Stefy andava troppo veloce!
...poi, l'importante non è vincere ma divertirsi ;-)
Isabella

navigante ha detto...

Ehi avete partecipato alla maratona
di Sant'Antonio?
Se avete preferito andare da qualche altra parte ...ad esempio al luna park, alla spiaggia o a stare a dormire... avete fatto male! perchè è un'occasione da non perdere!!!
E si facevano 5 Km e in più c'erano i giochi tipo la corsa dei sacchi, i gonfiabili... e se eravate stanchi c'era anche da bere!
E alla fine vincevano tutti!!!
Jacopo

navigante ha detto...

22 Aprile 2007 è stato emozionante fare 5km e alla fine ci siamo divertiti tutti! io e Luca continuavamo a dire "ce la dobbiamo fare!" ma alla fine siamo arrivati staaaannnnnnnccchhhhhiiiiissssiiimmmmiii e tutti siamo arrivati primi!
Francesco M.

navigante ha detto...

Domenica ho avuto la partita di calcio alle 11:00 e l'abbiamo vinta 10-2 ...e l'arbitro era l'elettricista che noi conoscevamo.
Edoardo

navigante ha detto...

Il 22 aprile, sono andata alla maratona. Ero tutta piena di energia, ma credetemi... energia che non è energia, perchè io non ero allenata.
Quando abbiamo iniziato a correre io ero già stanca e sono arrivata a correre fino in via S. Sofia poi ho continuato a piedi con la mamma.
Lisa

navigante ha detto...

Cari amici,
domenica non sono potuto venire alla maratona perchè sono andato da mia cugina per fare una festa che è Moldava ...ecco perchè non ci sono nella bella foto del giornale!
VITALI

navigante ha detto...

Per me la maratona è stata un po' stancante, ma alla fine sono arrivata e questo mi rende molto felice!
Caterina

navigante ha detto...

Cari amici,
io domenica 22 non sono potuta venire alla maratona perchè sono andata a trovare i miei nonni con i miei genitori e i miei 2
fratelli più piccoli.
Però vi prometto che l'anno prossimo ci sarò!!!!!!!!
BARBARA

navigante ha detto...

anche se non ho visto la MARATONA di quest'anno, spero che i miei compagni si siano divertiti! ...oh, e prima di chiudere, buona fortuna alla prossima! che vinca il migliore!!!
GUGLIELMO NAVARRA.

navigante ha detto...

Io il giorno della Maratona (cioè il 22 aprile) ero a casa perchè c'era la mia cugina olandese più mia zia! Allora sono dovuta restare a casa... Per me è stata una bella sorpresa che sono venute e quando sono andate via ho anche pianto...
Claudia

navigante ha detto...

L'altro ieri abbiamo fatto la maratona di 5 km è stato bello, tranne un pezzettino quando mi hanno fatto lo sgambetto
e poi sono caduto anche a 100 m dall'arrivo!
ah, ieri avete preso Il gazzettino? ...c'era la foto!
Giovanni

navigante ha detto...

sono andato in montagNa con mio fratello Mauro e mia sorella Claudia e mia mamma... un po' mi dispiace che non sono venuto.
ANDREA

navigante ha detto...

Alla maratona iniziando a correre mi sono sentito un po' male e allora ho continuato con i miei genitori.
Valerio

navigante ha detto...

Domenica non sono venuto alla maratona perchè dovevo andare
in campagna con mio cugino e mia
mamma e mio papà, dai nostri parenti...
E abbiamo fatto una buonissima
grigliata, dove c'era di tutto!
Filippo

Jachi ha detto...

Ehi, raga, abbiamo fatto 5 Km e siamo finiti nel....giornale(gazzettino). La foto è venuta molto bene!
E l'anno prossimo ne faremo ben 12 di km. Credo che ce la farò perché quando sono andato a Salisburgo ho camminato nella miniera di sale per più di 7 Km.
Vi auguro un buon ponte.

navigante ha detto...

Vi voglio confessare che quando
ero a casa a mangiare...alla TV
ho visto che all'"PRATO della
VALLE"erano arrivate altre persone
che avevano corso "21" KM.
Si sono messi a fare festa e poi
anno iniziato a fare il concerto
di..."RADIO ITALIA"!!!Bello vero?
MARCO.S.

navigante ha detto...

cari amici,
io sono in BELGIO a Bruxelles e ho visto un sacco di cose che in Italia non ci sono! ora vi dico...sono arrivata mercoledi e abbiamo una casa bellissima; e cara maestra Stefy sono andata al museo di storia e scienze naturali c' erano dei dinosauri, uomini primitivi. Con me c' erano anche james e yoris due cagnioloni ,e ho giocato un sacco (non vi preocupate faccio anche i compiti).
Voglio ringraziare : Valentina, Giorgio.
Margherita

navigante ha detto...

Ciao amici! domenica 22 io c'ero.
Però se parliamo d'altro... non credete che sia facile vincere la maratona senza allenamento come è capitato a me;-D
beh diciamo... che adesso però mi sto allenando per la biciclettata.
Ciao da Lisa

navigante ha detto...

carissimo Marco S.,
io purtroppo non ci sono andata al concerto dopo la maratona... :-(
super Margherita che ce l'hai fatta a scrivere dal Belgio!!! e lì nel museo hai scoperto qualcosa di nuovo o hanno confermato le nostre teorie storiche?
benissimo Lisa,
gli allenamenti per la biciclettata sono ottimi, soprattutto per imparare a circolare per la strada!!! e 'quegli altri' allenamenti per la gita...? ;-)
a dopodomani!
maestra stefy

navigante ha detto...

cara maestra Stefy,
si.C'erano delle cose nuove al museo di storia naturale di Bruxelles. Per esempio la scoperta della ruota e le calzature degli uomini primitivi mi hanno molto sorpresa perchè erano molto simili alle nostre ciabatte!!
Magari ne parliamo ancora in classe..
Ciao
Margherita

navigante ha detto...

cara maestra Stefy,
si.C'erano delle cose nuove al museo di storia naturale di Bruxelles. Per esempio la scoperta della ruota e le calzature degli uomini primitivi mi hanno molto sorpresa perchè erano molto simili alle nostre ciabatte!!
Magari ne parliamo ancora in classe..
Ciao
Margherita

navigante ha detto...

...super!
è vero!!!
noi a scuola non abbiamo ancora parlato della ruota!!!
...mi sa che la incontreremo tra un po' nel nostro studio della storia...?
grazie Marghe e ricordami che ne parliamo in classe :-)
maestra stefy

navigante ha detto...

ciao Stefy,
e prego,secondo me sarà molto interessante parlare in classe della ruota!!!
Margherita