B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

martedì 3 aprile 2007

...sorpresa!!!

...mbè? allora? ci siete? vi state nascondendo come la sorpresa nell'uovo di Pasqua??? ...mmmhhh, a proposito di sorprese, lasciate tra i commenti 'quella volta che...' vi hanno fatto, avete trovato una vera sorpresa? e non solo nell'uovo... sì, insomma, una sorpresa che vi ha sorpreso...
ah, buona Pasqua!!! :-)

23 commenti:

anna ha detto...

Ciao, sono sempre io, Anna!
Intanto sono molto contenta perchè Pigiama mi ha risposto...anche questa è stata una sorpresa di Pasqua!!!!!
Ho pronta un'altra domanda per lei, per scoprire chi è: lavori alla Zanibon? Ci conosci tutti noi bambini personalmente?
Intanto che aspetto la risposta da Pigiama, volevo dire alla Stefy che hai scritto SOPRESE al posto di SORPRESE e pure in rosso!!!!
Questa si che è una vera sorpresa: anche le maestre sbagliano!!!!!e non solo io!:-)
(iuppiii, ho imparato a fare la faccetta!)
Parlando di sorprese, volevo raccontarvi di quella volta che non
mi aspettavo la mamma all'uscita della scuola, ma la mia tata Rosamaria. Quando invece ho visto la mamma mi sono molto sorpresa e mi sono sentita felice ma anche arrabbiata perchè avrei voluto tanto giocare tutto il pomeriggio con la Rosamaria!!!!!!!!!!!!!
Anche con la mamma non è stato male ma lei mi fa fare sempre anche i compiti!!! UFFAAAAA!
Ora devo andare a dormire.
Buonanotte a tutti
Anna

che cl@sse ha detto...

carissima Anna, meno male che almeno tu frequenti quasi quotidianamente il nostro blog! e grazie dell'avviso dell'errore!!! abbiamo subito corretto, hai notato? ;-) p.s. tutti sbagliamo e le maestre fanno parte di questi 'tutti'!

Pigiama ha detto...

Cara Anna
la tua ricerca continua...io non lavoro alla Zanibon perchè come ti dicevo non sono una maestra, faccio un lavoro strambo, che mi tiene sveglia la notte e penso giochi di parole sempre nuovi e avvicenti, non è facile...spero di trovare un mucchietto di nuove idee dentro l'uovo di cioccolato :-) da leccarsi i baffi!
Tanti auguri da Pigiama :-D

Pigiama ha detto...

Quella volta che ho volato per la prima volta (in aereo naturalmente...) credevo che avrei avuto molta paura invece una grande felicità e commozione ha riempito il mio cuore non appena ho visto il mondo dall'alto, e la paura è rimasta a terra...:-D!
buonanotte dalla Pigiama volante :-)

navigante ha detto...

Per me una sorpresa veramente emozionante è stato quando per la mia confessione sono venuti i miei zii e mi sono emozionata tantissimo.

Isabella.

navigante ha detto...

Io durante le vacanze di Pasqua mi sono divertito un sacco perchè ho scoperto che Giovanni, Ludovico, Marco.B. e Beniamino abitavano vicino a me e ci siamo divertiti un mondo!
Jacopo

navigante ha detto...

7 aprile 2003

Era il mio quarto compleanno, mio papà e mia mamma mi avevano organizzato una caccia al tesoro: nascosto un game boy e il gioco di dragon ball z, quando li ho trovati sono stato sorpreso.
Edoardo

navigante ha detto...

Pochi giorni fa sono andato a Gardaland. Il giorno dopo i miei genitori mi hanno detto che si tornava a Gardaland! Io non ci credevo perchè noi ci andiamo una volta all'anno, loro allora mi hanno fatto vedere i biglietti e c'era scritto: 2 giorni consecutivi. Allora ci ho creduto!
E a Gardaland mi sono divertito un sacco!!! Ludovico

navigante ha detto...

Era l'anno scorso ed ero a Napoli. Era Natale e mia nonna a me e a mia sorella ha regalato 100 euro perchè aveva avuto la pensione e ci ha sorpreso molto!
Gennaro

navigante ha detto...

Quando mio nonno era ancora all'ospedale ero triste ma all'improvviso la mamma mi disse che mio nonno era uscito dall'ospedale però doveva tenere il bastone. Ma a me non importava, mi bastava solo rivederlo di nuovo.
Silvia

navigante ha detto...

Mia sorela si chiama LUCIA ed è una grande chiaccherona: parla sempre di cose noiose, non riesco a farla stare zitta ma in fondo le voglio bene. Mi aveva sorpreso quando mi ha regalato un libro con sopra un bigliettino con scritto: "scusami puoi perdonarmi?" io le ho detto di si!
Lorenzo.

navigante ha detto...

io pensavo che uova di Pasqua non
me ne arrivassero, ma me ne sono
arrivati tantissimi... neanche ve li immaginate!
Mmarco B.

navigante ha detto...

La mia mamma un giorno è venuta a casa con una penna e dei fogli dove potevo scrivere le cose che dovevo ricordarmi di
comprare.
Sofia

navigante ha detto...

mi ricordo che mio fratello Mauro mi aveva regalato una maglia rossa e io ero contentissimo della sorpresa!
Andrea

navigante ha detto...

La sera dopo Natale mi dispiacevo perchè Babbo Natale non mi aveva portato la macchina telecomandata che volevo, ma... i miei zii suonarono alla porta e me la portarono!
Caterina

navigante ha detto...

Un giorno il papà mi ha svegliata
dicendomi che andavamo a Gardaland!
che contenta della sorpresa!!!
BARBARA

navigante ha detto...

Un giorno ero in montagna a giocare sulla neve e non vedevo più
nessuno in lontananza... ho visto un pacco, l'ho aperto e sono ricomparsi i miei genitori e gli ho detto "Grazie!".
Giovanni

navigante ha detto...

un giorno a casa stavo parlando con la mamma che mi disse "chiudi gli occhi!" e mi trovai sulle ginchia un libro di mitologia!
Valerio.

navigante ha detto...

Una bella sorpresa è stata quando il papà e la mamma mi hanno nascosto la pasqualina (una scatola dove dentro ci sono tanti giochi) e hanno fatto come una caccia al tesoro e quando l'ho aperta c'erano tanti bei giochi.
Mattia

navigante ha detto...

Quando era il mio conpleanno la mia famiglia mi ha fatto una sorpresa bellissima: era un monopattino.
Tommaso.

navigante ha detto...

Al mio compleanno i miei genitori mi hanno fatto una sorpresa perchè mi hanno regalato una bicicletta di colore bianco e per me, la prima volta che salivo, era alta!
Giselle

navigante ha detto...

Qando ero a casa non ho trovato un uovo di Pasqua, ma una MINI MOTO!
CIAO!
Giacomo

navigante ha detto...

Una sorpresa bellissima è stata quando nel 2005 all'improvviso è suonato il campanello: era mia zia che aveva portato tre uova scremate, con sopra una ciliegia e dentro c'era un bellissimo regalo. L'uovo era buonissimo: è un'ottima cuoca mia zia. Ci siamo divertiti con i cugini.
Martina