B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 4 giugno 2007

gita!

mamma mia che super gita, ragazzi!
il viaggio in pullman
e il parco giochi
e il trenino cantando la canzone degli alpini
e il percorso fino ai graffiti della Val d'Assa
e la cena delle cuoche
e l'osservatorio
e la notte
e la colazione
e la giornata al villaggio Bostel di Rotzo
e il vasaio
e il panettiere
e la capanna A ricostruita
e il sito archeologico
e il telaio
e il fabbro
e ...
il ritorno a casa!!!
ma quante ne abbiamo fatte???
ma quante cose avete da commentare e da raccontare?
dài, qui sotto, forza!
e, appena mi consegnano le foto, ne vedrete delle belle anche qui nel blog ;-)

37 commenti:

navigante ha detto...

ciao ragazzi!come state!Spero bene...Com'era la gita ad Asiago?Era bello?Peccato che non sono andato con voi!Va beh, la prossima volta verrò anchio in gita!ciao...
Giselle....(",)

Jachi ha detto...

Ciao!
E' vero: è stata una super-gita! Meno male che Ludovico non russava, perché io ho il sonno leggero. Ero però così stanco, dopo tutto, che probabilmente non me ne sarei accorto...;-)
L'unica cosa che non mi è piaciuto... era il pane duro che ho fatto il giorno dopo!!! Strano che la mamma e Umberto Martuscelli l'abbiano mangiato! :-O
Ho inviato l'indirizzo del nostro blog ai nonni in Svezia. Vi scriverò da lì. Maestra Stefy mi ha promesso che mi risponderà (visto che non ci sta nella valigia);-). Fatelo anche voi, classe, se avete un computer a portata di mano questa vacanza. Spero che le maestre non ci diano troppi compiti, perché ho bisogno di riposare (e di divertirmi) - cosa dite, compagni di classe;-D
Ho sonno, infatti si è fatto tardi!
Buonanotte!
Jacopo
P.S. quando si mettono i bagagli in autobus non bisognerebbe MAI mettere le borse pesanti sopra gli zaini con la merenda: le mie albicocche erano diventate una "spremuta di albicocche":-|

navigante ha detto...

Carissima Giselle,
è sicuro che alla prossima ci sarai!!! non partiamo senza di te, ok?
Carissimo Jachi,
peccato non riuscire a infilarmi in valigia... super però scriverci tra Svezia e Italia! non vedo l'ora anch'io che tu parta così sperimentiamo!!!
...quanto ai compiti...
mbeh, saranno tantissimissimi!!!
;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Stefy Mery non ho ancora raccontato alla mia famiglia cosa ho fatto in gita solo perché non ho voglia epoi non saprei cosa raccontare.
Sono così tante le cose che abbiamo fatto e non so come raccontarle.Mi date qualche consiglio? ciao!!!.
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

mbeh...
carissima Ilaria Claudia,
perché non cominci a raccontare partendo dalle foto che abbiamo pubblicato nel blog?
;-)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Eccomi arrivato in Svezia:-D. Fa molto, troppo caldo. Ho deciso di dormire nella taverna per trovare un po` di fresco!!!
Venerdi` siamo arrivati dallo zio che ospita un porcospino ferito nel suo giardino. L´ho preso in mano con i guanti per non farmi male dagli aculei. Ieri siamo andati in un parco in mezzo al bosco enorme, dove si puo`caminare in equilibrio sulle corde, aggrapparsi alle corde per passare da un albero all´altro. E´un specie di percorso ad ostacoli - e se sei bravo non tocchi a terra!:-)
C`era un barile appeso ad una fune e ci si traaainava con una corda da un punto all´altro.
Buona notte (anche se sembra giorno perché qui il sole d´estate tramonta molto più tardi che a Padova).
Jacopo
p.s. Dopo il percorso che vi ho spiegato ci siamo buttati nel fieno!

navigante ha detto...

carissimi naviganti della ex-3a et ex 3b, volevo complimentarmi con voi per l'ottima, stupefacente, simpaticissima, buffissima,esilerante....riuscita della recita sulle fiabe. Grazie per averci regalato un'ora di gioia, di spensieratezza giocando in modo così originale sulla traccia di fiabe magari a noi note. Guardandovi dal di fuori davate esattamente l'impressione di essere un'unica grande famiglia!Bravi..bravi..bravissimi!!!
E voi maestre ancora una volta grazie..."di tendere l'arco verso verso un bersaglio sempre più lontano" (...Gibran????).Grazie, davvero grazie di fare con entusiasmo e gioia ogni attività che proponete ai nostri figli e anche a noi.
Ciao tutti, Luisa di Illi.

navigante ha detto...

ciao Jachi!
che super sei stato a scrivere subito qui per raccontarci le tue avventure svedesi!!!
hai fatto un po' di foto in questo bosco delle funi appese?
mi sa che io toccherei spesso per terra.... :-(
e com'è questa storia del tramonto 'più tardo' che a Padova?
me la spieghi meglio?
se mandi qualche foto (del porcospino, del bosco, del fieno, del tramonto... di ciò che vuoi!)
in allegato al nostro indirizzo naviganti.zanibon@libero.it magari le pubblichiamo nel blog?
aspetto altre notizie e, come me, le aspettano tutti i naviganti.zanibon!
;-)

navigante ha detto...

...accidenti!!!
non avevo firmato!
;-D
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao Luisa di Illy!
grazie dei complimenti a nome di tutti i naviganti ex III, prossima IV!
quanto alle maestre... mbeh occhio al blog dei genitori ;-)
maestre mery e stefy

navigante ha detto...

ciao ragazzi,come va?io sono ha Ferrara ,prima c'era brutto tempo!a mi stavo dimenticando la gita , era veramente bella,io vi saluto,
Margherita

navigante ha detto...

ciao Marghe!!!!
sto compilando le pagelle con la maestra Mery che è svenuta leggendo 'ha Ferrara'...
;-)
anche qui è brutto...
però,
sulla gita potevi scrivere qualcosa in più... :-(

maestre stefy e mery

p.s.
meno male che aveva già scritto il tuo voto!!!

Jachi ha detto...

Ok Stefy lo chiedo a mio nonno...
a detto che domani mattina prende la macchina fotografica e la inserisce nel computer :-D ;-).
E buonanotte da mio/a nonno,nonna,zio,sorella,mamma e le mie 2 cugine

navigante ha detto...

In gita quando abbiamo fatto il braccialetto pensavo fosse difficile e invece si è rivelato facile.Mi è piaciuto anche fare il pane, mi alleno spesso con la mamma.
Caterina

navigante ha detto...

Ciao Caterina!
Bentornata nel blog.
,,,mi sa che il pane che fai con la mamma è più morbido e buono di quello che abbiamo fatto al Bostel senza lievito e sale, vero?
torna a scriverci presto!
:-)
maestra stefy

navigante ha detto...

ciao Jachi!
buonanotte a tuo/a nonno,nonna,zio,sorella,mamma e le tue 2 cugine!!!
e grazie al nonno delle foto!
...ma gliel'hai chiesto in svedese?
sei proprio super!
:-)
maestra stefy

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono la mamma di Luca, volevo dire che Luca è tornato dalla gita gasatissimo ed entusiasta, è andato avanti una settimana intera a raccontare ! La cosa che gli è rimasta più impressa è stata la serata all' Osservatorio con le spiegazioni del custode. Ma chissà che ve lo racconti lui stesso nei prossimi giorni, adesso è impegnato con il Grest.
Un grazie alle maestre che non si sa dove trovino la forza per organizzare sempre delle cose così
belle e interessanti.

Complimenti a tutti per Favolando, siete stati degli ottimi attori.

Buone vacanze e a presto !

Lorenza

Jachi ha detto...

Ciao!
Chiedo tutto in svedese - qui nessuno parla l´italiano ed è per questo che mi sono dimenticato di usare l´ausiliare del verbo avere al posto della preposizione "a" ;-)
Ieri sono andato all´lago per fare il bagno. È ancora fredda l´acqua, perché ci vuole quasi un mese di caldo per scaldare un lago cosí lungo e profondo. Vättern è nato dopo l´era glaciale, ecco perché è cosí enorme.
Maestra Stefy, non ti ricordi piú che piú vicino al circolo polare sei piú lunga è la giornata d´estate?!;-D Il sole sorge verso le 04.00 e tramonta verso le le 22, ma la notte non diventa mai completamente buia come a Padova. Infatti, si fa fatica ad addormentarsi - qui non ci sono gli scuri!
Jacopo

navigante ha detto...

Caro Jachi,
tu per le scuse a proposito degli errori ortografici... ne inventi delle belle!!! ;-)
Mi piacciono un sacco le tue descrizioni di cosa ti succede lassù...
e certo che lo sapevo delle 'strane' notti avvicinandosi al Circolo Polare, ma avevo voglia che me le spiegassi tu!!! :-)

maestra stefy

p.s.
all' lago... non funziona! ;-)

p.s.bis
mi spieghi meglio il collegamento tra l'era glaciale e il lago profondo? ...lo so, lo so ne sto approfittando un po'... ;-D però tu cerca di spiegarmelo!

navigante ha detto...

Ciao mamma Lorenza!
Benvenuta e grazie dei complimenti a nome di tutti i naviganti :-).
Anche noi speriamo che Luca torni qui dentro a raccontarci le cose che ha raccontato a voi, ma anche del grest e della gita che faranno domani... ;-)
...le maestre sanno quasi tutto!
Buone vacanze a voi pure!
ma tornate presto a scrivere qui dentro!
maestra stefy

Jachi ha detto...

Super-maestra Stefy, mi fai proprio lavorare un sacco in vacanza. Ho dovuto vedere in Internet come sono nati i laghi dell´era glaciale: Il lago Vättern naque 40-50 milioni di anni fà in una conca enorme.
Quando l´ultima ghiacciata continentale (qui si chiama inlandsis)si ritirò 10-15 mila anni fà, il ghiaccio scioltosi riempì la conca d´acqua dolce. Ecco perché il lago Vättern è tanto grande, profondo e fresco. Lí ci sono anche dei salmerini, un pesce simile alla trota, che risale dall´era glaciale. Può pesare oltre 10 Kg!
Buona notte,
Jacopo
P.S. hai trovato le mie foto che vi ho spedito?

navigante ha detto...

...mmmhhh, dunque 10000 anni fa come la 'nostra' ultima era glaciale? :-)

sei stato super Jachi!
mi stai proprio viziando!!!
e grazie della piccola lezione di preistoria svedese... o era storia? ;-)
certo che le ho trovate le foto, ti ho anche risposto via mail (all'indirizzo del nonno) e tra un po' le troverai anche tu qui dentro...

ti aspetto presto...
...che bello leggerti tutti i giorni!

maestra stefy

Jachi ha detto...

Cara StefY,
la lezioncina svedese era preistorica...
Come mai non hai messo la foto del riccio.;-)
Ciao!
Jachi
p.s. E tu, dove sei in vacanza?:-D

Jachi ha detto...

Ciao Stefy!
Ho parlato al telefono con papà, che è tanto che non va sul nostro blog, e mi ha spiegato che è meglio mettere la foto del riccio nel mio diario (se no cosa ci metto!?);-).
Jacopo

navigante ha detto...

Ciaoooooo,che bellisssssima la gita al villaggio BOSTEL di ROTZO, peccato chi non c'era. La Mery mi ha detto che in IV faremo 3 giorni e 2 notti. Al vilaggio abbiamo visto un homo paleoveneto.

Giacomo

navigante ha detto...

Ciao Giacomo!
bentornato nel blog!!!
perciò speriamo proprio che chi non è venuto quest'anno non perda anche la prossima... :-)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Sono un piumino senza maniche di colore marrone e insieme alle mie amiche felpa rossa con cappuccio, felpa grigia con la scritta VIRTUS (basket) e giacca di tuta blu giaccio da tempo su un tavolone della scuola. C'è qualcuno che può aiutarmi a ritrovare il mio padrone? E' un bambino tanto simpatico e chiacchierone che adesso è in Svezia dai nonni........

navigante ha detto...

se le trovo domattina te le prendo io... ragazzo monello!
;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

ciao Jachi,
niente da fare
ho controllato tra gli indumenti esposti a scuola e non c'è traccia di piumino senza maniche, nè di felpa grigia nè di quella rossa, nè della giacca della tuta...
tutti gli indumenti resteranno a disposizione fino a fine giugno...
se la mamma vuol far un giro anche lei di controllo...
maestra Stefy

Japo ha detto...

Cara maestra Stefy,
Il papà di Jacopo ha fatto un salto a scuola e ha trovato una "valigia" di vestiti dimenticati (non solo da Jachi ma anche da sua sorella - che non è da meno per quanto riguarda l'ordine!). Grazie per essersi disturbata a cercare.
Saluti,
Désirée
P.S. E' proporio bello leggere le notizie in questo blog (non solo per quello che scrive Jachi!). Ho saputo più cose dal leggerlo che non direttamente da Jacopo...

navigante ha detto...

eh, sì!
...a leggerlo tra le righe... ;-)
e mi sa che l'entusiasmo di Jachi porterà altri 'frutti'...
buon'estate!
e che super questa Svezia 'interpretata' dal nostro inviato speciale!!!
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ne sono convinta - invoglia ad usare il vostro bellissimo blog! Oggi ci siamo parlati via skype (tramite il computer, così ci possiamo anche vedere!) e ho chiesto quando ci scriveva qualche altro commento. La risposta è stata che dobbiamo portare pazienza che ora si sta concentrando sul diario... Ma voi ci credete????
Intanto spero di leggere un racconto o un pensiero di qualche compagno (o genitore) di classe di Jacopo...
Tanti saluti dalla mamma di Jachi,
Désirée
p.s. è bello vedere il mio paese d'origine con gli occhi di mio figlio. Nota delle cose che per me sono "scontate" e perciò mai prima contemplate.

navigante ha detto...

anche io voglio utilizzare skype!
ma nel fantastico paese Italia,
nella regione Veneto motore del nord est,
nel comune di Padova,
non mi danno la linea adsl!!!
:-(((
io sì che ci credo!
perchè ormai Jachi ha capito quanto è bello 'scriversi' su una pagina bianca
virtuale o reale
soprattutto quando sai che c'è qualcuno che ti aspetta
per 'leggerti'
per noi, già questo valeva il blog!
grazie a mamma Désirée e al suo Japo!
:-)
maestra stefy

Japo ha detto...

Cara maestra Stefy,
il merito è vostro, per l'impegno che ci avete dimostrato, per averci fatto vedere che ci sono ancora delle maestre che ci credono nel mestiere: questi bambini sono il futuro che scegliamo!!! e anche se lo stato non l'abbia ancora capito è una fortuna per noi genitori della ex.III che voi l'avete capito!
E sarebbe stupidità nostra non approffitarne e caldeggiare le vostre iniziative originali! Personalmente ho diffuso l'indirizzo del vs. blog e ho raccontato il percorso artistico che avete intrapreso - sperando che qualcuno ne prenda spunto (ci sono stati tanti commenti molto positivi cmq!). Intanto mi ritengo privilegiata per il fatto che Jachi vive un'esperienza scolastica molto stimolante.
Mi permetto di segnalare un filosofo anarchico d'origine austriaca, Ivan Illich, che nel suo libro "Deschooling Society" del '71, tra tanti pensieri rivoluzionari, ne espone uno molto interessante - condivisibile o meno - sull'idea dell'educazione ed espone il pericolo dell'educazione istituzionalizzante...
Vi auguro buon lavoro e se avete tempo, buona lettura!
Saluti,
Désirée

navigante ha detto...

Ciao, ancora io, Beniamino. E' stata una straordinaria passeggiata nella preistoria. A me è piaciuto tutto, sia vivere da uomo del villaggio di Rotzo, che perdermi nella galassia con Antonio. E l'anno prossimo, care maestre, dove andiamo se facciamo i seri nello studio? Beniamino.

navigante ha detto...

Buona sera.

navigante ha detto...

Carissimi,ieri sera, ripensando alle belle giornate della gita e sotto lo sguardo della luminosa luna calante che vedevo attraverso la finestra,mi stavo accingendo a scrivere il mio primo commento su questo fantastico blog quando ho sentito rosicchiare sotto il tavolo del computer. Era Cocò che stava facendo il terzo buco sul muro vicino ai cavi elettrici. Ho dovuto interrompere bruscamente chiudere tutto e ricorrere l'intrepido coniglio per acciuffarlo e rimetterlo in gabbia...per questo non ho firmato la mia "Buona sera" e per questo chiedo scusa a tutti. Stefy ti ho immaginata scattare davanti all'anonima "buona sera" esclamando:"Cooooosaaaa! Chi scrive e non firma?" Sono proprio io e so che non te lo saresti mai aspettato.....forse.... non lo farò più... piuttosto lascerò che Cocò scavi un tunnel ed entri direttamente nella stanza attigua, quella di Elena, mia figlia. Ora auguro a tutti un "Buon giorno"...e buon proseguimento di vacanze, mi farò risentire Daniela.