B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

mercoledì 27 giugno 2007

appello!

Giselle, presente!
Jachi, presente!
Ilaria Claudia, presente!
Giacomo, presente!
Luca98, presente!
Margherita, presente!
Eletello, presente!
Caterina, presente!
Giovanni, presente!
Anna, presente!
Marco B., presente!
bene bene bene...
11 presenti che non possono lasciarci ora!
capito?
ancora e per tutta l'estate
dobbiamo trovare la vostra traccia...
mica tutti tutti i giorni,
ne basta una al giorno a turno!!! ;-)
…e gli altri 28?!?!?!
aiutooooooo! tornate con noi?!?!?!!!!
dài, naviganti! :-(
avanti con i racconti
e gli enigmi
e le barzellette
e i colmi
e le foto
e gli appuntamenti speciali
per riempire questa calda estate padovana! :-)

22 commenti:

navigante ha detto...

Ciao amici tutti...ciao maestre..siamo d'accordo con voi che bisogna cercare tutti i compagni e dire loro di scrivere spesso così almeno sappiamo come stiamo! Noi abbiamo trascorso il pomeriggio insieme a giocare, abbiamo cenato e adesso ci prepariamo per andare a dormire. Ognuno a casa propria!!! Ovvio..no?!
Io (Elga) domani vado al matrimonio di una cugina ed io (Ilaria), visto che ci sono già andata(anch'io di una cugina...ma non la stessa) devo
prepararmi invece la valigia per il campo scuola dato che ormai è imminente la partenza.
Bacioni...Elga ed Illi buona settimana!!!!

navigante ha detto...

Ciao Elga e Illi!!!
bella giornata insieme, mi sembra di capire :-)
ai rispettivi matrimoni delle cugine sarete state belle come le spose immagino!
A te Elga ben tornata nel blog, si sentiva la tua mancanza :-( e torna presto a scriverci! :-)
e a te Illi in bocca al lupo per il campo, sarà super!!!
io mi sono sempre divertita tantissimo e ne ho fatti fino a vent'anni! prima come animata poi come animatrice ;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao stefy, mi sono dimenticata di dirti... che vado al campo scuola con la Franci V.! Evviva!!!
Grazie per l'incoraggiamento penso anch'io che mi divertirò moltissimo...almeno spero, soprattutto perchè mio fratello resta a casa!
Ciao tanti baci e buon divertimento anche a te.

navigante ha detto...

Mi sono dimenticata di firmare!!!

Ciao Illi.

navigante ha detto...

allora salutami francesca e poche chiacchere di notte prima di addormentarvi! :-)
maestra stefy
p.s.
io ancora a padova ma manca pochissimoooooo ;-)

navigante ha detto...

Ciao sono Giovanni,
anche io vado al campo scuola
spero di divertirmi molto.
Poi vado in montagna con la
mia famiglia.
BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!

navigante ha detto...

Ciao Giovanni!
ma è lo stesso campo di Ilaria e Francesca?
e in quale località andate?
chissà quanti giochi e quante avventure in una settimana!
poi scriverai qualcosa anche nel diario delle vacanze? ;-)
a prestissimo
e intanto
buonanotte!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao a tutti !
Sono la mamma di Illi e volevo farvi sapere che al campo estivo della parrocchia S.Famiglia ,a Foza, c'è un ben 10 % delle ex 3e A e B.
Esattamente ci sono Francesca, Giacomo, Giovanni e Illi ovviamente...
Ho visto ,poi, anche diversi altri bambini della Zanibon. Magari l'anno prossimo...potrebbe andare anche qualcun'altro di voi...che dite..così sì, che fate una bella comitiva!!
Buona continuazione a tutti, chi al mare, chi in città, chi in campagna......chi in Svezia e a chi fa il conto alla rovescia per le isole!!!!
Bacioni Luisa.

navigante ha detto...

Oggi sono andato al mare a Rosolina col mio amico Paolo... Appena siamo arrivati abbiamo fatto subito il bagno e abbiamo portato anche la palla. Abbiamo giocato a palla asino e ho vinto
=:-)). Abbiamo pranzato insieme in spiaggia ... coi panini e le patatina fritte, ovviamente--
Che bellezza poi saltare sui tappeti elastici!!!
Poi abbiamo scavato una buca sotterranea ed costruito una montagna.

Ragazzi che bello saltare sulle onde!!!
Eletello

navigante ha detto...

Ciao Eletello!
allora c'erano i 'cavalloni' al mare?
io invece sono partita alle 7.30 e sono andata a correre per argini per un'oretta e mezza...e poi, il pomeriggio, ho DOVUTO far un po' di nanne... ;-)
Ciao mamma Luisa!
sono d'accordo, l'anno prossimo dobbiamo convincerne qualcuno in più, così diventa quasi una gita! :-)
e poi a Foza fanno una marmellata buonissima! :-P
maestra stefy

Japo ha detto...

Ciao! sono la mamma di Jachi, che mi ha pregato di avvisarvi che attualmente non vi può scrivere perché dove sta adesso (sulla costa sud-orientale della Svezia)non ha l'Internet. Non vede l'ora di leggere il blog e intanto vi manda i suoi saluti.
Baci Désirée
P.S. Ieri Jacopo ha raccolto un sacco di mirtilli nel bosco e me ne ha conservato un pò nel freezer! Mi ha detto che sua sorella sembrava un mostro con le mani gialle e la bocca tutta viola ;-D

navigante ha detto...

meno male! un aggiornamento svedese...
devo ammettere che ci aveva 'viziato'!
grazie mamma Désirée :-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Beniamino, presente! Ciao, amici, ciao maestre! Sono di ritorno da un super-vacanza a Roma. La capitale! E che capitale! Ho passeggiato per i fori antichi, sono entrato nel Colosseo, immaginandomi gladiatori e belve, sono salito sul Cupolone, la cupola di San Pietro e poi i musei Vaticani, con la cappaella Sistina e il giudizio universale di Michelangelo, le corse in bici a Villa Borghese, il labirinto di Villa Doria Pamphili, la grande statua di marco Aurelio ai musei Capitolini e tante altre sorprese che vi racconter� nel mio diario. Ciao, a presto Beniamino

navigante ha detto...

Barzellette da Beniamino.
Lo sapete come si dice Tarzan in giapponese? Sochitacanarama. ( Riflettete in dialetto veneto, gente, se volete ridere).

Lo sapete come si chiama il presidente degli agricoltori olandesi ? Van ghè ( ancora riflettete in dialetto per ridere).

Dal medico. " Dottore, ho un incubo terribile tutte le notti. Sogno una porta che devo aprire, e spingo, spingo, spingo, sudo, spingo, spingo...
Il dottore " Ma scusi, cosa c'è scritto sopra?"
Il paziente: "...Tirare...."
A presto,
Beniamino

navigante ha detto...

ma meno male che sei tornato!!!
ciao Beniamino!
e così hai visto un sacco di meraviglie romane... che invidia!
lo sai che la nostra idea sarebbe di fare la gita della V proprio lì? però acqua in bocca ché sennò le mamme già si preoccupano! ;-)
ci farai un po' da 'cicerone' quindi, no?
e hai lanciato la monetina nella fontana di Trevi? ti hanno spiegato perché c'è questa tradizione?
io ne ho lanciate parecchie... e funziona ;-)
maestra stefy
p.s.
ho riflettuto in dialetto e ho riso, grazie! :-D

navigante ha detto...

Ciao a tutti!
Sono andata in montagna dalla nonna .Che peccato pioveva sempre!
Ma l'ultimo giorno mi sono salvata,ho fatto una bella passeggiata di 2 km.Adesso vi saluto vado a finirei compiti!
Claudia

navigante ha detto...

Ciaoooo Claudiaaaa!!!!
...a finire i compiti?!?!?!!!
spero quelli della giornata... ;-)
in quale montagna sei andata?
come si chiama?
e la passeggiata di 2 km era in saliscendi o pianeggiante?
grazie di averci dato tue notizie e torna presto qui dentro!!!
:-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao!Sono andata a Fortezza in Alto Adige,ho fatto una passeggiata al lago di Varna.Era abbastanza pianeggiante.Adesso sono ritornata a Padova.
Claudia

navigante ha detto...

grazie Claudia della precisazione,
non ci sono mai andata... magari un giorno ci vado e mi ricorderò della tua vacanza :-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Sì, maestra Stefy, ho lanciato la monetina e ho anche la foto del lancio che ho messo nel diario. Fantastica l'idea di andare a Roma in gita lì, ciao, Beniamino

navigante ha detto...

Sapete cosa mi e' successo? STavo andando in bici con i miei amici dopo non so come, cado. E la bici mi si rivolta contro! Ho una botta sul ginocchio, sul fianco e sul braccio sinistro. Ora sono fasciata con le garze, e siccome non ho niente da fare ho prprio voglia di raccontarvi qualche barzelletta:cosa fa un gatto d'avanti ha un'edicola? aspetta il topolino!che cosa fanno due api sulla luna? la luna di miele!
Margherita

navigante ha detto...

Ciao a tutti,
è da tanto che non scrivo, perché sono stata al mare. La maestra Stefy dice che possiamo scrivere degli enigmi, beh eccone uno:
"Senza coperchio,chiave,né cerniera
uno scrigno cela una dorata sfera".
Qualcuno sa dirmi cos'è?
Caterina