B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

giovedì 14 giugno 2007

vacanze!

eccole finalmente!
indovinate un po' chi è il navigante che si vede di spalle di fronte a un pc?
e dove sta scrivendo?
e chi si sta cimentando in un percorso sospeso nell'aria in un bosco che non è italiano?
allora???
spedite anche voi le vostre foto
(come vi ho spiegato nei compiti delle vacanze)?
e ci raccontate cosa vi succede?
dddddaaaaaiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

47 commenti:

navigante ha detto...

Ciao Jachi sono la mamma di Ilaria...ma lo sai che mi collego tutti i giorni al vostro (che classe) blog....per leggere le notizie che invii dalla Svezia...sei davvero troppo simpatico e sono troppo interessanti le cose che racconti.Bravo, davvero bravissimo! Visto che Illi è in montagna....qualcuno di famiglia dovrà pure mantenere i contatti....no ?!
Ciao buona vacanza a te e a tutti i compagni di A e B!
Luisa

Jachi ha detto...

Ciao mamma di Illy!
Per fortuna mio nonno è tanto bravo con il computer - cosí mi aiuta ad entrare in Internet. Non si può entrare da soli, ma quando sono nel blog posso stare da solo!
Aspetto le notizie dai miei compagni di classe. Qualcuno avrà pure un nonno o una nonna che possa aiutarli a scrivere cosa stanno facendo?
Ora devo andare: Sono arrivati i miei cugini Oscar e Ida. Dobbiamo giocare a nasconderci nel giardino dei nonni.;-D
Jacopo
P.S. a maestra Mery: Io ho solo 1 libro da leggere in italiano, gli altri sono solo in svedese. Non vale leggere in svedese vero?

navigante ha detto...

Ciao Jacopo,come stai? certo che e' valido leggere libri in Svedese,ma poi li devi tradurre in italiano.
Vero Mery?

Giacomo
p.s. oggi sono andato a prendere la mia superpagella,e le mie emozioni sono state grandi.:-D

navigante ha detto...

Carissimo Jachi,
hai visto che qualcun altro è arrivato a raccontarci le sue giornate?
sono d'accordo anch'io che la foto del riccio sarà bellissima nel tuo diario ;-)
e anche secondo me va benissimo lo svedese...poi però devi raccontare in italiano sul diario la storia che hai letto!!! vero Giacomo?
:-P
maestra stefy
p.s.
dev'essere un super giardino se ci si può giocare a nascondino!!!

navigante ha detto...

Ehi ciao Stefy ciao Mery come state, spero molto bene. Sono tornata dalla montagna è stato bellissimo sono andata in 2 rifugi:il rifugio Taramelli e il rifugio La via del Pan.Ho visto anche il ghiacciaio della Marmolada dalla via del Pan.
Voi siete andate in vacanza o siete state a Padova ?
Ciao bacioni Ilaria.

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Sono Luca.
Vi volevo raccontare della settimana del Grest della Madonna Incoronata.
Ci siamo divertiti tantissimo con tutti quei giochi che ci hanno fatto fare. C'erano quattro squadre: i blu,i rossi, i gialli e i verdi. Io ero dei blu e con me c'erano Giovanni e Emanuele.
Il giorno che abbiamo fatto il gioco più bello è stato ieri quando abbiamo fatto i giochi d'acqua. A un certo punto mentre giocavamo ha cominciato a piovere e siccome eravamo già tutti bagnati abbiamo continuato. Dopo è arrivato un temporale fortissimo e siamo scappati a ripararci. Pioveva così forte che mentre correvamo sotto il capannone non vedevo niente.
La prossima settimana sarò a casa!
Ciao a tutti.
Luca

navigante ha detto...

Ciao Illy!
siamo ancora a padova e ancora a scuola... :-(
e hai camminato senza lamentarti mai
senza brontolare
senza farti portare in braccio
senza dire 'basta, non ce la faccio più!'
super!
e ora?
compiti o vacanze?
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao Luca98!
bentornato nel blog anche a te!
ma era il giorno delle pagelle quello del temporale fortissimo, giusto?
e la gita del grest?
ci sei andato?
è stata bella?
e a casa ora che fai durante il giorno?
vieni ad aiutarci a scuola a sistemare la biblioteca e le aule?
;-)
ti aspettiamo presto ancora qui dentro!
maestra stefy

Jachi ha detto...

Beato tè, ma non sai cosa è successo in Svezia sono andato a Rosenlundsbadet dove ci sono degli scivoli d'acqua superdivertentissimi!!!!E poi la corrente,le cascate,le onde, i trampolini abbastanza alti....:-D:-D.
Jacopo
P.S
buona serata.

Unknown ha detto...

Ciao maestre, che ne dite se mercoledì mattina io (Luca), Marco B. e Ilaria veniamo ad aiutarvi a sistemare le aule e la biblioteca ? A che ora vi troviamo ?

:-))))) Luca

navigante ha detto...

Ciao maestra Stefy!
Sono ancora nella folta giungla di Padova e la mamma mi posteggia nelle antiche capanne delle mie amiche. Meglio così perché la scorsa settimana sono rimasta in mezzo al deserto del Sahara: non ho incontrato nessuno volevo tornare a scuola dai miei amici..
Caterina

navigante ha detto...

Ciao a tutti!
Carissimo Jachi,
'beato te' era riferito a Luca98?
fate attenzione quando rispondete che si capisca a chi vi rivolgete... ok?
mi sa che questa Svezia è proprio bella, eh? :-)
Carissimo Luca98,
noi maestre siamo a scuola dalle 8.30 alle 12.30 e siamo molto bisognose d'aiuto... :-(
perciò sarete i super benvenuti!
Carissima Caterina,
per carità!
meglio staccare un po' dalla scuola,
meglio stare 'parcheggiati' dagli amici che poi
visto che sono amici
non è un parcheggio
ma un divertimento! no?
baci a tutti i super naviganti che stanno 'nuotando' bene mi sembra...
;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Si, Stefy, un po'mi sono lamentata ma non mi sono fatta portare in braccio !!!
Fino ad adesso ho fatto un po di giorni di vacanza.
Ah, Mery ho iniziato il diario.
Buone vacanze.

P.S.Provo a chiamare la Francesca per chiaderle se domani viene a darci una mano in biblioteca va bene per voi?

Ilaria Claudia (Maria,Illi, Illico...ciao mam Lu)

navigante ha detto...

...lo sapevoooooo!!!! ;-)
certo che devi chiederlo a Francesca! l'ho vista anche stamattina nel vostro orto con la sua mamma e Caterina...
p.s.
anche Maria!?? ma è il terzo nome??? non ce la farò mai!!!
:-(D
maestra stefy

navigante ha detto...

Stefy, nel frattempo ho chiamato Francesca ma per domani non potrà essere dei nostri. Magari un altro giorno.

Ciao Ilaria Claudia (Maria, Illi, Illico,Poppi, Gaga e Farfalla...!!!!!):-)D

anna ha detto...

Ciao a tutti!
Che bello, quanti commenti ho trovato questa volta nel nostro blog!!!
ma allora era perchè durante la scuola avevamo troppi compiti (:-P)che nessuno scriveva niente!!! vero maestre??? pensateci il prossimo anno;-D
Io sono al mare con la mia nonna, ma questa sera la mamma è venuta a trovarmi e con il suo computer ci siamo collegate...
Volevo dirvi che mi sto molto divertendo, faccio un sacco di bagni e gioco come una pazza e poi ho una super novità: mi sono tolta l'apparecchio!!! EVVIVA! ora sto benissimo e posso mangiare i big-babol!!! se volete vi mando una foto della mia bocca TUTTADENTI!!!!
Scherzo, naturalmente. Invece vi mando tre foto del nostro coro e del nostro balletto della festa di fine anno e una della nostra recita. Che belli che siamo!!!!!
Spero che la Stefy le metta qui nel blog così tutti vi potete ammirare!
Vi mando un bacione, ciao anna

Jachi ha detto...

Ciao Anna, Luca, Ilaria, Luisa, Giacomo, Caterina, le maestre, tutti!
E' bellissimo sentire quante belle cose state facendo. E che invidia poi! per noi adulti che dobbiamo andare a lavorare ogni giorno al posto di giocare al parco giochi, dormire la mattina, fare la colazione bene e lunga, andare in piscina o al mare (con quest'afa e calore è piuttosto dura per un'orsa polare come me...) o andare in montagna con i nonni o il grest(o eravate in campagna, Luca? - non ricordo più...) al fresco e al verde.
Avete mai pensato che se non ci fosse la scuola, i compiti e gli impegni, non ci sarebbero nemmeno le vacanze - e un'estate senza vacanza cos'è!?! Sapete che Pippi Calzelunghe (si chiama così in italiano? In svedese si chiama Pippi Långstump), che fino all'età di 9 anni non aveva frequentato la scuola, si è decisa di iniziarla per poi godersi le vacanze!!!
Un bacio a tutti dalla mamma di Jacopo,
Désirée
p.s. Anna, mi raccomando: impara tutti i balli che fanno d'estate che dopo ce li insegni a me e a Jacopo!;-D (vedi, ho imparato a fare le faccette anch'io - Jachi ne va matto e ne conosce una marea)

navigante ha detto...

Carissima Anna,
di quali compiti stai parlando???
erano così pochi che si perdevano da soli!!! ...lo dice anche il tuo papà...
quanto alle foto, le scaricherò senz'altro, ma non so se potrò pubblicarle per problemi di privacy...
fatti spiegare dalla mamma cosa significa perchè qui sarebbe un po' troppo lungo...
e sono assolutamente d'accordo con mamma Désirée!
la vacanza è tale solo se si è lavorato tanto tanto tanto
come noi quest'anno!
solo che non hai idea di quanto lavoreremo il prossimo!!! ;-)
del resto,
dovremo pur crescere, no?
e diventare grandi significa anche questo...
:-)
maestra stefy

p.s.
Ilaria Claudia Maria Illi Illico Poppi Gaga e Farfalla,
smettila eh!
che c'ho una confusione che mi gira la testa!!!
chissà come ti chiamerò la prossima volta che ti vedo... :-(

navigante ha detto...

Stefy chiamami come vuoi oggi o Ilaria,Claudia,Maria,Illi,Illico,Poppi,Gaga e Farfalla o anche Ilary Clinton.
Ci vediamo dopo.
P.s.
é mia mamma che scrive tutti questi nomi questa volta sono stata io.
Ilaria Claudia...:-)D

Unknown ha detto...

Ciao maestre, mi dispiace di non essere venuto, ma ho avuto la febbre. Spero che mi passi presto. C'è qualcuno che è andato a scuola ? Cosa avete fatto?

Luca :-)

navigante ha detto...

Buonasera Min..Maestre, Illi avrebbe raccolto anche la disponibilità di Francesca V. per collaborare con voi alle grandi manovre a scuola, ma domani poi voi ci sarete? Sbaglio o oggi non eravate del tutto certe ?!

Grazie e saluti a tutti i naviganti!
Jachi che fine hai fatto???
mam Luisa

Jachi ha detto...

Mam Luisa non sono sparito sono ritornato qui sul blog!!!
Io ad aiutare la biblioteca non posso perchè sono in Svezia non sò se a luglio avete ancora bisogno:-)
E ora di raccontarvi cosa è successo oggi stamattina ho letto il libro svedese che era difficile,di pomeriggio sono andato al centrocommerciale (è bellissimo!)poi son tornato a casa e io e mia sorella abbiamo giocato con le pistole d'acqua e mentre stava caricando li ho rovescia una bacinnella piena d'acqua.
Jacopo
p.s
poco fá ho giocato con mio nonno a scacco matto.

Jachi ha detto...

Ciao Jachi,
sono la mamma. E' bello rileggerti! Credo di non essere l'unica a pensarlo...
Noto che sei sempre più bravo in svedese quando ci parliamo via skype. Ma leggendoti qui sul blog... che fine hanno fatto le interpunzioni, cioè la virgola, il punto, il trattino?!? E le maiuscole poi??? Cosa direbbe la maestra Mery... Solo perché sei in vacanza a rovesciare il secchio d'acqua in testa a tua sorella non vuol dire che tua testa debba andare in vacanza. Mi sà che eri proprio stanco mentre scrivevi e che la nonna ti faceva fretta per andare a nanna, vero? (ti sto scusando, anche se so che sei fin troppo bravo ad inventartele da solo). Che magnifica scelta di libro da leggere in svedese: Mumintrollen erano i miei preferiti da piccola. Dovrai raccontarlo bene il libro ai tuoi compagni perché ne leggano anche loro - merita davvero!
Buonanotte a te e a tutti i naviganti!
Désirée
P.S. sono proprio fiera di te: leggere in svedese non è proprio un gioco da ragazzi...

navigante ha detto...

quanto lavoro stasera questo super blog!
...e che contenta che sono!!!
è proprio bello connettersi e trovarvi!
andiamo con ordine:

Carissimo Luca98,
era troppo bello per essere vero rivederti? ;-)
spero tu guarisca presto
e sì, è venuta Ilaria,Claudia,Maria,Illi,Illico,Poppi,Gaga e Farfalla o anche Ilary Clinton... :-(
e ha lavorato tantissimo da sola...
un po' brontolando perchè l'avete abbandonata al suo misero destino...

Carissima mamma Luisa,
domattina ci saremo ma solo fino alle 10 perchè poi siamo a uffici...

Carissimo Jachi,
i miei complimenti per la lettura svedese!!!
anche se un po' mi associo alla mamma a proposito dell'italiano ;-)
magari basterebbe che ti rileggessi una volta prima di pubblicare il commento...
e aspettiamo TUTTI sempre con grande attesa e curiosità i tuoi raccontini... magari potremmo raccoglierli tutti alla fine e farne un lungo racconto svedese in italiano?

Carissima mamma Désirée,
grazie dell'indicazione bibliografica di cui ero assolutamente ignorante e
magari un giorno
davanti a un buon caffè
ne riparleremo con calma...?

a tutti
sogni belli e tanti!
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maesra Daniela io (Luca)e Marco abbiamo completato già 54 operazioni solo in 4 giorni!
Luca :-)

Care maestre dove e quando andate
in vacanza ? Io e Luca andiamo insieme a Sottomarina in campeggio 1 settimana e quando torneremo vi racconteremo tutto.
Marco.B :-)

Cara Stefy grazie per gli auguri,sono già guarito !
Luca

navigante ha detto...

carissimo Luca98,
quindi quante al giorno?
che operazione bisogna fare per calcolare la media? ;-)

carissimo Marco,
io dovrei partire il 6 luglio per stromboli...
chi scopre per primo dove si trova?
chiaramente voglio sapere la regione, le coordinate geografiche e la descrizione di 'cosa' si tratta...
;-P
ottima una settimana di campeggio al mare!
io ci sono stata questo pomeriggio... e sono rossissima, perciò occhio alla protezione per la pelle... :-(

ancora carissimo Luca98,
allora ti ammali solo se devi vedermi?!? :-)

aspetto i racconti delle avventure del campeggio... ma quando partite?

buonanotte naviganti,
maestra stefy

Unknown ha detto...

Ciao a tutti sono il papà di Luca:

Ho pensato di proporvi un piccolo e divertente enigma per tenere sveglia la mente e lontana la noia nel caldo afoso di questi giorni.
Regola fondamentale :
Dovete provare a risolverlo da soli senza l'aiuto dei genitori.
Vediamo chi ci riesce per primo !!

Enigma :
"Una spia deve riuscire ad entrare nel castello dei nemici. C'è un problema : la sentinella all'entrata dirà una parola e aspetta la controparola giusta.
Se la controparola d'ordine è sbagliata la sentinella vi ucciderà.

Per capire il segreto la spia si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva cosa succede.

Arriva un uomo, bussa al portone
la sentinella dice: "dodici"
l'uomo risponde: "sei"
e la porta si apre.

Poco dopo arriva un altro uomo, bussa e
la sentinella dice : "otto",
l'uomo risponde : "quattro"

Arriva un terzo uomo, bussa e
la sentinella dice : "dieci",
l'uomo risponde : "cinque"

A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa,
la sentinella dice : "quattro",
la spia risponde : "due"
la sentinella invece di aprirgli
gli spara.
Come mai ? Cosa avrebbe dovuto rispondere per entrare ?

Non è difficile, basta ragionare un po'( però ricordate ... da soli altrimenti è troppo semplice)
A proposito , vale anche per Luca,
che non conosce già l'enigma ma non la soluzione.

Ciao a tutti
Papà di Luca.

navigante ha detto...

io l'ho risolto!
ffiuuhh,
meno male...
;-)
grazie, papà di Luca98!
maestra stefy

sogni d'oro a tutti e anche a me,
vista l'ora... :-(

navigante ha detto...

Ciao sono Giovanni.
Qesta settimana sono andato al
Couver tennis e mi sono
divertito perchè ho fatto tennis, calcio, il lancio del vortex,
rugby, baseball, atletica, equitazione, piscina (divertimento)
judo eccetera.
Li c'erano 2 gruppi quello dei
piccoli(dai 3 anni agli 8) e quello dei grandi (fino ai 14).
Mia sorella è bravissima perchè
non piange quasi mai.
A volte la tengo in braccio finchè la mamma è occupata!!!!!!!
Giovanni

navigante ha detto...

Ciao Giovanni!
che bella settimana!!!
e il rugby com'era?
ti è piaciuto?
l'anno prossimo lo faremo anche noi probabilmente!
e il vortex?
a me piaceva tantissimo, anche se non lanciavo molto lontano... :-(
ma tu stavi nel gruppo dei piccoli o dei grandi?
sei proprio un bravo fratello... pensa che già ti vuole un bene speciale quando sente che la tieni in braccio tu!!!
ti aspettiamo ancora e presto qui dentro :-)
maestra stefy
p.s.
hai risolto l'enigma del papà di Luca98?
;-)

navigante ha detto...

Cari compagni e maeste,
ieri era il compleanno di Lorenzo e ha organizzato una festa al parco degli Ulivi di Gerusalemme.
All'inizio eravamo in pochi e dopo sono arrivati tanti amici e parenti e ho fatto conoscenza coi cugini di Lorenzo...
Abbiamo fatto una battaglia a gavettoni coi palloncini riempiti d'acqua e con le pistole d'acqua e o perso.. :-(( .sob, sob.. mi hanno lavato tutto come un pulcino scarpe e mutande comprese!!
Dopo però mi sono preso la rivincita e ho lavato Lorenzo
:-))
Alla fine abbiamo giocato al Grinch, cioè al mostro che acchiappa tutti...io facevo il Grinch e acchiappavo sempre tutti.

Ora, grazie alle lavate, mi sono beccato l'otite... e ora "speriamo che me la cavo"
ciao ciao
Eletello

navigante ha detto...

Ciao sono Giovanni.
Io al couver tennis sono
nei piccoli ma la prossima
settimana sarò con i grandi.
Si io ho risolto l'enigma insieme
a mio fratello Luca.
Giovanni.

navigante ha detto...

Ciao Eletello!
speriamo proprio che te la cavi prestissimo!!!
però che bello giocare a 'gavettoni'... noi li chiamavamo così i giochi con l'acqua ;-)
Ciao Giovanni!
allora, la risposta corretta qual era?
ma non spieghiamo il perchè...
ok? ;-)
a prestissimo naviganti bagnati e non :-)
maestra stefy

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, sono la mamma di Luca e volevo approfittare di questo spazio per dire a Luca, che è al mare con il suo amico Marco da 5 giorni che .... non ce la faccio più a stare senza di lui, che, anche se so che sta bene e che si diverte un mondo, mi manca tanto e non vedo l' ora (... oggi pomeriggio !) di riabbracciarlo forte forte !!!!

E' proprio difficile fare le mamme in certe occasioni !

Un abbraccio a tutti i naviganti e buone vacanze

Mamma Lorenza

P.S. Quando Luca leggerà questo post me ne dirà quattro ... help !!! :-0

P.P.S. Una curiosità : non ho mica ancora capito chi è Eletello !?!

navigante ha detto...

Carissima mamma Lorenza,

sicuramente dirà
'Mammmmaaaaa, cos'hai scritto???!!!'

ma certamente penserà anche
'che bello sentire che a casa c'è la mamma che non ce la fa più a star senza di me!'
...vero, Luca98?
dài, glielo puoi dire all'orecchio! ;-)

maestra stefy

p.s.
Eletello è il nostro Emanuele!

Jachi ha detto...

Come ti capisco, mamma Lorenza!
Anch'io ho tantissimissima nostalgia di Jachi e sua sorella, che sono ancora al fresco in Svezia. Ora si stanno dirigendo verso la costa sud-orientale della Svezia (nella regione Blekinge)- dove ci sono tante zanzare la sera e delle zecche (la casa è situata vicino ad un bosco) che non fanno altro che aspettare nell'erba alta che passi una gamba nuda e saporita!... Sembra impossibile ma è vero: a Jönköping, dove abitano i nonni di Jachi, non ci sono le zanzare e Jacopo si era già abituato a dormire tranquillo con la finestra aperta o correre a piedi nudi per i giardini senza essere inseguito da zanzare assetate di sangue!!!
Chissà se Jachi presto ci racconterà un pò come va a Blekinge, se il mare del nord fa caldo o se fa freddo - o qualsiasi altra cosa...
Ciao naviganti! dalla mamma Désirée

navigante ha detto...

...eh, sì!
speriamo ritorni presto davanti al pc perché è un po' che non riceviamo notizie dal nostro inviato in Svezia!
:-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao, come va la vita? ;-)Ora vado ai centri estivi alla Canottieri. Mi diverto un sacco, faccio molte attività, tennis, canottaggio e nuoto. Gli animatori sono simpaticissimi:-). Beniamino

navigante ha detto...

pa me, pa te, pa tutti
traduzione : per me, per te, per tutti

Due uova in padella.
Un uovo esclama : che caldo insopportabile!
L'altro si gira e fa':
Aiutooo ! un uovo che parla!

Ciao a tutti- buona vacanzaata

Valerio

navigante ha detto...

Ciao Valerio!
bentornato!!!

che ne dici di questa?

stasera abbiamo sentito
una goccia di pioggia caduta sul marciapiede che diceva
'oh, come mi sento a terra!'

;-)
maestre stefy e mery

navigante ha detto...

e di quessta che ne dite ?:2 poliziotti portano in questura un allevatore di suini-perché lo avete arrestato?-domanda il capitano-bé nella sua azienda abbiamo scoperto tantissimi piedi di porco...

Valerio.

navigante ha detto...

Troppo bella, Valerio!!!Complimenti per la scelta!

Mam Luisa di Illi (saluti e baci a mam Monica e pap Lorenzo)

navigante ha detto...

:-D
grazie Valerio dei sorrisi che ci regali!
alla prossima!!!

maestra stefy

navigante ha detto...

ciao maestre, ciao amici
ho appena finito la vacanza ha l'isola d'Elba e...ora riparto e vado in Calabria.Maestra Stefy abbiamo il cd di tutte le foto di tutte le feste di qesti 3 anni scolastici tranne la festa multimediale.Saluti e abbracci!
Margherita

navigante ha detto...

maestra ce l'ho fatta ha completare il gioco di Jane Arp "Le coin des enfants"che bello!
Margherita

navigante ha detto...

Domani , martedì 17, vado a visitare l'orto botanico, ci guida una professoressa del comitato scientifico. Ci ha invitato e mi ha detto che posso portare i miei compagni. Se qualcuno stanotte legge appuntamento domani alle 9.30 sotto casa mia, via Torino 7. Scusate se vi avverto solo adesso. Ciao, Beniamino.

navigante ha detto...

Ragazzi,l'orto botanico è fortissimo, ci sono anche le piante carnivore e un angolo dedicato ai fiori di montagna, comprese le stelle alpine. Maestra Daniela, ti facciamo delle schede e portimo del materiale strainteressante. Beniamino.