B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

mercoledì 4 luglio 2007

cartografi, all'appello!

bene, bene, bene,
benissimo!!!
siamo a quota 15 perché i 'nuovi' entrati sono
Elga,
Claudia,
Beniamino
e Valerio (lo trovate nel post 'vacanze!')!
e molti altri, già presenti, continuano! ...e vai!!!
ne mancano 24... dove si sono nascosti???

stasera, io stefy, vi propongo un problema cartografico:
venerdì 6 p.v. finalmente parto!!!!!!!
ma non vi dico dove...
dovete indovinarlo :-)
mmmhh, dunque...
alcune coordinate geografiche:
vado a sud-ovest...
mi sposto con due mezzi di trasporto (automobile e traghetto)...
dormirò alle pendici di un vulcano attivo...
che sta a nord del vulcano attivo più alto d'Europa!...
mbeh?
chi indovina?
e chi indovina da dove prendo il traghetto?

spero di riuscire a rispondervi anche da lì...
a costo di bussare alla porta di qualcuno per farmi 'connettere'!
;-)

intanto...
...baci tanti!

29 commenti:

navigante ha detto...

ciao, sono Genny e credo che tu vada in Sicilia alle pendici dell'Etna. Credo che per te sia una grande EMOZIONE!! Ti consiglio però, di visitare anche il Vesuvio e magari se sono li' mi vieni anche a trovare. Comunque
divertiti, ti mando tanti bacioni.
Gennaro

navigante ha detto...

Genny Genny Genny
intanto BENTORNATO!!!
ma non hai letto con attenzione
ti ho detto che sarò a nord del vulcano attivo più alto d'Europa che mi risulta sia quello di cui parli tu... ;-)
perciò non hai indovinato
ma potresti esserci vicino... ;-P
e quando sarai a Napoli?
perché mi sa che...
a prestissimo e, rileggendo bene tutti gli indizi, continua a 'cercarmi' sull'atlante!
maestra stefy
p.s.
stai già traslocando?

navigante ha detto...

Ciao!Io scommetto che vai a trascorrere le tue vacanze a Stromboli.Ti auguro buon divertimento!
Claudia

anna ha detto...

Ciao a tutti sono Anna.
Cara Stefy avevo capito anch’io che andavi a Stromboli….bastava cercare sull’atlante un vulcano vicino all’Etna!!! Nel mio atlante l’isoletta è proprio piccolissima! Però non mi pare sia a ovest rispetto a Padova, a sud si però!!! Allora divertiti e fai tante foto che dopo ce le mostri!!
Io sono ritornata a Padova oggi dal mare perché tra poco parto per la montagna per il campo scuola della Madonna Incoronata!!!! Sarò insieme a tanti compagni e compagne delle nostre classi: Jessica, Sofia, Claudia, Ludovico, Francesco M., Silvia ed altri amici. Viene anche Pietro con un gruppo di suoi amici….sarà divertente ;-p!!! Quando torno vi scrivo tutto!!! Andiamo a Ponte S. Lorenzo (in Veneto) in una montagna famosa per l’Italia….indovinate quale??
Ora vi saluto perché vado a preparare lo zaino!!!
Baci a tutti
Anna

navigante ha detto...

ciao!
bravissime Claudia e Anna!
sto rubando la connessione in un ristorante sul mare...!!!
;-)
a prestissimo con un po' di calma...
:-(
maestra stefy
p.s.
per Anna
quando torniamo a scuola ti spiego perchè sud ovest rispetto alla mia partenza...
ciao

navigante ha detto...

ciao sono Giovanni
questa settimana sono andato al campo scuola e oggi sono ritornato. La mia squadra ha vinto cioè la squadra degli arancioni ha vinto. Adesso qualche volta scriverò un commento su un foglio e mio papà lo scriverà sul computer quando va a Padova.
(come stasera, vi sta scrivendo il papà di Giovanni)

navigante ha detto...

grazie papà di Giovanni!
mi sembra un'ottima soluzione :-)
carissimo Giovanni,
sono felice che tu sia stato bene al campo!
io continuo a vivere una vacanza da sogno di sole, mare, scogli, pesci, stelle... e meduse!!!
una mi ha presa sulla pancia e sulla coscia destra :-( ma non ho pianto!!!! ;-)
baci a tutti di corsa
(sempre 'rubando' la connessione nel ristorante dove mi abbuffo di pesce)
maestra stefy
:-D

navigante ha detto...

Ciao, sono Beniamino. Forse ho risolto il questito della Stefy: io credo che lei vada nelle Isole Eolie, a nord del vulcano Etna ( 3000 metri). Nelle Eolie c'è il vulcano attivo di Stromboli, 990 metri. Tutti e due si trovano in Sicilia, quindi per arrivarci non in aereo deve prendere l'auto e un traghetto. Ci ho provato, ciao! Beniamino

navigante ha detto...

ma sei ha l'Etna in Sicilia,maestra Stefy/stella polare?!io sono ha casa in ufficio con Antonio.Sono stata ha trovare la mia nonna (Annna Lisa) in Calabria ha Cropalati un piccolo pesino sperduto senza un'edicola!sono anche andata dalla nonna katty (Caterina)che sta incasa di riposo ha Roseto Capo Spulico che si chiama "Villa Azzurra"!
Margherita

navigante ha detto...

Maestra stefy
sai qual'è il colmo per un appassionato di computer ??

Soffrire di mail....
di testa!

Buona vacanza ma attenta alle meduse.

Valerio

navigante ha detto...

Super Beniamino!
che ha sfruttato tutti gli indizi e ce l'ha dimostrato!!!
ora sto in un internet point di Lipari, ma stasera torno a Stromboli... ;-)
Carissima Margherita,
non hai letto che già avevo risposto no a Gennaro che pensava stessi sull'Etna?
Bello il tuo viaggio in Calabria! e le nonne saranno state super felici di vederti, no? :-)
Grazie Valerio
del solito sorriso che ci hai regalato!
pensa che m'ha preso un'altra medusa l'altra mattina... :-(
baci a tutti
e a prestissimo!!!
maestra stefy

Francesco ha detto...

(da parte di Giovanni)
Oggi ho fatto una lunga escursione di 10 km con mio papà sul monte ortigara (asiago), c'era scitto che ci si metteva un'ora e mezza e noi abbiamo impiegato 53 minuti.
Durante l'andata abbiamo preso sotto la macchina un colpo da un sasso; quando siamo ritornati ho visto una macchia nera per terra: era l'olio della nostra macchina, si era rotta la coppa dell'olio.
Allora siamo andati al distributore a chiedere, e ci hanno mandati alla Volkswagen.
Ciao a tutti da Asiago
Giovanni

anna ha detto...

Ciao amici,
sono ritornata dalla bellissima settimana in montagna al campo scuola! Eravamo veramente tanti delle nostre classi. Io dormivo in camera con Sofia, Ambra e un'altra bambina del catechismo. Non vedo l'ora di rifarlo il prossimo anno. Gli animatori erano veramente simpatici anche se alla fine erano quasi tutti senza voce a forza di chiamarci.
Ora ritorno al mare, ma mi raccomando scrivete tutti qualcosa sulle vostre vacanze che io, quando viene la mamma, controllo sempre il nostro blog.
Buon divertimento a tuttiiii!!
Anna

P.S.
Cara Stefy anche a Jesolo ci sono le meduse e io ho ancora sul braccio il segno di un beccone(....come si dice??) di medusa presa due anni fa :-(!!! Stai attenta!

navigante ha detto...

ciao a tutti!
ora sto alle pendici del vulcano più alto d'Europa...qual è? ;-)
e oggi riparto in direzione ovest, meta Selinunte... chi sa trovarla nella carta geografica?
forza cartografi!
carissimo Giovanni,
che forti siete stati a battere il record di quella passeggiata!!!
e porterai il papà al Bostel di Rotzo?
carissima Anna,
già me l'immagino quanto li avrete fatti dannare quei poveri animatori... ma quanto bello è andare ai campi-scuola? e poi anche gli animatori un po' si divertono ;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao!Domani io vado al mare così mi diverto!La mamma mi ha detto di fare una nuova amica così gioco di più al mio compleanno.
Buone vacanze a tutti!
Claudia

navigante ha detto...

Ciao Claudia!
buon mare allora!
dove vai di preciso?
nella nostra regione o in un'altra? o addirittura all'estero?
io sono tornata oggi pomeriggio dalla mia vacanza spettacolare... in quale regione italiana sono sempre stata? chi lo sa? cartografi???!!!
baci
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao,Stefy come va io sto bene anche io mi sono trovata sulla gamba destra la puntura di una medusa.Lo sai che nelle marche (dove sono andata io)all'argo c'erano tante meduse mi sarebbe piaciuto venire ha vedere il vulcano più alto d'Europa.
Un bacio ha tutti ciao:-)
Ilaria Claudia

Francesco ha detto...

ciao sono Giovanni
ieri siamo andati al maneggio e abbiamo visto che avevano appena fatto un rodeo. Avrei voluto esserci e fare qualche cavalcatina.
In questi giorni abbiamo cercato funghi senza trovarne quasi nessuno, speriamo che piova un po perchè nascano.
ciao da Asiago

navigante ha detto...

Ciao Ilaria Claudia Illy Ilary ecc ecc!
ti sei 'trovata'? non hai sentito che bruciava?
ora sei a Padova o continui a girellare per l'Italia?
posso dirti una cosa?
meno male che la maestra Mery è in vacanza in Croazia.....come perché? ehm, ehm, ehm, (sottovoce...prova a rileggere quello che hai scritto pensando al verbo avere/possedere... e al largo del mare)... ;-)

ciao Giovanni!
un vero rodeo con i cowboy?!
che super!
e sì, mi sa che per i funghi devi aspettare ancora un po'... oggi comunque qui a Padova è nuvoloso e magari da te in montagna piove... :-)

baci a tutti
vi aspetto tutti come sempre
maestra stefy

navigante ha detto...

1 argometo
Cara Stefy come va? Ti sei divertita a Stromboli? Io tutto bene. Sai che ho letto due libri bellissimi li consiglio ai miei amici si intitolano : uno "L'isola dei mulini" e l'altro "Se fossi una tigre" dillo alla Mery per piacere.(Ma evita di raccontarle delle h in più che ho messo!!! )
2 argomento
Stefy se senti le altre maestre salutamele e augura a loro buone vacanze.Tanti baci
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Cara Ilaria CLaudia Illy Ilary ecc...,
sono stata in un paradiso chiamato Stromboli e magari tra un po' inserisco qualche foto nel blog!
oggi dovrebbe tornare anche Mery e le dirò subito dei libri... E DELLE H!!!! ;-p
questa mattina ho sentito via sms la maestra Anna che sta tornando a Padova dalla sua vacanza in barca navigando nel Tirreno e ci faremo raccontare le sue avventure!
baci a te e a chi ci legge... speriamo che ci scriva anche ;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara Stefy,
sai che ho visto la maestra Daniela
e abbiamo parlato di molte cose fra le quali il blogger e ha detto che ci scriverà.
Bacioni Illi Ilary .

navigante ha detto...

Ciao Illy Ilary!
e dove l'hai vista?
a Padova?
qui temporale e il mio computer che non mi fa lavorare... proprio una pessima giornata nervosa :-(
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao a tutti, sono Ludo e sono a Rosolina in campeggio così è il mio papà che scrive quello che gli dico.
Le mie giornate trascorrono tra mare e piscina e mi diverto un sacco e adesso vi propongo anch'io alcuni indovinelli per passare il tempo libero, le risposte ve le dirò prossimamente.

1)(questa è facile): pesa di più un chilo di piombo o un chilo di piume?

2)un gnomo deve andare all’ultimo piano di un palazzo, entra in ascensore ma dopo 2 ore non è ancora arrivato, perché?

3)se per cuocere 3 uova sode devi far bollire l’acqua 5 minuti, per far cuocere 6 uova quanti minuti occorrono?

4)ci sono un gruppetto di suore che vogliono andare al cimitero, per arrivarci devono attraversare un fiume pieno di coccodrilli ma non hanno niente a disposizione, come fanno?

5)c’è una nave che durante la bassa marea ha la scaletta esterna fuori dall’acqua per 3 metri. La scaletta à lunga in tutto 10 metri e ci sono 3 gradini ogni metro. Se con l’alta marea il livello del mare sale di 2 metri quanti gradini restano fuori dall’acqua?

6)c’è un gallo sulla cima più alta al confine tra Francia e Italia, se fa un uovo da che parte cadrà?

7)un aereo precipita al confine tra Francia e Italia, dove verranno seppelliti i superstiti?

BUON DIVERTIMENTO, BUONI RAGIONAMENTI E SOPRATTUTTO.... BUONE VACANZE!
Ludovico

navigante ha detto...

in effetti quello delle suore...
mi ha messo un po' in difficoltà... ;-)
bentornato Ludovico! :-)
baci,
maestra stefy

anna ha detto...

Ciao amici,
sono Anna. Volevo dirvi che sono in Toscana (sapete dov'e'?) e oggi ho fatto una gita a Pisa dove ho visto la torre piu' strana che abbia mai visto!!!! Poi vado sempre al mare, faccio un sacco di bagni e mi diverto tanto tanto con la mia amica Marta.
Con la mamma controlliamo la posta e il nostro blog spesso quindi fatemi sapere dove siete e cosa fate.
Intanto vi saluto con un grande CIAOOOO!!;-D
Anna

navigante ha detto...

Ciao Anna!
che bella Pisa...
ci abitano i miei amici Silvia e Lorenzo e me l'hanno fatta proprio 'gustare'!
io invece sto a Padova e non ci si sta neanche malaccio in questi giorni perchè non fa caldissimo.
Buone gite in Toscana allora :-)
baci a tutti,
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao sono Illi scusami Stefy se é
da tanto tempo che non ti scrivo ma non me la sentivo compiti divisioni (non che siano troppi)
ti rispondo al ultima cosa che mi ahi scritto allora l'ovista al yperciti ha padova.
Vi scrivo una filastrocca per augurarvi buona notte
C'era una volta
Piero si volta
Casca la lira
Piero si gira
Cascala rosa
Piero si sposa
Casca la scopa
Piero s'accoppa.
Notte Illi

navigante ha detto...

Carissima Illy,
non è che ho capito molto cosa c'entrano le divisioni e i compiti col blog ...che è come giocare, no? ;o)
mi raccomando anche a te,
leggi bene l'ultimo post che si chiama SOS e vai a scrivere sempre nel primo che si legge che poi è l'ultimo in ordine di tempo! anche se devi rispondere a una domanda vecchia, basta che fai capire di cosa stai parlando!
baci,
maestra stefy
p.s. sottovoce
(fai attenzione a al, ahi, o,ha!!!)