B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 5 agosto 2007

mamma mia!

abbiamo già superato
la metà delle vacanze!!!!!!
brrrrrr...
fa quasi freddo l'idea, no? ;-)
siamo a quota 16 perché è entrato anche Ludovico!
... ma ne mancano sempre troppi, 23!
toc toc
ci siete?
venite a 'trovarci' qui dentro?
io sto sempre a Padova :-(
e ho già pensato alle copertine di storia e geografia...
anche la maestra Mery ha pensato a quella del quaderno dei testi...
ma qualcuno ha qualche suggerimento da darci?
baci a tutti e a prestissimo!
p.s.
stasera vi ho inserito qualche foto delle mie vacanze a Stromboli...
mi sa che mi sono fatta prendere un po' la mano... ;-)
e che non vi ho messo i fiori,
il pesce spada appena pescato,
lo scoglio davanti alla grotta di Eolo,
Strombolicchio e il suo faro,
...e tutte le altre ancora!!! :-D

26 commenti:

navigante ha detto...

Ciao sono Giovanni
sono collegato da un internet
point ad Asiago, così mi faccio
vivo di nuovo.
In questi giorni ho fatto
pesca, sono andato ad agility
park, mi sono fatto nuovi amici,
sono andato sulla cima Larici e
un giorno mentre stavo andando
per il bosco ho trovato un
femore di mucca e un femore di
uccello .
Vi saluto con una battuta
sapete cosa fa una bussola in
un pollaio?...indica il pollo nord.

anna ha detto...

Ciao,
sono Anna insieme alla mia amica Marta. Le ho mostrato il nostro blog e lei pensa sia molto bello e pieno di belle fotografie. Abbiamo deciso di scrivere anche noi come Giovanni qualcosa di divertente:

1. sapete qual'e' il colmo per un pomodoro????
Andare a lezione di....SALSA!!!

2. Sapete qual'e' il colmo dei colmi?
Accendere la luce per vedere se e' buio!!!

BUONE VACANZE A TUTTI!!

Anna e Marta

navigante ha detto...

Ciao Giovanni!
bentornato :-)
che super sei stato a cercare (e trovare!) un internet point!!!
ma cos'è un agility park?
cos'hai fatto lì dentro? ti sei arrampicato?
Ciao Anna e Marta!
grazie dei colmi :-D
ma voi dove siete? a Padova o ancora in Toscana?
a prestissimo
maestra stefy

p.s.
però non mi avete dato idee per la copertina!

navigante ha detto...

Ciao a tutti, sono Ludovico e sono ancora a Rosolina dove starò fino a fine mese, la settimana prossima vengo però qualche giorno a Padova per festeggiare il mio compleanno il 18 e poi tornerò al mare.
Per le copertine ci sto pensando insieme ai miei fratelli, vediamo se ci viene qualche idea.
Se qualcuno è a casa tra il 15 e il 18 magari ci vediamo al parco degli Ulivi.
ciao a tutti.
Ludo.

navigante ha detto...

Ciao Ludo!
grazie che ci stai pensando :-)
anche io sono a Padova
non credo che riusciremo a incrociarci al Parco degli Ulivi...
magari però in Prato della Valle per i fuochi d'artificio di Ferragosto? e gli altri 'naviganti' ci saranno? ;-)
intanto,
buon compleanno a te!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ehi! Ci sono anch'io!...
Non posso più restare fuori soprattutto dopo aver letto il messaggio di Giovanni spedito da un internet point.
Eccomi qua! Dunque: dal 9 giugno al 9 settembre compresi sono 22+31+31+9=93 giorni di vacanza; 93x2operazioni al giorno fanno 186 operazioni in prevalenza divisioni che come minimo porterete a scuola.
A che punto sono le principesse e i principini come vi chiamava la maestra Mery?
Avete scoperto chi sono?
Complimenti per i divertenti e interessanti interventi di tutto il blog! Anch'io oltre a questo avevo lasciato un commento... in una sezione speciale...
Parlando di vacanze, io partirò da Padova il giorno 18, andrò al mare in un'isola della Croazia e spero di trovare anch'io un'amaca bianca, l'acqua cristallina e il sole ancora caldo...
Sono sicura che Stefy e Mery stanno architettando cose strepitose per settembre e come voi, attendo trepidante la sorpresa.
Un caro saluto a tutti, Daniela.
Ps. L'orto c'è ancora grazie a Martina e Francesca. Ludovico, per il tuo compleanno puoi andarti a prendere un rosso pomodorino assieme a qualche amico....AUGURI...

navigante ha detto...

super maestra Daniela!!!
yabadabadoo
sei entrata anche tu ;-)
ma non ho trovato l'altro tuo intervento :-/ ...
buone vacanze in Croazia quindi! ma la casa con le amache non la trovi... ;-P
baci a te,
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao sono io Giacomo; parto il giorno 31 per 1 settimana col camper con mio papa' e andiamo a visitare l'acquario di Genova e faremo sosta ad Albissola Marina, sul Mar Ligure, e poi ci sposteremo a Castiglioncello sul Mar Tirreno.Sono entusiasta e non vedo l'ora di partire,anche perche' e' la prima volta che faccio vacanza in camper.Sara' una travolgente avventura (spero).

Ciao a tutti,
Jack.
P.S. per la maestra Daniela.
Il fagiolo che mi hai dato è stato piantato sulla terra e ha fatto 13 bacelli per un totale di 25 fagioli.

navigante ha detto...

ciao a tutti siamo Genny e Matti abbiamo scoperto che Anna ha un'amica che ha noi 2 interesserebbe, è possibbile conoscerla tramite blog.
Un saluto a tutti i naviganti.
Siamo piccoli ma boni.

Mattia Genny

navigante ha detto...

Ciao Giacomo!
che bella avventura sicuramente vivrai!!!
io non ho mai fatto una vacanza in camper... dev'essere bellissimo spostarsi con la propria 'casetta' come una chiocciola ;-)
grazie delle indicazioni geografiche dei tuoi spostamenti, mi raccomando, con l'aiuto del papà controlla sulla carta stradale tutto il pecorso che farai e, magari, disegnalo sul diario delle vacanze... che ne dici? si può fare?
buon divertimento a te e al papà!
Carissimi Mattia e Genny,
ben ritrovati :-)
e chi sarebbe quest'amica interessante che vorreste conoscere via blog?
e cosa intendete per 'boni'? da mangiare? lessi? fritti? ai ferri? ;-)
baci a tutti
maestra stefy

navigante ha detto...

Il blog ti prende...vai sempre a vedere se ci sono novità, se qualcuno ha lasciato il suo commento. Sono proprio contenta, infatti, che la maestra Stefy abbia notato il mio ingresso e mi abbia dato il benvenuto.
Cara Stefy ora però ti voglio sfidare a trovare l'altro mio intervento: " La sezione ha come data un divisore di 144...e come giorno della settimana uno di quelli con un numero pari di lettere."
Chi indovina dove ho lasciato l'altro mio commento?
Caro Giacomo, anch'io parto tra poco come te. Complimenti per la pazienza che hai avuto nell'accudire il tuo seme, da vero "ricercatore".
"Li hai mangiati, i 25 fagioli?"
Altrimenti li mettiamo in pentola con Genny e Mattia....per un buon minestrone...Ciao a tutti e buon proseguimento di vacanze, Daniela.

navigante ha detto...

dunque...
un divisore di 144 potrebbe essere 2, 3, 6, 9, 12... mi resta da indovinare il giorno pari di lettere... lunedì, domenica, sabato... ora vado a scoprirlo!
;-)
sì, si diventa quasi 'dipendenti' da blog :-)
baci
maestra stefy

navigante ha detto...

accidenti!
avevo dimenticato il 4 e l'8 e il 24...
...e qualche altro? ;-)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy, sei sulla strada giusta ma non l'hai ancora trovato...A proposito di enigmi hai trovato la soluzione all'enigma di Caterina con la data 1 agosto? Per me la soluzione è l'uovo perchè dentro al guscio senza apertura c'è una sfera: il tuorlo. Caterina fammi sapere se la risposta è esatta. Ciao a tutti e a presto sul blog, Daniela

navigante ha detto...

Bravissima maestra Daniela, la soluzione è esatta. Anch'io ho raccolto (una volta) dei pomodorini rossi e li ho mangiati con la pasta.....ottimi!
Propongo un'altro indovinello:
non ha voce e grida fa,
non ha ali e a volo va,
non ha denti e morsi dà,
non ha bocca e versi fa.
Ciao Caterina.

navigante ha detto...

Carissime maestra Daniela e Caterina,
buon Ferragosto a voi nell'attesa della soluzione da parte di qualcuno... ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

ecco che posso di nuovo parlarvi sul blog perche 2 settimane fa quando ero in Calabria non avevo un computer o un palmare a portata di mano!in Calabria ci sonostata 14 giorni con dei miei grandi amici che adesso vi elenco...:Mary,Simone,Sara,Eleonora-Laura,Sandro,Francesca-Stefania-Fabrizio.Sono un p� stupita Stefania come la mia maestre di storia geografia e informatica e Mery come la mia maestra di arte e immagine testi e grammaica!!!!!!!! vi giuro io non ne sapevo niente. Comunque posso dire che � stata una magnifica vacanza senza quelle maledette fasciature!!!!
Margherita

navigante ha detto...

HO UN IMPORTANTE ANNUNCIO MOLTO IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
MIA MAMMA... SI SPOSA!!!!!!!!!!!!!
io sono felicissima, manca veramente poco il giorno è l' 1 settembre al municipio di Ferrara alle ore 10:00 di mattina!
Margherita

navigante ha detto...

CIAO MARGHE!
bentornata dalla tua super vacanza calabrese coi tuoi amici speciali e soprattutto
siamo felici per te e con te per questa vostra prossima bella festa!
sarai bellissima come la sposa del resto, no?
facci sapere! :oD
maestre stefy, mery, daniela, anna, paola, barbara

navigante ha detto...

Grazie molte carissime maestre vi posso raccontare visto che non potete venire...mia mamma ha un vestito orientale con le maniche lunge e larghe con una sottoveste color carne e scarpe oro intrecciate PETTINATURA:shinyon con pettinino nero coi fiori.io sono capuccetto rosso ,copri spalle rosso ricamato ,vestito rosso ricamato ha fiorellini nastro rosso con ninfea e dietro si chiude con un fiocco scarpe oro
PETTINATURA:ricci e una fascietta con le pailettes

navigante ha detto...

che bellissime sarete!!!
però Marghe
ricorda di andare a scrivere sempre sull'ultimo post (cioè sul primo che si legge in alto)
altrimenti nessuno legge ciò che scrivi... perchè questo è 'vecchio' e difficilmente i tuoi amici vengono a rileggerlo...
ok?
aspettiamo i tuoi fantastici ed emozionanti racconti!
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao,sono tornata dal mare dove mi sono divertita tantissimo.Il 15 agosto ho compiuto 9 anni,ho festeggiato insieme alle mie amiche ed ho ricevuto tanti regali.Questa mattina ho incontrato la maestra Mery al supermercato (quello vicino alla nostra scuola).
Claudia

navigante ha detto...

Ciao Claudia!
buon compleanno a te anche se un po' in ritardo... ;o)
bentornata dal mare e a prestissimo!
baci
maestra stefy
p.s.
ricorda di andare a scrivere sempre nell'ultimo post in ordine di tempo, cioè il primo che trovi scritto in alto :o)

navigante ha detto...

Ciao Stefy anch'io sono andata a Stromboli. Ho scalato il vulcano fino a 400 m e ho fatto delle foto che vi invio.
Quel giorno faceva molto caldo e ci ha accompagnato una guida di nome Lorenzo.
Pensa che eravamo gli unici Italiani e io l'unica bambina del gruppo, c'era anche un cane o meglio una cagna che è salita con noi.
A 400 m ho fatto tante foto alla sciara di fuoco e al vulcano che "sbuffava".

Saluti a tutti quanti.
Ci vediamo il 10 settembre.
Lisa

navigante ha detto...

:-D Ciao amici sono andata anche sulla Rocca di Cefalù. Che bello scalarla, ad un certo punto c'era una corda per scendere ma noi non volevamo andare giù allora non siamo scesi. Un panorama stupendo, scalini scivolosi e infine ho scritto il mio commento su un librone: "se devo scegliere una strada normale asfaltata e una strada fatta di ciotoli preferisco i ciotoli".

Lisa;-D

navigante ha detto...

Benvenuta Lisa!
avevo saputo della tua vacanza a Stromboli perché è arrivata la bellissima cartolina a scuola!
fai attenzione,
però,
a scrivere sempre nell'ultimo post in ordine di tempo
che è poi il primo scritto in alto...
altrimenti i tuoi amici
difficilmente ti leggono,
ok?
a domattina dunque :o)
maestra stefy