B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

martedì 14 agosto 2007

sos

aiutatemi, vi prego!
lancio un appello a tutti i naviganti:
lasciate i vostri commenti nell'ultimo post (in ordine cronologico) e cioè il primo che leggete perchè io entro tutti i giorni nel blog,
ma è impossibile controllare tutti i commenti di tutti i post ogni volta :-(
e così mi ero persa:
l'avventura della maestra Daniela col suo coniglio,
l'indovinello di Caterina che la maestra Daniela potrebbe aver risolto...,
l'incidente di Margherita e il suo fantastico cd di foto che voglio assolutamente! :-) ,
l'invito di Beniamino all'orto botanico e la sua richiesta di spiegazioni sulla gita della IV
...e magari mi sono persa ancora qualcuno... :-(
comunque siete super perchè entrate e scrivete!!! :-D
però, ancora una volta,
ricordatevi di scrivere nell'ultimo (anche se volete parlare di un argomento 'vecchio'!, basta che precisiate di cosa state parlando) altrimenti non riesco a leggervi
e io invece entro apposta tutti i giorni per rispondervi subito!

20 commenti:

Francesco ha detto...

ciao Stefy sono Giovanni
l'agility park è un percorso sospeso sugli alberi, c'è il giallo (facile), il verde (medio) e il blu (difficile), solo che il blu potevano farlo solo quelli che erano alti almeno 1 metro e 70 centimetri.
Avevo imbragatura, casco, carrucola e moschettoni: io ho fatto il giallo e il verde.

navigante ha detto...

Grazie Gio'!
avevo il sospetto che fosse una cosa simile a quella descritta da Jacopo dalla Svezia.
...eh, sì, quello blu devi aspettare qualche annetto
ma solo per l'altezza! ;o)
baci,
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao sono Ludo e sono a Padova da ieri, poi sabato torno al mare.
Ieri venendo a casa da Rosolina ci siamo fermati in un ristorante sull'argine dell'Adige vicino a Cavarzere, è un posto molto conosciuto perchè è particolare, il padrone si chiama Bepi ma tutti lo chiamano "el selvaio" e nel cortile ci sono all'incirca 15 pavoni, 17 gatti, 10 cani, alcuni conigli, galline, galli e tanto divertimento! e poi si spende proprio poco. I miei genitori mi hanno detto che in 6, mangiando un primo, enorme vassoio di affettato, vino e acqua, caffè etc. hanno speso 29 €, che ne dite? Ve lo consiglio proprio ma portatevi un paio di scarpe di ricambio per tutti le cacche che pesterete.
Ludo.

anna ha detto...

Ciao a tutti sono Anna!
Intanto volevo dire a Genny e Mattia che la mia amica Marta (che e' rimasta in Toscana, mentre io sono adesso in montagna a Cortina) non e' per niente interessata a voi che siete due burloni....altroche' boni!!!
Poi volevo dire alla Stefy che ieri ho fatto una gara di corsa di 2 km a Dobbiaco e ho vinto una medaglia!!!!
Ciao anche alla maestra Daniela: ti penso sempre, ogni volta che faccio le operazioni che ci hai dato;-)!!
E la Mery dov'e' finita?
Ho proprio un HAIKU per lei sulla montagna (l'ho scritto anche sul mio diario):

Sui monti alti
il cielo e' vicino
blu cristallino!

Buonanotte a tutti
Anna

navigante ha detto...

Ciao a tutti, sono appena tornato da una bella vacanza con i miei fratelli sull'isoletta di Krk, l'acqua è bellissima, ci sono tanti pesci, ve la consiglio, ma attenzione ai sassi scivolosi e taglienti. Ci siamo tuffati dagli scogli e mio fratello mi ha preso la maschera. Abbiamo osservato il fondale. E' stato fortissimo, ciao a tutti. Beniamino

navigante ha detto...

Ciao Ludovico!
che posto super dev'essere stato e chissà come vi siete conciati per le feste!!! ;o)
non lo conoscevo, ma la prossima volta che passo di lì mi fermo.
Ciao Anna!
che super maratoneta stai diventando :oD e mi è piaciuto tantissimo il tuo HAIKU...sarà un diario speciale delle vacanze!
Ciao Beniamino!
ma quanto bella è stata questa vacanza con i tuoi fratelli?! :oD
io non sono mai stata a KRK, ma mi avevano raccontato che era speciale...hai visto tanti pesci con la maschera? e avevi anche pinne e boccaglio?
ma eri collegato all'una di notte per scrivere nel blog!!! mi raccomando di riprendere presto i sani orari 'scolastici' ;o)
baci a tutti, naviganti!
maestra stefy

navigante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
anna ha detto...

Ciao, sono Anna!
Volevo dire alla Stefy che sono diventata anche una brava ciclista e oggi sono andata da Dobbiaco a Brunico in bici, su e giu' per le montagne!!!
A Ludo volevo dire che potremo andare tutti insieme a mangiare nel loro posticino....magari per festeggiare (????) il ritorno a scuola (bleat;-)
Ora vado a dormire perche' domani mi aspetta una lunga camminata per raggiungere chissa' quale rifugio sperduto sui monti.
Buonanotteeeeeeee
Anna

navigante ha detto...

Cara Stefy,
avevo il boccaglio, ma non le pinne. E' vero, vi ho scritto all'una, eravamo appena tornati e subito ho chiesto alla mamma di entrare nel blog per darvi notizie. Tranqui, Stefy, so che devo andare a letto presto. Ma anche stasera c'è qualcosa di speciale: vado all'Arena a vedere Aida, mia sorella Anna mi ha raccontato tutta la storia e anche fatto vedere i video che spiegano l'opera . Deve essere un cosa micidiale, con un sacco di roba egiziana e guerrieri, domani vi racconto tutto, anche se vorrei scrivere quando torno, ma forse è meglio di no. Ciao, Beniamino

navigante ha detto...

Ciao super atleta Anna!
tornerai piena di forze e di energie, pronta per un super anno scolastico!!!
bene bene bene così :o)
Ciao Benny!
mbeh, ma quante cose speciali stai vivendo quest'estate? io non ho visto l'Aida, ma mi dicono che è spettacolare... perciò ci racconterai sicuramente delle cose bellissime.
p.s.
e sono 'tranqui' per i tuoi orari, lo so che quando è ora di far sul serio tu ci sei! ti prendevo un po' in giro...! ;oP
maestra stefy

navigante ha detto...

Haiku della trattoria:
da Bepi "el selvaio"

La mia mamma
sta pulendo ancora
le scarpe onte
(di cacche varie)

Ora ho 9 anni e tra altrettanti sarò maggiorenne e...boh!!
Ciao a tutti i miei compagni e poi volevo dire alla maestra Daniela che sono passato alla Zanibon e mi sono preso un melone e due pomodorini per il mio compleanno. Erano squisiti, siamo proprio bravi.
Ludovico

navigante ha detto...

Caro Ludovico,

non è che
toccava a te?

maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao, l'Aida è stata bella, c'erano anche degli elefanti finti attaccati a una corda che veniva tirata da una parte all'altra. Gli elefanti erano fatti la testa di legno e il resto seta che raffigurava la coperta. C'erano fiamme e mi è piaciuta la marcia trionfale. Hanno proiettato con quattro fari una piramide sopra l'Arena. Ciao a tutti i naviganti.
Beniamino

navigante ha detto...

Ciao Beniamino!
e pensa che quest'anno in Storia studieremo proprio gli Egizi!!! ti toccherà raccontarci la storia di Aida, no?
baci a tutti :oD
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy,a Brunico sono andata al castello alla mostra "Gatti, sfingi e piramidi".Mi sono vestita da egiziana!!! Ho scritto il mio nome e cognome con i geroglifici.
Ciao maestra,Sofia

navigante ha detto...

Ciao a Tutti, compagni e maestre.
Sono Barbara e sto emergendo dall'immersione nelle meravigliose vacanze che ormai volgono al termine.
Sono stata al mare a Grado e Lignano e poi ho fatto visita ai nonni sul lago di Garda.
Mi sono molto divertita con i miei fratelli e le mie cugine.
Ho scattato tante foto, ne mando un paio al nostro indirizzo e-mail.
A presto, un bacio, Barbara :-)!

navigante ha detto...

Ciao Barbara!
benvenuta e bentornata!!!
mi sa che sono state delle belle vacanze, no?
mi piace un sacco la spiaggia di Lignano Sabbiadoro e a Grado ci sono stata l'inverno scorso... che dire del nostro magnifico più grande lago italiano? ;o)
baci a te :oD
maestra stefy
p.s.
ricorda di scrivere sull'ultimo post in ordine cronologico, ma il primo dall'alto quando apri la pagina del blog, altrimenti non ti 'vedono'...
perchè in genere si apre quello per leggere i nuovi interventi (in questo caso era il post 'passaparola'), ok?

navigante ha detto...

ciao ragazzi
purtroppo le vacanze sono quasi finite quindi fra qualche giorno ci vediamo a scuola.
nel frattempo vi faccio una domanda:
lo sapete qual'è l'ape che fa la lana?
no vero? è lape/corella
ciao a tutti e a presto
Valerio

navigante ha detto...

...che è della stessa famiglia
dell'ape ritivo
dell'ape tito
dell'ape ste
dell'ape done
dell'ape ...?
;o)
bentornato Valerio! :oD
maestra stefy

navigante ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.