B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

martedì 21 agosto 2007

passaparola

carissimi super naviganti,
ho bisogno di voi!
(come sempre, del resto :oD )
dovete far entrare mamme e papà nel loro blog
(il link sta sempre in fondo a questa pagina, ricordate?)
perché ci sono già 2 avvisi
(e altri ne arriveranno presto!)
...eh, sì!
mi sa proprio che si sta avvicinando l'ora di ricominciare... ;oP

19 commenti:

navigante ha detto...

grazie alla stefy che mi ha corretto , e mia detto di andare sul 1 post, ora posso dirvi...HO UN IMPORTANTE ANNUNCIO MOLTO IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!
MIA MAMMA... SI SPOSA!!!!!!!!!!!!!
io sono felicissima, manca veramente poco il giorno � l' 1 settembre al municipio di Ferrara alle ore 10:00 di mattina!
Margherita

navigante ha detto...

Anche io sono tornata dalle vacanze in montagna e, assieme alla mamma, ho letto le novità riportate sul blog.
Veramente chi sta scrivendo è mia mamma perchè io in questo momento sto giocano a cuscinate con mio fratello!!!!!
A presto

navigante ha detto...

A proposito io sono Sofia e faccio tanti auguri alla mamma di Margherita che si sposa.

navigante ha detto...

Ottimo Marghe!
vedi che subito ti hanno letta e condividono la vostra gioia? :-)
Carissima Sofia,
meno male che sei arrivata anche tu...ormai non ci speravo quasi più! e ricorda anche tu di scrivere sempre sul primo post in alto...altrimenti, per esempio, non tutti riescono a sapere che sei stata in quella bella mostra di gatti, sfingi e ... ce ne parlerai senz'altro a scuola! magari quando studieremo gli Egizi ;o)
baci a entrambe (e alla mamma di SOfia, anche se non è molto 'valido'... a cuscinate giocavi dopo, sennò che bello è?)
maestra stefy

Francesco ha detto...

ciao a tutti sono Giovanni (ma scrive il papà ..)

tra una settimana rientro a padova e andrò al grest della sacra famiglia. Sto facendo tante passeggiate a funghi, in cerca dei porcini, e sto finendo gli ultimi compiti.

navigante ha detto...

Ciao Giovanni!
alla fine li hai trovati questi funghi?
mi sa che sei stato super con i compiti se sei quasi alla fine!
bene bene benissimo ;-)
mi sa che anche il grest sarà divertente e da raccontare nel blog e sul diario delle vacanze...
baci
maestra stefy

navigante ha detto...

grazie mille Sofia degli auguri per mia mamma! domenica e lunedi sono andata via con mio papà a trovare mia cugina Francesca e mio cugino Emilio al mare pero noi siamo andati solo in piscina.La sera siamo andati a mangiare al ristorante di pesce!

navigante ha detto...

ciao Marghe!
io lo so che sei tu
ma è sempre meglio firmare...
;o)
maestra stefy

p.s.
io adoro mangiare nei ristoranti di pesce...! e a te è piaciuto?
baci

navigante ha detto...

Ops! prima ho dimenticato la firma! cara Stefy anche ha me piace mangiare al ristorante di pesce!!!!!!!!!!!!!!!!! ma oggi ho una cosa nuova da raccontare...ho creato uno strumento musicale che assomiglia al flauto che ho chiamato "FLYTOFONO" che si costruisce così... 1 cartoncino spesso e un cartoncino sottile, 4 cannucce colorate,penne colorate e 5 pezzetti di scotch.Sovrapponi i due pezzetti di cartoncino e sopra al cartoncino sottile colora e disegna quelo che vuoi , incolla con lo scotch i due cartoncini a destra a sinistra e in basso lascia la parte sopra libera , infilaci 3 cannucce con la parte pieghevole tagliata, attaccale con dello scotch leggermente staccate e l' ultima cannuccia tagliata incollata con lo scotch in basso in orizzontale. E IL TUO FLYTOFONO è PRONTO; HO UN SITO DA CONSULTARE SE VOLETE PER UNA PICCOLA VACANZA ALLO ZOO PARCO NATURA VIVA, IL SITO è: WWW.PARCO NATURA VIVA.IT e se volete vedere il link del matrimonio della mia mamma e Antonio guardate www.antonioreggiani.it/matrimonio
Margherita

navigante ha detto...

Beh, ma quante belle informazioni ci hai dato, cara Margherita!
e da dove deriva il nome di questo strumento?
grazie dei link da consultare! ci faremo un giretto noi naviganti, sicuramente!!! :o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao a tutti, sono tornato a scrivervi!
Prima di tutto vorrei dire a Marghe che ho visitato il sito di tua mamma e Antonio, così ho visto le belle foto. Congratulazioni a voi!
Ora vi suggerisco di visitare questo sito: www.tigerexperience.com/scuola.htm. Appena tornati dalla Svezia, i miei genitori mi hanno porto in questo bellissimo posto pieno di felini (e non solo). Ho visto la tigre, un animale ENORME e imponente. E' MOLTO più grande di un uomo (alto) quando si alza sulle zampe posteriori. C'è un tigrotto di pochi mesi adorabile. Io ero il più vicino al "keeper" - potevo quasi toccare il cucciolo (ma non si può perché i gestori non si fidano). Purtroppo ho consumato la batteria della videocamera, non sono riuscito a riprendere il tigrotto. E' stata un'esperienza molto bella, come quando sono andato all'acquario di Genova (dove ho accarezzato le razze e visto i squali). E' da rifare, magari con tutta la classe? Cosa dite maestre?. Ho davvero imparato molto sui felini!
A dire il vero, la prima cosa che abbiamo fatto, appena sbarcati all'aeroporto di Venezia, è stato di andare a prelevare il nostro cucciolo Dobermann di due mesi.
L'abbiamo chiamata Kim. All'epoca era più piccola dei nostri gattini Pinco e Pallino. Ora mi arriva al ginocchio al garrese. Cresce di un kg la settimana. La portiamo a passeggio ogni mattina, pranzo e sera, dopo i pasti. E' un bel impegno avere degli animali!
Sono andato al mare in Istria con mia mamma e sorella. Papà è rimasto a casa con gli animali. Lì il mare è molto salato, trasparente e di un colore azzurro-smeraldo bellissimo. E' pieno, super-pieno, di pesci (anche grandi). Nuotavo in mezzo ai branchi di orate lunghe come il mio righello!
Ciao e a presto,
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao Jachi!!!
super bentornato :oD
era ora, eh?
già mi vedevo costretta a organizzare le ricerche del mio navigante tra i boschi svedesi....!!!
e quante belle esperienze con gli animali hai vissuto nel frattempo! dai tigrotti ai cuccioli Dobermann...
a prestissimo,
spero,
stavolta ;oP
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao super-maestra Stefy!
Eh sì, si impara moltissimo dagli animali. Sai che per insegnare ad un cucciolo di cane di comportarsi bene è meglio premiarlo con dei bocconcini prelibati quando fa la cosa giusta piuttosto che punirlo quando sbaglia. Gli animali non hanno una memoria come la nostra. Non si può rimproverare un cane dopo la marachella fatta, non capirebbe per quale motivo lo punisci, perché non si ricorda già più cosa ha fatto poco prima.
Oggi ho deciso con la mamma come creare il mio diario per i compiti. Ne ho un po' di idee: pensavo di attaccare le foto dei miei animali sulla copertina. La mamma ha ragione quando dice che quelli che si comprano in fondo sono noiosi e pesano troppo (quello di mia sorella ha un sacco di pagine inutili, almeno io non capisco a cosa servono!).
Adesso vado a letto. Vorrei leggere qualche pagina del nuovo Topolino, anche se mia mamma dirà che è già troppo tardi!
Buona notte,
Jacopo

navigante ha detto...

sono d'accordissimo con la mamma!!!
è una super idea
nessun altro ne avrà uno uguale al tuo e
soprattutto
il diario è bello proprio quando te lo 'costruisci' con tutto ciò che piace a te :o)
così ti tiri un po' su il morale nonostante i compiti, no? ;o)
maestra stefy
p.s.
se lo fai, mi 'presti' una pagina ché ci mettiamo anche la foto della mia cagnetta Cacao che non c'è più?
buonanotte, super navigante!

Jachi ha detto...

Ciao maestra Stefy!
Ci metto volentieri la foto di tua Cacao nel mio diario. Che cane era? Ci hai messo tanto tempo di educarla?
Non riesco a capire come possano già essere quasi finite le vacanze. Tre mesi mi sembravano così tanti quando sono partito per la Svezia :-O
Jacopo

navigante ha detto...

era una 'bastardina',
brutta parola
ma si dice così, ...dicono
cmq
mi fu regalata per il mio 19° compleanno dalle mie amiche che erano andate a prenderla al canile!
aveva lo sguardo troppo buono
e solo bisogno di coccole...
per di più viveva fuori nel giardino di casa e, quindi,
non c'era bisogno di alcuna educazione aggiuntiva
è stata con me fino al 2 dicembre 2001 poi se n'è 'andata' :_( ...ma in effetti 'sta' ancora con me, dentro di me ;o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Anche il nostro vecchio Fuffi era molto speciale: In realtà era il gatto di mio papà. Abitava dalla nonna Claudia e quando lei si ammalò fu portato a casa nostra. E' scomparso da casa lo stesso giorno che è morto Papa Giovanni Paolo II. Era un gatto molto orgoglioso e forse non voleva farsi vedere morire, quindi se n'è andato in un posto nascosto. Pensavo che non mi sarei più affezionato ad un altro gatto, ma Pinco e Pallino sono tanto simpatici e coccoli. Pinco e un mezzo cane, gioca sempre con la mia cagnetta Kim e anche Kim l'adora. Quando Kim mi vede la mattina si fa la pipì addosso per l'emozione.
Se prendi un altro cane vedrai che ti affezioni tantissimo, perché ogni cane è diverso dall'altro e ognuno è speciale :-D
Ciao Jacopo

navigante ha detto...

Cara maestra Stefy,
grazie x la tua risposta.
Si, sono proprio state delle belle vacanze! Ho fatto tante cose, come il mini golf e ... la vice mamma x
il mio fratellino Filippo!! (ti
raccontero!!!).
Baci Barbara.

navigante ha detto...

Ciao vice mamma Barbara!
vero, tra pochissimo ci racconteremo tutte queste belle vacanze :o)
Ciao Jachi!
mi piacerebbe molto un altro cane, ma qui a casa mia (piccolissima) proprio non ci starebbe...però, forse, riesco a convincere i miei genitori che hanno un bel giardino
;o)
baci a entrambi!
maestra stefy