B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 31 marzo 2008

3... 2... 1... viaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


...e finalmente si parte!
Questo post servirà per i nostri commenti sulla gita…
magari troviamo una postazione internet e la sera possiamo lasciare qualche traccia direttamente dal Po?!! ;O)
Oppure scriveremo appena tornati!!!
A prestissimo, quindi,
supernaviganti del Po :o)

33 commenti:

navigante ha detto...

Cari naviganti
che dire BUON VIAGGIO e BUON DIVERTIMENTO.
Luisa mamma di Marco B.

navigante ha detto...

...grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
:o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao
Grazie maestre per questa fantastica gita, mi è piaciuta moltissimo.
Il prossimo anno dove ci porterete ?????????
Buona notte.
Valerio

navigante ha detto...

cari naviganti
di questa gita quello che mi è piaciuto di + è stato vedere le idrovore,vedere com'erano fatte.
Ricordo una grossa pompa che aspirava l'acqua dal Po e la trasportava con un grosso e lungo tubo o in campagna o verso il mare.
Valerio

navigante ha detto...

cari naviganti
a me e' piaciuto vedere il germano reale nella sua bellezza. La differenza tra maschio e femmina e' che il primo e' piu' colorato e difende il nido.
Grazie maestre per la bellissima gita.
Marco B.

gully ha detto...

ciao a tutti sono gully...
ho lasciato il commento in che classe...
buona giornata...
mi sono divesrtito un mondo...

navigante ha detto...

Cari naviganti,
sono Francesca, volevo dirvi che a me è piaciuto vedere i 5 daini al Gran Bosco della Mesola ma anche osservare silenziosamente la garzetta. E della gita !?
Per me è stata SUPERMEGASTRAGALATTICA!!!!!!!!!!!!!
Francesca

navigante ha detto...

cari naviganti,
a me è piaciuto molto il gran bosco della mesola e il museo della bonifica.ma la cosa + bella è stata la spiaggia. devo dire che è stato bello e anche a mio fratello marco, sarebbe piaciuto venire e anche lui insieme a me vi mandiamo tanti saluti.ciao
barbara e marco

navigante ha detto...

Cari naviganti,
la foto che ho scattato con gli occhi e che porterò sempre nei miei ricordi è questa: il cervo visto al gran bosco della Mesola, apparso all'improvviso in mezzo al sentiero, grosso, con le corna lunghe e diramate. Un animale non timido, che ci ha anche guardato. Bellissimo. Bellissima anche tutta la gita, un applauso alle maestre e a Nicola, la guida ambientale, sono stati tre giorni magici sempre in mezzo alla natura .Mi ricorderò sempre il rumore dell'acqua, il temporale, il doppio arcobaleno, gli animali selvatici, i boschi e il grande fiume Po.
Ciao a tutti !
Beniamino

navigante ha detto...

mamma mia!
mamma mia!
quante belle foto sto leggendo attraverso i vostri occhi... :o)
grazie grazie grazie

maestra stefy

p.s.
ora incollo qui sotto il commento che gully ha lasciato nel blog facendo un po' di confusione... (ma è stato bravissimo, perchè se n'è accorto e soprattutto è per la prima volta entrato da casa!)

La fotografia dei miei occhi è la caldaia della IDROVORA che si trova a Ca' Mello. Mi è piaciuta anche la ciminiera della caldaia
1.perchè è altissima;
2.perchè quando ci passi sotto sembra che ti cada addosso.
L'idrovora è un sistema formato da tre tubi che si buttano nelle acqua del fiume Po e si attiva automaticamente solo quando piove troppo e si alza il livello del fiume Po. L'acqua raccolta viene portata nei campi della campagna.
gully

navigante ha detto...

Ciao sono Ele.
Innanzitutto vorrei ringraziare le maestre perchè mi hanno messo in camera con Filippo, Ludovico, Gennaro, Edoardo, Tommaso, Jacopo, Marco.S, IO e la più importante la MAESTRA STEFY; infatti ci siamo divertiti un sacco ed eravamo la camera più rumorosa e pestifera... ;o) Emanuele

navigante ha detto...

Carissimi naviganti,
vi state riposando dopo aver fatto un bel pò di chilometri, eh?
Adesso io, ovviamente vi vorrei raccontare della mia foto che mi è rimasta in mente è quando siamo andati a fare una passeggiatina sulla spiaggia del mare Adriatico.Mi è piciuto il mare Adriatico perchè era splendido, pulito non c'era quasi nessun algha...e poi ho pensato "perchè non andiamo a far le vacanze qui?".
Ma non è solo questo il motivo ce ne è anche un altro, e sarebbe che ho potuto raccoglire delle conchiglie.Mi è piaciuto molto,e a voi?
Non so cosa scrivere altro, mi par di aver detto tutto,va bè,ciaoooooo.
Martina

navigante ha detto...

cARI NAVIGANTI ERA BELLISSIMO!!!!!!!!!!!
VORREI RITORNARCI!!!!!!!!!

P.S
ABBIAMO FATTO LA DOCCIA IN 2 E PER 10 SECONDI

Giselle

navigante ha detto...

ciao ELE, MARTINA e GISELLE!
anche io ho dormito tantissimo in questi giorni
perchè nella camerata dei 'pestiferi' c'erano anche i famosi 'russatori del delta'!
una razza speciale e per niente in estinzione ;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Cari naviganti la foto che mi è rimasta impressa è quella
dell'Airone Rosso per la sua striscia rossa sul collo ,il suo becco lungo. Poi mi è rimasta impressa anche la foto della tartaruga di palude: all'inizio avevo visto solo le erbe acquatiche muoversi, ma poi guardando bene l'ho vista nuotare verde nell'acqua verde. Un'altra cosa che mi è rimasta impressa, è stato quando ho visto per la prima volta l'Elicriso, veramente bello e profumato.
Ciao a tutti Giovanni

navigante ha detto...

Ciao a tutti!
Nella gita del 4-04-2008 sono andata con la mia classe al Giardino Botanico di Porto Caleri e ho visto tanti alberi e piante. Erano tutte verdi e rigogliose e la cosa che mi è piaciuta di più del Giardino è stato quando ci siamo fermatiin una specie di terrazza a vedere dall'alto alcune piante della zona e all'orizzonte si vedeva il blu del mare.
Claudia

navigante ha detto...

cari naviganti,
in questa gita la foto che ho scattato con gli occhi è stato il bosco della mia isola dove ho visto 5 cervi (che era raro da trovar) che erano dei cuccioli un pò più grandi.
Edoardo

navigante ha detto...

Ciao naviganti!
La gita e’ stata bellissima e la mia foto preferita scattata con gli occhi e’ stata fatta durante i 3 km di trekking: stavamo camminando in silenzio quando improvvisamente abbiamo visto 2 cervi. Stavano uscendo dal bosco e Nicola, la nostra guida, li ha visti per primo e ci ha avvisato. Loro pero’ hanno sentito il nostro rumore e sono scappati via. Ma io avevo gia’ scattato la foto che ho ancora nei miei occhi!! Bellissimi!!!
Ciao,
Anna

navigante ha detto...

Cari naviganti,
innanzitutto vorrei dire ad anna che era 1 cervo e 5 daini e non cervi. Poi la foto che mi è e mi rimarrà sempre nella testa è la motonave e a me sembrava che quando si spegnevano i motori sembrava che si fosse fermato il mondo e..... basta è tutto!!!
Cici =] =] =]

navigante ha detto...

Ciao naviganti,
a me, e'
piaciuto il birdwatching(Stefy, si scrive cosi'?!):-P mi e' piaciuto vedere l'airone cinerino piantato come un palo sulla riva del fiume,dopo e' volato via, la doccia con Andrea e il pigiama party scatenato.
Ciao a tutti, a domani

Giacomo

navigante ha detto...

Ciaooooooooooo!
la foto che ho scattato con gli occhi che mi è piaciuta di più è stata quella del birdwaching,quando c'era quel uccello che girava in tondo cercando una preda.

Saluti da

Marco Santaniello

v.v.b

navigante ha detto...

Grazie Stefy per la gita che abbiamo fatto! La cosa che mi è piaciuta di più è stata il camino lungo 67 metri.
Sofia

navigante ha detto...

Cari naviganti,
la foto che ho fatto con i miei occhi è la seguente: la rondine che abbiamo visto con il cannocchiale. Stavamo camminando su per un argine quando Nicola, la guida, ha visto delle rondini volare. Ha posizionato subito il suo cannocchiale e a turno ci ha fatto vedere l'uccello.
Era appollaiato su un filo della corrente, aveva la faccia rossa, il petto bianco, la coda con due punte nere, le ali nere anch'esse. Era bellissima!
Silvia

Jachi ha detto...

Cari naviganti,
Ho avuto dei problemi con il mio PC (ce l'ho ancora, sto scrivendo sul computer di mia sorella).
La foto della gita che ho in mente è l'airone rosso visto mentre ero nascosto fra i canneti. Era molto bello. A volte sembrava che si mettesse in mostra, a volte che ci notasse, perché si nascondeva.
L'immagine con cui sono andato a letto venerdì sera, dopo la gita, erano i daini cuccioli che giocavano sul sentiero e il sole che filtrava tra le chiome degli alberi.
Buona notte da Jacopo!

p.s.
Anna, mi risulta che fosse Daniela ad aver visto i daini per primo?

p.p.s.
Maestra Stefy, forse sono pestifero (però, secondo me, ci battevano quelli della camera da 6!), ma io non russo!

navigante ha detto...

Cari naviganti,
come va.... io molto bene!
Una foto che ho fatto con gli occhi... è stato il panorama che si vedeva dala terrazza del giardino botanico, perchè si vedeva così bene il mare.
A me piace moooooolto il mare!
Ho moooooooooooolto sonno.... ci vediamo domani a scuola.
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Caro Gio’,
hai un occhio di falco anche tu,
perché io non sono riuscita a vedere la tartaruga!
Cara Claudia,
anche a me quella terrazza sul mare è rimasta nel cuore…
Caro Edo,
ma di quale isola stai parlando??? Eravamo nel bosco della Mesola…
…oh, oh…
per te Mesola è diventato ‘mia isola’?!
Cara Anna,
non stavamo facendo trekking, ma una passeggiata nel bosco… anche per me quei due cervi immobili nella luce del sole all’orizzonte del sentiero resteranno nella mia memoria fotografica!
Cara Cici,
grazie per le precisazioni e per averci ricordato il silenzio in mezzo al Po… super!
Sì, Giacomo,
si scrive proprio così ;o) e faremo altri party allora!
Caro Marco S.,
anche noi t.v.b.!
Cara Sofia,
è proprio vero, era una bella vertigine guardarlo da sotto!
Cara Silvia,
grazie d’averla descritta così bene perché io non ero riuscita a inquadrarla…
Caro Jachi,
‘pestiferi’ non l’ho usato io per prima ma uno dei nostri compagni di sogni… ;o)
Cara Ilaria Claudia,
a chi lo dice che ti piace il mareee… io ci vivrei!

maestra stefy

Unknown ha detto...

Ciao a tutti sono Luca.
Scusate il ritardo ma ieri sono stato fuori citta con la mia famiglia. Ho letto i vostri bellissimi commenti.
La più bella foto scattata con i miei occhi è stato il doppio grande arcobaleno che si vedeva dal rifugio la sera del primo giorno dopo che c'era stato un temporale. E' stato il più bell'arcobaleno che ho visto.

Ciao.

Luca

navigante ha detto...

Cari naviganti,
la foto che mi è rimasta impressa nella mente della gita sul delta del Po è quando ho visto l’airone rosso “appollaiato in mezzo ai campi che aspettava di vedere una preda.
Un’ altra “foto” che mi è restata impressa nella mente è quando la maestra Stefy la mattina del terzo giorno ci ha svegliati cantando “Sul cappello”!!
La prossima volta che andiamo in gita voglio una normale sveglia (anche a costo di portarmela da casa) :O|.
Questo è tutto gente!
A presto
Ludovico

navigante ha detto...

Cari Naviganti,
sono Comignolo l'infiltrato nel vostro Blog, non vi siete mai accorti di me, (segni di riconoscimento: nessuno).
Anch'io sono stata felice in gita (sono stata in gita con voi!?) e mi sono divertita a fare Birdwatching. Ho visto un airone rosso (é il mio preferito tra gli uccelli, non ne ho mai visto uno di più bello), un airone cinerino, una garzetta, cinque rondini e molti gabbiani. Il maestro Nicola ci ha fatto usare il suo cannocchiale e ad alcuni bambini ha permesso di fare una fotografia agli uccelli che si vedevano attraverso di esso, io purtroppo non avevo la macchina fotografica, ma sicuramente per la prossima gita me la farò prestare dai miei genitori.
Comignolo (Caterina)

navigante ha detto...

Ciao Luca!
chissà cosa stai combinando a Roma... che super però, due gite in una settimana! aspettiamo racconti anche qui nel blog ;o)
Ciao Ludovico!
mbeh? cos'aveva quella sveglia di strano??? vabbè forse un po' stonata... ;oP
Ciao Comignolo...
ma perchè questo soprannome?
grazie anche del tuo commento 'infiltrato' :o)

maestra stefy

navigante ha detto...

Buon giorno naviganti, come va?
Io bene, ho capito che vi è piaciuta la gita.
Io invece sono andata a Villa Verla e mi sono divertita molto!:)
Ciao,
Elga Fiamma

navigante ha detto...

Cari naviganti,
non potevo scrivervi prima perchè dovevo prepararmi alla comunione, che farò il 20 di questo mese :-).
La mia foto scattata con gli occhi,
cioè quella che mi è piaciuta di più, è stata il ponte di barche ;-)
perchè sembrava di muoversi.
Stefy convinci i genitori di tutti
a fare i 12 alla Maratona ;-)
Isabella

navigante ha detto...

ciao Elga Fiamma!
hai capito proprio bene ;o)
ci è piaciuta proprio
tanto tanto tanto...
tu però non ha scritto cos'hai visto a Villa Verla e sai bene che il mondo può entrare qui e non tutti sanno cosa c'è in quel bellissimo luogo...

ciao Isabella!
che dire? io mercoledì ci provo a convincerli durante l'assemblea che si possono fare anche camminando, senza correre sempre
ma anche voi a casa dovete mostrarvi sicuri e contenti di volerlo fare... :o)
maestra stefy