B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

mercoledì 7 maggio 2008

n a v i c i c l i s t i !?!?!

naviganti in bicicletta!
ci siete?
avete gonfiato le ruote?
lubrificato la catena?
spolverato il sellino?
controllato il caschetto?
studiato il percorso che faremo lungo gli argini venerdì 16?
(l'avete mostrato sulla pianta a mamma e/o papà?)
se possibile,
vi impegnate nella settimana della bicicletta
(da lunedì 12 a venerdì 16)
a venire a scuola in bici?

ddddaaaaaaiiiiiiiiiiiiii!!!
;o)

20 commenti:

navigante ha detto...

Cari naviganti,
io mi sto già impegnando per la biciclettata (ma credo che mi servirà una bici più grande...), cioè negli ultimi giorni sto venendo a scuola in bici!
beh, almeno mi sto allenando x la biciclettata e io mi diverto anke!
Buona biciclettata naviganti(purtroppo niente auguri di buona biciclettata a Elga e Ilaria... e allora buona passeggiata, ragazze!)
By Ambra

navigante ha detto...

Ciao naviciclisti,
Ora vi parlo della mia bici.
E' azzurra e ho il caschetto rosa. Io ho letto il percorso, � bello lungo, non c'� che dire!
Cercher� di venire a scuola in bici.
Ora vi saluto.
Francesca

navigante ha detto...

Ciao,
io ho tutto pronto
e voi?
Se venite vi divertirete di più!!!
Ciao a tutti,
Anna

navigante ha detto...

cari naviganti,
io non vedo l'ora di fare la biciclettata e voi???
io in bici non ci vado quasi mai
e voi????
la mia bici è bianca con delle strisce una rossa e una blu e ha il sellino nero e le marce da 1 a 5.

Francesco M

navigante ha detto...

Cari naviganti,
io, se non lo sapete, vengo a scuola in bici ogni giorno!
quindi per me la settimana della bicicletta sarà un po' normale ;o) ma anche speciale perchè ogni giorno ci sarà un'uscita e quello mi fa sentire bene :o)
...ah, una cosa, il mio caschetto è troppo piccolo!
Giovanni

navigante ha detto...

Salveeeeeeeeee a tutti i naviganti in partenza per la rete,
sono il vostro GeNnY!
la mia bicicletta non mi ricordo se è una mountain bike o no... ma tutto il resto lo so nei minimi dettagli e guarda caso ho la stessa bici di Mattia! ...tranne il colore, la mia bici é rosso scuro e nera invece quella di Mattia non mi ricordo.

navigante ha detto...

Salveeeeeeeeee a tutti i naviganti in partenza per la rete,
sono il vostro GeNnY!
la mia bicicletta non mi ricordo se è una mountain bike o no... ma tutto il resto lo so nei minimi dettagli e guarda caso ho la stessa bici di Mattia! ...tranne il colore, la mia bici é rosso scuro e nera invece quella di Mattia non mi ricordo.

navigante ha detto...

Tra poco arriva la biciclettata,
io sono molto agitato.
Domani avrò la bici nuova e la userò per la biciclettata!
Spero che ci divertiamo moltisssimissimo con le maestre ma anche con gli amici migliori...
ora devo scappare, ciao!
LORENZO

navigante ha detto...

Io ho una mountaine byke con le corna, gomme viola e caschetto verde.
Poi io ho già fatto una biciclettata e molto più lunga fino a Mira.
Devo cominciare a venire più spesso a scuola in bici!!! ;-P
Jacopo

P.s
chissà se vinceremo il concorso fotografico della sicurezza nel quartiere.

P.p.s
vorrei tanto sapere che giochi faremo alla festa dello sport???

navigante ha detto...

Cari naviganti,
vorrei mettermi a piangere ma purtroppo non posso venire perchè mia mamma non vuole.
Ma almeno verrò alla giornata dello sport.
Carine le vostre bici! la prossima volta che entrerò nel post vorrei vedere i commenti di tutti con le caratteristiche delle bici sono curiosa ;o)
Ilaria Claudia

navigante ha detto...

Ciao naviciclisti!!!
Sono molto felice per la biciclettata di quest'anno e mi sto già allenando!
La mia bici è un po' piccola, di colore fucsia e ha delle immagini. Il caschetto è giallo con dei fiori...Ciao!
Claudia

navigante ha detto...

Ciao naviganti,
a me hanno regalato un nuovo caschetto quindi sono prontissimo per la biciclettata! e poi l'anno scorso mi sono divertito un mondo e quindi ci verrò! :o)
Edoardo

navigante ha detto...

Ciao a tutti cari naviganti,
io non ho lubrificato la catena, pulito e gonfiato le ruote ecc. ecc...
ma comunque mi sento pronto per la GRANDE BICICLETTATA!!!
Vi incoraggio tutti a partecipare!
CIAO
Dudo (Ludo)

navigante ha detto...

CiAo RaGa,
come butta?
vi parlo della mia bici:
è rossa e gialla e ha da sistemare il parafango, le marce e pulirla
così sarà come nuova!
alla biciclettata..........
Maddalena :)

navigante ha detto...

Cari naviganti,
sono Jessica!
domenica sono andata in bici per fare allenamento... peroooooooooooooò, arrivata a casa, mi sono accorta che c'era un vetro sulla ruota!
e mio nonno l'ha aggiustata!
JESSICA

navigante ha detto...

Cari naviganti,
Ciao!
siete pronti per la biciclettata?
io sì! ho la bici rossa gialla con la scritta 'franceschini' anche dall'altra parte...
io ho le ruote gonfie e pulite!infatti, mi sto allenando ;o)
CIAOOOOOOOOOO
ANDREA.

navigante ha detto...

Ciao naviganti,
oggi parlo della mia bici:
è grigia con le strisce
blu e nere.
...e ho già iniziato a venire a scuola in bici!
Tommaso

navigante ha detto...

CCIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
SONO GIACOMO, IO SONO PRONTO PER LA BICICLETTATA e voi? :-P
vengo sempre a scuola in bici: grazie maestre per la 'settimana fuori porta'!!!

Giacomo

navigante ha detto...

Stefy, non potevo scrivere prima
:-[. io verrò ;-O. chi non viene come ELGA e ILARIA non sa quel che si perde!!! :-(.Stefy? perchè una settimana di gite?(non che non mi vada bane anzi!!sempre meglio che studiare!!) ISAbelLA

Unknown ha detto...

MESSAGGIO DA PARTE DELLA MAESTRA STEFY :

La maestra STEFY sta ultimando il DVD con le foto della classe dalla 1^ a oggi, se qualche genitore avesse foto da condividere porti cd o pen drive a scuola entro MERC 21/05.
Grazie !!!