B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

venerdì 13 febbraio 2009

ma cosa state combinando di bello?


Cari naviganti,
che dire?
siamo rimasti in pochi a navigare ancora qui dentro...
su, passate parola! e tornate a raccontarmi cosa succede a scuola, cosa fate, cosa state studiando, quali poesie bellissime, un bigliettino per san Valentino... qualsiasi cosa...daaaaaaaaaaaiiiiiiii

38 commenti:

navigante ha detto...

Se ci scrivo l' ho visto!
Con la maestra Daniela di arimetica abbiamo fatto le frazioni APPARENTI, IMPROPRIE, PROPRIE, EQUIVALENTI e GENERATRICI!
A geometria abbiamo fatto l' APOTEMA, di scienze abbiamo fatto l' OCCHIO, di grammatica il MODO PASSIVO e il MODO ATTIVO, di testi stiamo ripetendo TUUUTTI I TESTI fatti gli anni scorsi insieme a un testo e altre cose su una gita presso la scuola Falconnetto a una mostra intitolata "SPETTACOLI DI LUCE" (mi pare), storia oggi abbiamo iniziato gli ETRUSCHI e di geografia stiamo facendo il VENETO.
Ti prometto che inviterò alcuni miei compagne/i e insieme ti scriveremo sul Blog.
Un baci8.CIAOO!
Ilaria

navigante ha detto...

ciao stefy,
come butta?
noi bene,quando torni a trovarci?
bacioni
Francesca&maddalena&caterina

navigante ha detto...

cara Illy!
mbeh, state facendo un sacco di cose!!!
ma non capisco se facili, difficili, interessanti, noiose...
ciao Francesca, MAddalena e Caterina... ma se postate un commento alle 9.20 della mattina... o siete a scuola o siete ammalate tutte e tre?
a me butta abbastanza bene e cercherò di passare a salutarvi magari dopo la gita così me ne racconterete delle belle, no? in tutti i casi scrivete anche qui prima e dopo la gita!
maestra stefy

navigante ha detto...

Maestra Stefy!!!!
é da tanto tempo che non ci sentiamo...in questo periodo ho molti impegni.
Già, in queste settimane stiamo facendo tantissime cose...fino a diventare dei geni?!
Volevo solo salutare.
Claudia

navigante ha detto...

ciao Claudia!
il tuo saluto è sempre bello e per me molto caro,
è che sarebbe un po' più bello raccontarsi delle cose, delle storie, degli aneddoti, dei compiti, degli scherzi, delle noie, delle gite, delle recite, de...no?
;o)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao maestra Stefi!
è da un po' che non scrivo nel post, e oggi ho letto il commento di Ilaria che diceva che stiamo facendo un sacco di cose,e sono tutte interessanti (anche se un po' difficili).
Volevo chiederti la conferma della tua partecipazione alla gita;CI VIENI?!?!?!?!
Nell' attesa di risposta ti saluto
Un abbraccio

Ludovico

navigante ha detto...

Ma ciao Ludo!
vero, è un po' che non ti 'leggo' qui dentro... ;o)
quali sono le cose un po' difficili? il modo passivo? le frazioni generatrici o gli Etruschi?
mi sa che io non ci sarò in questa fantastica gita,
ma aspetterò con molta ansia i vostri resoconti qui dentro! e magari qualche foto da inserire nel blog come quelle dell'anno scorso?
...lo so che di me vi mancherà soprattutto la ginnastica all'aperto, appena buttati giù dal letto e prima di colazione!!! ;oP
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciaooooo!
Eccomi qua...hai ragione Stefy dovevo scrivere le mie avventure scolastiche e non solo...ma ormai hanno raccontato tutto!
Chissà come sarà la nostra gita...di sicuro più bella se ci fossi anche tu (ci farei la faccina triste se ci riuscissi...).
In generale tutto ok e speriamo che continui così.
Ciao
Claudia

Jachi ha detto...

Ciao Stefy,
la gita era bella, come sempre, anche se pioveva sempre!
Abbiamo fatto tante cose, ad esempio abbiamo lavorato l'argilla. Divertente!
Come va alle medie? Tra poco dovrò fare una prova musicale (martedì prossimo). Non so come andrà, ma ci provo. Vorrei imparare a suonare il pianoforte per scrivere la musica, però mia sorella dice che ci sono troppi bravi che suonano da anni e che è impossibile che mi scelgano. Ad ogni modo bisogna provarci. A me la musica piace molto! Mi piace anche lo sci e lo sport e giocare. C'è tempo per giocare alle medie? Me lo chiedo perché mia sorella non ne ha mai tempo!
Ciao
Jacopo
ps hai visto i film della Pantera Rosa? Mi divertono tanto!

navigante ha detto...

...è tornato anche Jacopo!
yabadabadoooooooooooo!!!
lo so lo so della pioggia, purtroppo lo so e vi pensavo sempre!
ma meglio in gita che a scuola con la pioggia, comunque, no? ;o)

io credo che tu ci debba provare con tutte le tue forze martedì e se va bene che ti ci impegni molto fino a quando sarai in grado di realizzare il tuo sogno! perciò
SUPER IN BOCCA AL LUPO!!! e non far mai rattrappire un tuo sogno!

ecco, in effetti, non ci sarebbe proprio molto tempo alle medie per giocare... anche se parecchi giocano lo stesso 'parecchio' e poi se ne accorgono in pagella... :-(

no, Jachi, non ho visto la Pantera Rosa 2, ma se me la consigli, ci provo.

baci tanti e sempre,
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara PFR. Stefania,
la gita è stata favolosa, io, f.martuscelli,isabella, magdici, dalila e matteo siamo andati in giro da soli. Non è successo niente di male,cosa dire.......?

sofia

navigante ha detto...

Cara prf. sono sempre io ma ho sentito dire che alle mmedie sarà dura e mi sà che sarà proprio così eeeee non ci voglio neanche pensare.

un bacioooone da Sofia

navigante ha detto...

Ciao Stefy,
come va?
qui va bene stiamo facendo tante cose sia belle che interessanti ma un po' noiose soprattuto quelle di matematica.
la gita è stata molto bella, anche se a piovuto sempre ci volevi anche tu!!!!ti saresti comunque divertita come noi.
Come vanno le medie sono difficili? tu sei una brava prof.?
In quale classe insegni?
Sai che da quando te ne sei andata le cose sono cambiate tentisssssssssimo, c'e' silenzio nei corridoi e nessuno piu' urla SCHERZO!!!!
Quand'è che torni a trovarci? si sente tanto la tua mancanza,spero molto preso vero??
Comunque è arrivato il maestro Michele, moooooooolto simpatico. I vostri metodi d'insegnamento sono completamente diversi, infatti da quando te ne sei andata siamo rimasti in Standby, ma dopo ci siamo ripresi. Per foruna la stria è una materia che mi piace.Ciao adesso devo andare a dormire(forse)
Francesco Martuscelli

navigante ha detto...

ciao Sofia!
mi sa che è meglio pensarci quando sarà ora di medie! sono d'accordo con te ;o)

ciao Francesco M.!
di solito le cose noiose sono la maggioranza nella vita... ma dipende molto da come uno le vede, credimi!

spero bene siano cambiate le cose a scuola dacchè non ci sono! ciascuno poi decide se sono migliori, peggiori o semplicemente diverse, come penso io.

meno male per la storia, chè ti potrà regalare un sacco di belle idee, stai sempre attento a coglierle, non solo alle elementari, ok?

baci a entrambi,
maestra stefy

navigante ha detto...

Francesco ha ragione senza di te non c'è più gusto fare storia, italiano ecc..... . Però una cosa è certa CON TE ERA MOLTO MA MOLTO più bello fare STORIA E GEOGRAFIA che con il maestro.Comunque vedo che ci fai delle sorprese perchè avevi detto che non saresti venuta oggi.Comunque bella sorpresa.
UN BACIONE DA TUTTI( compreso F.M )

Sofia

Jachi ha detto...

Ciao!
Secondo me, anche con il maestro Michele è divertente la storia e geografia. Le materie sono belle ed impariamo tanto, sempre!
La prova musicale mi sembra sia andata bene;-). Eravamo alle prove io, Maddalena, Anna e Lisa (della Zanibon). La prof. di pianoforte mi ha detto che c'erano altri 18 bambini di altre scuole oggi e forse altretanti anche domani...
Bye, bye
Jacopo

navigante ha detto...

Ciao,
è proprio vero ognuno ha il suo metodo d'insegnamento.
Ma è vero che con la Stefy siamo stati ben 4 anni e quindi ci siamo affezionati moooooolto.
Io con il maestro Michele mi trovo benissimo poi è mooooolto buono e simpatico anche se non è uguale alla Stefy.
Peccato non poter continuare con lui la scuola per poterci conoscere di più. Forse il maestro Mchele l'anno prossimo diventerà l'insegnante di mio fratello più piccolo.
Francesco Martuscelli

P.S
Jacy perche hai consigliato alla maestra Stefy LA PANERA ROSA 2 se non ha visto neanche il 1.

navigante ha detto...

Ciao Sofia e Francesco M. e Jacopo!
sono d'accordissimo
storia e geografia sono così belle da innamorarsene con qualsiasi maestro, maestra o professoressa, professore! ...perché se sono innamorati di queste materie, lo fanno sentire, ognuno a modo suo, no?

cara Sofia,
è stato bellissimo vedervi ballare, sono venuta apposta e tornerò a vedere i progressi, perciò impegnatevi tantissimo ;o)
caro Francesco M.,
il tuo fratellino già alle elementari!!! mannaggia se sei diventato grande!!!
caro Jacopo,
ottima prestazione quindi degli alunni Zanibon... terrò le dita incrociate per voi!

baci di buonanotte a tutti
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao,
Sono a casa con il mal di gola e la febbre.
Mi stavo annoiando, poi ho letto il blog e ho cominciato a ridere: Frency, io ho consigliato alla Stefy i film (plurale) della PANTERA ROSA, sia il primo che il secondo. Ma non ho mai visto né PANERA ROSA 1 né PANERA ROSA 2!!! Come sono???
E' vero, Stefy, quando dici che se un maestro o prof. ama la materia che insegna ci fa amare anche a noi alunni.
Abbracci,
Jack

navigante ha detto...

Caro Jachi,
ma se tu a rugby mi hai detto che gli avevi visti?
stai vedendo la partita inter-mancester,stà vincendo il mancester 1-0, hanno fatto goal a solo 4 minuti dall'inizio.

Francesco Martuscelli

Jachi ha detto...

Ciao a tutti,
Francy io a rugby ti ho detto che ho visto PANTERA ROSA 1 e 2 NON (e qundo dico NON è NON)LA PANERA ROSA 1 E 2.

Jack
P.s.
Stai attento a quello che scrivi e che leggi!!!

Désirée Puccini ha detto...

Caro Jack,
anche tu dovresti stare attento a quello che scrivi ("qundo")...
Baci
mamma Désirée

navigante ha detto...

Ma vi pare il momento di parlare di rugby e di calcio quando si puo parlare di scuola!

Sofia

Jachi ha detto...

Ciao,
allora perchè non inizi tu Sofia a parlare di scuola.

Jack

navigante ha detto...

Vabene,
stiamo facendo dei progressi.

Sofia

navigante ha detto...

Cari naviganti,
sono ancora io,Isabella(ho cominciato a prenderci gusto a scrivere, e continuerò!) comunqe, Jacopo e Francesco, sono daccordo con Sofia! Perchè parlare di sport se si può parlare di scuola?(anche se comunque la scuola non è proprio molto divertente, soprattutto in quinta, quando hai molti compiti!)
Ciao!(Sofia, la prossima volta, prima di scrivere pensa!)
Isabella.

navigante ha detto...

Ciao Stefy sono Giovanni,
la gita è stata bellissima anche se pioveva praticamente sempre.
Le cose che mi sono piaciute di più sono state creare il coniglio di argilla e partecipare all' uscita con gli animali dove abbiamo visto 4 salamandre (2 vive
2 morte),due rospi accoppiati e uno scoiattolo che correva.
alla prossima
Giovanni

navigante ha detto...

Ciao Giovanni!
ho visto una bella foto del laboratorio d'argilla ed era proprio difficile da realizzare quel coniglio! siete stati super!
che emozione dev'essere stata vedere lo scoiattolo... come l'anno scorso con i daini?
un bacione a te
maestra stefy

navigante ha detto...

Cara stefy,
Giovanni ha proprio ragione la gita è stata bellissima, e l'ultimo giorno abbiamo fatto un escursione e il laboratorio d'argilla.
Come ti ha gia raccontato Sofia,
io,Magdici,Francesco,Matteo siamo andati dalla parte opposta.
Ciao, un bacione
Isabella:o)
p.s.
mi piacerebbe rifare una camminata tra amici:-P.

vitali ha detto...

Ciao ragazzi!
vi ricordate di me? sono io Vitali.
Questa e la prima volta che scrivo da quando sono partito.
Adesso scrivo dalla mia nuova casa in Albignasego.
Come sapete sono andato in una nuova scuola nuova e mi sono fatto nuovi amici ma voi mi mancate lo stesso e forse un giorno verrò a trovarvi ma ora devo andare ciaoooooooooooo!
p.s.
Vome va con i nuovi voti? Qualcuno ha gia preso 10? io si, ne ho già 12
VITALI

vitali ha detto...

SCUSATE PER L'ERRORE DI SOPRA COL VOME.
P.S.
SPERIAMO CHE LA MAESTRA MERY NO SI ARBBI

vitali ha detto...

OGGI NON E GIORNATA SBAGLIO TUTTO

navigante ha detto...

Ma non vi siete ricordati che oggi è COMPLEANNO della ST ST STEFY!
BUONI 40 40 40 40 40 40 40 ANNI!

sofia

navigante ha detto...

Cara stefy,
auguri per i tuoi 40 anni.
Ciao da Isabella.
P.s.
sai stefy oggi anche Elga ha festeggiato i suoi 11 anni.

navigante ha detto...

Cara maestra STEFY,
come butta la vita????
io bene bene grazie.
volevo dirti una cosa Auguri di buon COMPLEANNO!!!!!!



GISELLE

navigante ha detto...

ciao super Vitali
che finalmente ci scrivi dalla tua nuova casa!!!
mi sembra di capire che stai bene!
quanto ai tuoi voti, complimenti per i 10, ma anche anche 9 e 8 e 7 e 6 vanno benissimo, ok?
continua a scriverci, dai!

ciao Giselle, Isabella e Sofia!
grazie dei vostri auguri, mi sono arrivati che fluttuavano nell'aria e quando poi ho aperto il blog, ho capito che erano i vostri!

sorrisi e baci a tutti e quattro,
maestra stefy

p.s. per Vitali e per tutti
per evitare gli errori meglio rileggere bene il commento prima di pubblicarlo, magari farlo leggere a qualche adulto... oppure rileggerlo a distanza di un paio di minuti, che ne dite?

navigante ha detto...

Cara stefy.
lo sai che stiano studiando i romani, in storia, e l' emilia romgna in geografia.
Le lezioni di yi pop vanno alla grande, e ora, anche la settimana dell' arte ssta andando bene, perchè stiamo studiando il puntismo.
baby isa

navigante ha detto...

Cari naviganti,
il gatto vi ha rubato la lingua,
prerchè non scrivete più(Jacopo, Francesco,Sofia,Gisedlle,Giovanni,Ludovico,ecc.
Baby isa