B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 31 maggio 2009

che spettacolo spettacolare!


super attrici e attori della classe V Zanibon,
dunque, a proposito dell'opera IL FLAUTO MAGICO,
io ho trovato questo:
dal libretto di Emmanuel Schikaneder per l’opera di W.A. Mozart,
musica di W.A. Mozart,
trama:
Il principe Tamino, assistito dall’uccellatore Papageno, deve superare la serie di prove impostegli dal sacerdote Sarastro per entrare nel Regno della Luce e unirsi in matrimonio all’amata Pamina. Superate le prove del silenzio, dell’acqua e del fuoco, Tamino e Pamina si uniscono per sempre, così come Papageno e la sua Papagena vestita di piume.
...ma mi mancano i vostri post,
è venuto il momento di lasciare traccia delle vostre emozioni, sensazioni, esperienze vissute venerdì 29 maggio sul palcoscenico del Piccolo Teatro Don Bosco di Padova!
dài, su! raccontate qui!

41 commenti:

navigante ha detto...

cari i mie naviganti,
ma quando qui qualcuno si arrabbia (io)cosa deve fare,
vergognatevi,impertimenti,
(come dice la maestre Daniela,
ma io ovviamente non sono così,
però potrei diventarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baby isa
p.s.
scrivete ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jachi ha detto...

Ciao a tutti (tutti sta per isabella dato che qui non scrive piu nessuno!).
Ora sono in Svezia con mio zio, cugini ecc.
Spero che qualcuno racconti le sue vacanze!

navigante ha detto...

Grazzie Jacopo,
stai salvando le mie vacanze,
perchè senza il blog mi sento persa
perchè non so cosa fare (ovviamente dopo aver fatto una pagina del libro di Michele),
io comunque,
andrò in puglia,
ma vi racconterò tutto domani,
e si!!!!!!! perchè le mie vacanze cominciano domani,
perchè inaqzzio il grest con Sofia e Elga,
poi dal 5 all'11 luglio andrò al camposcuola con Ludovico,Sofia,Jessica,Emanuele,
Anna,Ambra e Sofia mi ha detto che forse vengono anche Francesco Martuscielli e Francesco magdici.
baby isa
p.s.
buone vacanze a tutti (Stefy e Jachy compresi)

navigante ha detto...

Ciao Isabella...
io credo tu non possa lamentarti che nessuno interviene se poi per prima non racconti nulla (sto parlando del tuo primo commento), ma semplicemente inviti gli altri a scrivere... no? molto meglio nel secondo commento con il quale abbiamo scoperto una parte dei tuoi programmi e destinazioni estive e di come ti diletti con un libro...
su! penso tu abbia capito cosa intendevo spiegarti...
besos, maestra stefy

p.s.
rileggi bene quando scrivi qui dentro prima di pubblicare perché ti salteranno all'occhio subito quelli che si chiamano 'refusi', cioè errori di trascrizione per lo più!

ciao super Jacopo!
bentornato dalla Svezia...
senti un po', facciamo un po' di geografia?
lassù hai lo stesso fuso orario dell'Italia? cioè +1 o -1 rispetto a Greenwich?
a quale latitudine ti trovi?
e stai 'centrato' con l'Italia o più spostato a E/O?
e provi un po' a descrivere cosa osservi affacciandoti alla finestra? cosa c'è di simile a ciò che vedi a Padova? cosa c'è di diverso?
dai, che sono curiosa, geograficamente curiosa!
baci a te :o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Cara Stefy,
NON SONO ANCORA TORNATO DALLA SVEZIA!
Poi sono troppe domande!
Io che ne so a che latitudine sono.
Sapete che ieri sono andato a un poligono (dove si spara),ma con armi VERE!!!
Ho provato uno spiner cioe un fucile a mirino a terra,un mitra molto potente o una roba del genere,una pistola e per finire un fucile con un proiettile con il diametro di 2,5 cm ma il bello che era tutto vero armi vere proiettili veri.
Ah sulla tastiera del computer svedese non so come si fanno gli accenti perche ci sono queste lettere:
å ö ä ...

navigante ha detto...

Già,
cara stefy avevi rgione tu sugli errori,
e anche sul commento.
baby isa
p.s.
caro Jachy,
vedo che le cose del nostro amico computer cambiano in ogni luogo.

Jachi ha detto...

Cara Stefy,
Sò rispondere,allora abbiamo lo stesso fuso orario e quindi +1 ma in estate +2 rispetto a Greenwich,
la latitudine sempre la stessa e la Svezia e io è centrata con l'Italia.
Bè il paesaggio +++ boschi,bel tempo,piu fiori e piante, insomma + natura!
Guai rovinarla!!!
Ma la cosa che mi ha sorpreso è un sacco di anatreee!!!

Jachi ha detto...

Ora spero di averti stupito Stefy,
ora l'alunno da lezioni di geo. alla insegnante.:-D ha ha!

Jachi ha detto...

Ah comunque siamo solo noi 3 a chattare!:-(

Jachi ha detto...

Comunque era per scherzare il penultimo comment.

che cl@sse ha detto...

molto molto molto bene!
bravo Jachi :o)
l'alunno conferma le ipotesi della maestra (che non ricordava più di preciso in quale città svedese ti trovassi...)
però la maestra ora è curiosissima di sapere perché d'estate diventano +2 e quindi +1 rispetto all'Italia...?
una mezza idea ce l'ho e mi sa che c'entra la latitudine... o no?
e le anatre sono variopinte?
e si lasciano avvicinare?
e nei boschi quali animali trovano rifugio?
e cosa mangi la mattina?
ok...
mi fermo e ti bacio via etere!
maestra stefy

Jachi ha detto...

Mi trovo a Jönkoping.
l'Italia è +2 perchè la terra,di estate è rivolta verso il sole e quindi la giornata dura di più.
Io ho chiesto conferma al nonno ma lui non mi ha detto niente sulla latitudine.
Sì le anatre sono variopinte (nero,verde,bianche o marroni).
Non ho provato ad avvicinarmi perchè ti lasciano un ricordino sotto la scarpa.
Ma ci sono anche i gabbiani.
Nei boschi ci sono: orsi,cevi,renne,alci,lupi,castori,
tassi,conigli,volpi,scoiattoli,
donnole e i porcospini.
La mattina mangio una fetta di pane o +,con una cosa che credo che sia fegato di oca (sò che il nome puo un pò far "schifo" ma è ottimo con sopra cetrioli) o con burro e formaggio.
Il sole è ancora alto nel cielo sai?

navigante ha detto...

mio principe della Svezia,
grazie di aver ricordato a tutti che da te il sole è alto alle 10 della sera!
ed è una questione di latitudine...
ora devo precisare un'imperfezione che prima ti era scappata:
avete la stessa longitudine (E-O) dell'Italia, ma una bella differenza di latitudine ché noi a Padova siamo a circa 47°N (sto andando a occhio) mentre voi state sopra i 57°N e i raggi solari vi sfiorano in questo periodo molto più a lungo, tant'è che se arrivi a Capo Nord...ma questo te lo spiegherà bene il nonno!
posso dire che assaggerei volentieri quella tua colazione?
sogna bene e bello
anzi, mi auguro tu sia già tra le braccia di Morfeo a quest'ora!
maestra stefy

Jachi ha detto...

Stefy sono il tuo rè della Svezia.;-)
Sì è vero la latitudine non è la stessa.
Mio nonno aveva capito longitudine.
È come dici tu.
Chi sarebbe sto Morfeo???
Poi hai scritto questo commento a mezzanotte circa?

Jachi ha detto...

Spero che mi rispondi prima di mezzanotte.

navigante ha detto...

precisamente alle 0.08!
e non puoi essere ancora re,
sei ancora figlio della regina,
perciò principino!
;oP
maestra stefy

p.s.
Morfeo e sonno... dai, su, informati!

Jachi ha detto...

Peccato.
Ma ci ha lasciato anche baby isa?

Jachi ha detto...

uh uh...c'è qualcuno???:-O

Jachi ha detto...

Anche tu Stefy :-( :-( :-( :-( :-(
Non ha senzo parlare con nessuno in questo blog.
Senó saró costretto ad abbandonare anchio questo posto dimenticato da tutti, spero che qualcuno scrivi altrimenti questo sará l'ultimo commento da jachi

navigante ha detto...

eccomi!
vero, non avrebbe tanto senso parlare solo in due...
non so perchè gli altri non tornano
forse hanno dimenticato come si fa...
veramente, non lo so...
se però tu hai voglia
sta pur sicuro che entro le 24 ore io ti rispondo...
solo che nel postaccio in cui abito ci sono grossi problemi di connessione e spesso ...
e per di più io sono ancora a scuola così, non riesco ad essere sempre in linea...
dunque, dov'eravamo rimasti?
ah, sì, morfeo...
hai poi scoperto chi era?
dai su, basta google... ;o)
e oggi cos'hai fatto per esempio?
io ho dovuto partecipare a una riunione di professori e ho sistemato l'aula e svuotato l'armadio della mia classe
poi, stasera, sono stata a Torreglia a cena... mi sono regalata una sera sui colli euganei!
sogna bene bello e tanto, principe!
maestra stefy

p.s.
baby isa sei partita per il campo?

Jachi ha detto...

Stavolta hai risposto prima di mezzanotte.:-)
Forse non si ricordono il nome utente.
Io guando più o meno ogni 3 quarti d'ora.
Morfeo è percaso il re dei sogni?
Sono stato a casa perchè mia nonna fa le faccende di casa.
Apena posso si scrivo la mia pagella.;-)

Jachi ha detto...

Comunque è ottima!:-)

che cl@sse ha detto...

non ne ho mai dubitato!
complimenti a te :o)
oggi io ho trascorso un freddo sabato a lavorare al pc per la scuola...
ho bisogno di mareeeee!
e tu?
e chi ci legge in silenzio senza intervenire? mah...
baci a te e a questi lettori nascosti
maestra stefy

navigante ha detto...

cara maestra stefy e jachi anche se non sono un alunno della zanibon mi fa tristezza che questo blog si stia spegnendo; nonostante gli incitamenti un bricconcello (marco) non scrive preso da mille altre cose. Invece ritengo che poter essere in contatto sia una cosa molto bella. Bravissimo Jachi che racconti tante cose interessanti e brava stefy che non abbandoni i "topinani" che scrivono. Un saluto affettuoso.
daniele (papà di marco)

Jachi ha detto...

Ma hai spiegato che anche io sono nel blog.
È molo divertente raccontare le vacanze invece che scriverle sul diario.
Chiedi a Marco se puo chiedere a qualcuno della classe se vuole venire nel blog.
Si c'è bisogno sempre di mare,infatti fra due settimane
(credo) vado al mare in istria come al solito.

navigante ha detto...

ciao papà Daniele!
grazie della solidarietà e dell'intervento...
noi, io, jachi, baby isa
(e qualche altro/a ogni tanto) resistiamo resistiamo resistiamo
nella speranza che 'ritornino'.
vero, se dovesse spegnersi per troppo tempo
credo sarei costretta anch'io ad arrendermi...
ma almeno posso affermare che una quarantina di ragazzini sanno cos'è un blog dalla III elementare!
e quando un giorno ne avranno bisogno sapranno come 'muoversi'...
alla prossima!

ciao jachi!
io oggi ho corso lungo l'argine da mandria a camin e un cartografo come te dovrebbe cercare quale percorso ho seguito...
dai, chè ti do sempre qualche compitino facile facile da svolgere via internet... ;o)

maestra stefy

kimpinco ha detto...

Sono anch'io un intruso ma bisogna cogliere immediatamente l'appello di Papà Daniele : salviamo il blog!!
Saluto con tanto affetto la maestra Stefy e invito Jachi, peraltro divertente e ammirevole per la costanza, a dare una breve letta a quanto scritto prima di "pubblicarlo".....
Apo, è veramente noioso e monotono lavorare senza nessuno che mi chiami per domandarmi se può invitare gli amici, per avvisarmi che "si è rotto" questo o quello oppure tornare a casa di sera e scoprire che tutto è così noiosamente in ordine (camera Tua compresa). Brigante, divertiti e leggi.
Chiedo scusa a tutti per l'uso personale del blog....

navigante ha detto...

ciao mamma!
sì, perchè solo una mamma
può sentir la mancanza della camera disordinata del figlio!
grazie dell'appello
anche a nome di chi continua a leggere e tacere ;o)
quanto all'uso personale
non mi pare sia questo il caso,
visto che tentiamo di proteggere uno spazio pubblico
di 'pubblicazione' di pensieri originali e talvolta ortograficamente 'frettolosi' ...
buona serata
maestra stefy
p.s.
jachi, non hai ancora risolto il mio compito per casa... e non ci credo che è perchè stai leggendo tutto il giorno in modo appassionato! ;oP

Jachi ha detto...

Ti ho subito riconosciuto.
Kimpinco sono i mie animali ma mancha pallino infatti mia sorella si chiama, via internet pipaki.
Sei percaso mia mamma Desirèe?
Comunque ho chiesto a mio papà di chiamare F.M perchè sono certo che ha guardato la partita Italia Vs Brasile.
Quindi non preuccupare Stefy.

Jachi ha detto...

Stefy hai scritto 2 min. prima di me,che coincidenza!

kimpinco ha detto...

Avete sbagliato tutti e due! Sono qui in ufficio sommerso da fascicoli che pericolosamente ondeggiano sulla mia scrivania......
Oltre alla camera disordinata, c'era anche la quotidiana constatazione dei danni materiali causati dall'esuberanza di un ragazzino fantasioso e vivace...
Bè se (quasi) mi mancano anche quelli.....

navigante ha detto...

Cari ragazzi,
scusate se mi presento solo ora
però ho notizzie fresche per voi,
allora cara stefy io no sono ancora andata al camposcuola ,
però ho finito il grest.
Poi oltretutto so che sofia è andata al mare per due settimane.
comunque caro jachi non vi lascio qui soli.
baby isa
p.s
ho visto che è arrivato anche kimpinco.

Jachi ha detto...

Sei tornata tra noi baby isa.
Quando vai al camposcuola avvisa qualcuno di scrivere nel nostro blog!;-)

Jachi ha detto...

Allora Kimpinco è mio papà Stefano hai detto che sei sommerso non sommersa.:-)

navigante ha detto...

accidenti ci sono proprio 'cascata'!
allora è un altro papà!
ciao baby isa,
ben tornata :o)
e questo grest com'è andato?
c'erano dei giochi, dei punteggi, delle squadre, ...
su, racconta!
intanto buonanotte a jachi, baby e kimpinco!
maestra stefy

p.s.
io stasera ho giocato a calcetto e ho vinto 4 a 2! non ho segnato ma un assist, sì! ed ero l'unica donna ;oP

kimpinco ha detto...

Mi complmento per l'assist. Per me è addirittura più gratificante del goal!! Mi ricordo che anni (molti) fa, durante un torneo di calcetto in Prato della Valle, mia moglie (allora mia morosa)alzandosi sulle tribune per applaudire ad un mio assist, urlò in italo svedese : "INTELLIGENTE!!" che in italo svedese si pronuncia "INTELISCIENTE" tra le grasse risate del pubblico che mai, in un campo di calcio avevano sentito qualcuno definire intelligente un giocatore..
Baby isa, mi racconti che giochi avete fatto al Grest? Anche jachi lo scorso anno ci è andato e si è divertito un sacco anche se non conosceva quasi nessuno..
Jachi, devi ancora risolvere il compito che ti ha dato la maestra Stefy. Ti aiuto .
La Mandria è in fondo alla strada dove c'è la pizzeria gestita dal mio amico grande e grosso (anzi più gro/asso che grande) dove hai cominciato a mangiare la pizza pugliese con le cipolle e Camin è più o meno dove io ho l'ufficio..
Ciao a tutti

navigante ha detto...

Cara stefy,
e caro jachi e company.............
il mio grest è andato supermegabenissimissimo!!!!!!!!!!!!
Come avete detto voi c'erano giochi,squadre e alla fine un grande pranzo dopo le premiazioni e il balletto di alcune ragazze,
tra cui me,jessica,sofia,ambra,elga
e silvia.
Io con la mia squadra,
cioè quella degli azzurri siamo arrivati secondi e come regalo ha ricevuto un marsupio.
Invece la prima è stata quella dei gialli cioè quella di elga e silvia
che hanno ricevuto in regalo un paio di occhialini!!!!!!!!!!!!!!!!!
(il regalo giusto per loro che fanno nuoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).
Seguita dalla nostra,
e da quella dei verdi cioè quella di francesco magdici,ambra e jessica,
arrivati terzi con il marsupio come il mio in regalo.
Infine quella degli arancioni con un portachiavi,
seguita dai blu e dai rossi (di cui sofia ha fatto parte)con lo stesso regalo.
Un bacione a tutti.
baby isa
p.s.
Caro jachi non mi dimenticherò di dire a qualcuno di scrivere nel blog,
però dovrai aspettare fino all'11
luglio.

navigante ha detto...

ciao Kimpinco,
la pizzeria è quella sulla strada sulla sinistra uscendo da Padova?
in effetti, non l'ho mai provata, ma se bisogna andare ad assaggiare la pizza pugliese...!

ciao baby Isa!
ma il vostro balletto su quale musica?
e c'erano la bellezza di 6 squadre al Grest! ogni gruppo quanti bambini-ragazzi aveva? e l'età, dai 6 ai 14 anni?

ciao Jachi!
tipo, dove sei finito? ;o)

maestra stefy

navigante ha detto...

ah!
p.s.
andiamo a scrivere commenti sull'altro post,
"I giorno d'estate"?
questo ormai è un 'lenzuolo' troppo lungo... ;o)

maestra stefy

kimpinco ha detto...

Ho ascoltato la Maestra Stefy.
Sono sull'altro post
CIAO

Jachi ha detto...

Stefy sono in questo commento.:-D
Bello il nuovo post,sai il compito non lo sò proprio fare mi sono scordato la strada per andare all'ufficio di kimpinco.
P.s
Vorrei mandarti una foto come si fa cara Stefy???
P.p.s
Ora non ricordo bene cosa ho fatto al grest di via chiesanuova.:-)