B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

domenica 21 giugno 2009

I giorno d'estate...


...bene, topinani che non siete più topinani!
è ufficiale! è partita l'estate,
yabadabadoooooooooooooooooo!
così,
ci voleva un nuovo post
per raccontare le nostre vacanze!
e anche una nuova foto...
quale luogo rappresenterà?
mah?!, ai naviganti che resteranno in contatto
sarà svelato l'arcano mistero...

41 commenti:

kimpinco ha detto...

Ok Maestra Stefy, spieghiamo un nuovo lenzuolo.
La Pizzeria è quella e il titolare si chiama Maurizio. A parte la pizza, due volte la settimana (forse lunedi e giovedi) fanno anche la carne alla griglia. Per caso ho mangiato una costata al sangue di dimensione "casalinga" (cioè non alta 7 centimetri tipo dinosauro) ed era veramente speciale : suggerisco.
Occhio però ai primi perchè la quantità che offrono è proporzionata alla dimensione di Maurizio. Quindi è meglio specificare le dosi!!
Jachi dove sei?
Ieri ho cercato Francesco che però è a Refrontolo e tornerà tra qualche giorno : ho lasciato detto a suo papà che lo state aspettando sul blog.
Ciao a tutti

Jachi ha detto...

Finalmente forse arriverà anche checco.
Si confermo da Maurizio si magia bene.
Il ristorante si chiama Pura Follia
e se ordini quel piatto la pizza è a scelta del cuoco.:-P
P.s
Kimpinco ehm...papà sai percaso come si chiama il luogo raffigurato accanto al post???:-)

navigante ha detto...

Cari naviganti,
anche io ho ascoltato i conigli di stefy;ed ora sono arrivata anche io qui.
Ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque il mio balletto era sulla canzone:"forever"!!!!!!!!!!!!!!!!!!
di Chris Brown.
ora vi devo proprio lasciare,
ma tornerò prima di quanto immaginiate.
baby isa

navigante ha detto...

caro Jachi, non è che con google maps riesci a vedere una parte del comune di Padova, localizzare Mandria e Camin e immaginare quale percorso correndo a piedi si potrebbe fare...?

cara baby Isa,
mi sa che devo cercare di ascoltare la radio per sentire questa canzone... :o(

caro kimpinco,
grazie dei consigli gastronomici,
che sono un'altra delle mie passioni!

maestra stefy

p.s.
ah, stasera vado a giocare a basket! ;o)
quanto mi piace giocare!!!

navigante ha detto...

Cari ragazzi,
eccomi di nuovo come vi avevo promesso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cara stefy per ascoltare questa canzone basta che vai su google video e scrivi,
forever di Chris Brown.
Comunque il compito di jachi,
potrei provare a svolgerlo io???!!!
Baby isa
p.s.
La mia pagella è andata benone,
e ovviamente sono stata promossa,
yuppi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi ho saputo da sofia che la sua
pagella è uguale alla mia tranne che in religione dovelei ha ottimo,mentre io ho distinto.
p.p.s.
Caro jachi invece la tua di pagella come è andata??????!!!!!!
p.p.p.s
io non ho proprio idea di che luogo sia quello della foto!!!!!!!!

Jachi ha detto...

La mia è ottima come ho già detto mi ricordo solo che non sono andato sotto l'otto.
P.s
Auguri per la partita di basket!;-)
Ora provo su google maps

Jachi ha detto...

Stefy sono in google maps ho trovato la Mandria e Camin.
Devi che io una volta sono andato in bici sull'argine dal Bassanello a Mira passando praticamente per Camin:è percaso questo il tragitto che intendevi?:-)
P.s
Isa però di otto ne ho preso solo uno.

navigante ha detto...

cari naviganti vi volevo dire che intanto la mia pagella è stata molto bella e sono stato molto contento. Per la promozione mi hanno regalato il cellulare e una bici nuova. in questo periodo sono stato in due grest. il primo alla Madonna Incoronata ed è stato bellissino mentre il secondo non è stato molto bello.Avrei ancora tantissime cose da raccontarvi, ma ve le diro' un'altra volta.
Marco B.
P.S.
jacopo volevo dirti che forse vado in croazia e dirò ai nostri compagni di scrivere sul blog.
P.P.S.
Sapete che ieri sera mio papà mi ha fatto guidare la macchina da solo?

Jachi ha detto...

Beh io ho guidato un jat privato la scorsa estate se ti interessa!!;-)no dai scherzo;-D...
Ti avverto Stefy non ti risponde prima delle 24.00.

kimpinco ha detto...

Jachi ha anche guidato con i pattini ai piedi un cane (KIM) e così alla prima curva il cane ha svoltato e lui è andato.......dritto!!!!!
Mitico Jachi

Jachi ha detto...

Spiritoso!!!:-D
Chi te l'ha raccontato???
Non io di certo.

kimpinco ha detto...

jachi non volevo prenderti in giro !!!
Capisco sia divertente farsi trascinare da KIM....Il problema è che è lei a decidere la strada......

Jachi ha detto...

Perchè i cani inseguono i gatti tanto quanto tu segui il calcio?;-P

che cl@sse ha detto...

ciao Marco B!
bentornato e che regali super! quasi troppi ;o)
visto che sono arrivata prima di mezzanotte? ;oP

dunque,
ieri sera a basket ho 'persissimo'
ma ho centrato 5 canestri e, soprattutto, una bomba da 3 punti!!!
oggi sono stata a Sottomarina
mi ero stancata di aspettare l'estate che sembra non arrivi più... e così un paio d'ore di sole le ho prese al volo...

carissimo jachi,
mi pare tu sia un po' 'permalosetto' o è un'impressione...?
dai, su che è stato divertente immaginare la scena e immaginarsi anche al posto tuo, chè magari ci succedeva qualcosa di peggio...
quanto al percorso,
bravo il mio cartografo!
solo che io parto proprio da mandria non dal bassanello e mi fermo a camin... percorrendo quasi tutta la distanza sugli argini.
che dire?
a prestissimo,
maestra stefy

navigante ha detto...

Cari ragazzi,
oggi mi devo complimentare un po' con tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baby isa
p.s.
stefy cara,
dove sei finita????????????????????

navigante ha detto...

isabella!
hai scritto immediatamente sotto il mio commento...
ne vogliamo parlare o hai capito dove sono finita?!?!
ciao :o)
maestra stefy

kimpinco ha detto...

CIAO a tutti.
Questa mattina ho letto sul Mattino che sono nati al Tiger Experience di Codevigo tre meravigliosi cuccioli di puma. La mamma si lascia avvicnare solo dal titolare del centro e si addormenta sulle sue gambe!!!!!!
Jachi, ti ricordi quando ci siamo andati e sei riuscito ad accarezzare il cucciolo di leone?
Quando tornate dalla Svezia andiamo a vedere i cuccioli di puma.
Puoi raccontare ai naviganti cosa hai visto quel giorno?
Per tutti, andate sul sito : www.tigerexperience.com....Ho appena visto che ci sono le foto dei cuccioli di puma
Ciao

Jachi ha detto...

Tanto per cominciare era un cucciolo di tigre,si, mi voleva saltare addosso per giocare.
Non vedo l'ora di andare a vederli quando Reby lo sapra sarà entusiasta e poi quando sarò maggiorenne potro anche andare ad aiutare la tigerexperience.
C'erano le pantere i leoni le tigri (anche bianche)ghepardi leopardi e i puma.
Stefy sei esagerata avevo scritto quel commento per scherzare e poi ho messo lo smile che ride.
L'ultimo commento era una domanda perchè mio papà segue tanto il calcio.

navigante ha detto...

grazie a kimpinco della bella notizia e che bel progetto per quando sarai maggiorenne, jachi!
e tutte quelle specie di animali stanno a Codevigo?
proprio non lo sapevo... conosco quel paese, ma ci passo solo per andare al mare...
maestra stefy

Jachi ha detto...

Marco se ne è gia andato.

navigante ha detto...

Ciao ragazzi non me me sono andato. Mi sto annoiando perchè qui c'è un brutto tempacccio. Quando torni Jaki? Se vuoi potremmo andare insieme a vedere i cuccioli appena nati e magari lo diciamo a qulcunaltro così facciamo una bella compagnia.
Tu cosa stai facendo?
Ciao a tutti
Marco B.

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
oggi mi stavo annoiando anche io,
e così mi sono subito ricordata del blog.
Comunque caro marco,
bella l'idea che hai avuto,
di andare insieme a Jachi a vedere i tre cuccioli di puma!!!!!!!!!!!!!
baby isa
p.s.
cara stefy,
e tu,
le tue vacanze come le stai passando???????????????????????????
Sempre sui libri a studiare per il nuovo anno,!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
O alle volte fai anche un saltonel mare aperto!!!!!!!!!!!!????????????.
p.p.s.
sapete ragazzi,
la partenza al mio campo si avvicina sempre più,!!!!!!!!!!!!!!!
E sapete in quel periodo non potrò scrivere,
ma al ritorno mi fionderò subito davanti al computerper darvi gli ultimi saluti prima che vada in puglia,
e arrivata li vi scriveroò dal computer di mia zia.
Ora vi saluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che cl@sse ha detto...

mi piace che questo blog
diventi anche un luogo di appuntamenti e di gite!!!
poi, scatterete delle foto e, col permesso dei vostri genitori, potremmo pubblicarle...
basta che le inviate (una alla volta o al più un paio per non intasare tutto) all'indirizzo di posta elettronica che digitate come 'nome utente' quando scrivete come 'naviganti'...
quanto a me,
cara isabella,
io studio sempre anche d'estate! mica posso tenere il cervello troppo a riposo! e in questi giorni lavoro a scuola ma anche a casa per studiare un altro sito di blog con cui aprirne uno nuovo per la mia classe II media...
ovvio che 'linkerò' i due blog in modo che vi leggiate e vi spiegherò come scrivere anche nell'altro!
in tutti i casi io parto il 7 luglio e vado...? 'nella foto' di questo post! ;o)
maestra stefy

Jachi ha detto...

Ciao a tutti,qui non è tanto meglio
sono sempre a casa,ma oggi sono andato al Vätten il secondo lago + grande della Svezia.
È come essere al mare ma l'acqua è molto più fredda!!!
Si è proprio una bella idea quella di andare a vedere i cuccioli di puma insieme e mi raccomando andate sul sito della tigerxperinze.
Mia sorella vuole sapere dove insegni me l'ho puoi dire?

Jachi ha detto...

Stefy

Jachi ha detto...

Scusate ho dimenticato di scrivere il nome a cui era riferita l'ultima domanda che ho fatto.

navigante ha detto...

certo che sì!
io insegno nella classe II A della scuola media Galilei di Montà, ma l'anno prossimo comincerò anche con un'altra classe che ancora però non so...
buonanotte
maestra stefy

p.s.
qui piove pure stasera...
ma io sono appena tornata da un bel pomeriggio sera a Venezia! ;o)

Désirée Puccini ha detto...

Cari tutti i naviganti!
Questo fine settimana, stufa della pioggia, me ne sono andata "in Caput Mundi"! Lì ho trovato sia il sole che un mare di turisti, perché "tutte le strade portano a questa stupenda capitale ". Alloggiavo vicino alla meravigliosa scalinata "Platea Trinitatis", che poi prese il nome di un palazzo sede dell'ambasciata dello stato iberico. Indovinate un po' di quale capitale parlo e come si chiama la piazza di questa scalinata famosa nel mondo...
Ciao!

kimpinco ha detto...

SCUSATE, ho sbagliato. Il paese dove si trova il Tiger experience è Campolongo maggiore e non Codevigo.
Per quanto riguarda le visite, ricordatevi che non sono libere perchè sono molto attenti a non "stressa" gli animali che, ovviamente, preferiscono stare da soli senza tanti umani rompiscatole che urlano, ridono fanno foto ecc.ecc.
In ogni caso, proverò ad informarmi se c'è qualche possibilità. Magari gli dico che vogliamo diventare tutti soci (Jachi e la Rebecca lo sono già)..
Vi farò sapere.
Comunque sul sito www.tigerexperience.com ci sono un sacco di informazioni al riguardo.
Ciao a tutti

navigante ha detto...

e bentornata anche a mamma Désirée!
la so io la risposta, la so!!!
ma non posso giocare...
lo so... :o(
comunque, che invidia! ;o)

grazie kimpinco della precisazione,
e del link! magari riuscite veramente a fare un gruppetto di 'umani rispettosi' degli animali!

maestra stefy

kimpinco ha detto...

ATTENZIONE! cOME VI AVEVO PREANNUNCIATO mi sono informato al Tiger experience. Allora, premesso che è stato bellissimo ugualmente quando con jachi e rebecca siamo andati(CIRCA DUE ANNI FA), la visita fatta come da calendario si svolge di domenica con un gruppo piuttosto nuumeroso di persone composto anche da umani malati di protagonismo che, dimenticandosi di essere ospiti (badate bene che su qyesta terra lo siamo tutti, ospiti) si comportano da veri arroganti maleducati.
Ho adesso scoperto che sono programmabili su appuntamento anche visite infrasettimanali con un numero minimo di 10 adulti.
Forza allora : dobbiamo reclutare 9 adulti (io ci sono già) e pertanto datevi da fare e trovatemi anche fratelli/sorelle/cugini/nipoti di età superiore ai 18 anni.
I CUCCIOLI DI PUMA CI ASPETTANO!!!!

navigante ha detto...

mi sa che devo aprire un altro post intitolato 'gita dai puma'!
grazie a kimpinco
(anche della disponibilità e dell'entusiasmo!)
maestra stefy

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
belle le idee che state studiando in questo periodo,
grazie anche alla partecipazione di alcuni adulti, (anche appena approdati nel blog,proprio come mamma dèsirèe).
baby isa
p.s.
speriamo che marco si facca vivo,
ovviamente in compagnia di alcuni amici-genitori ,
sempre che riesca a convincerli (per sapere i nostri progetti nati da kimpinco.
p.p.s.
la mia partenza si avvicina.
Cara stefy riguardo al tuo nuovo blog in bocca al lupo.
Ah,e comunque stefy a noi sarà permesso darci una sbirciatina?????

Jachi ha detto...

Puoi inzitare la zia Patrizia e Antonio.
La capitale è sicuramente Roma se ci sono tanti turisti e la piazza non lo sò.:-(

Désirée Puccini ha detto...

Ciao!
Bravo Jachi. So che ti piace Roma e che sai tante cose dell'epoca romana. La piazza è un po' più ostica, perché è dell'epoca barocca che non hai ancora studiato... Pensa al paese mediterraneo, la penisola IBERICA: la piazza ha preso il nome di questo regno di "monarchia parlamentare". Prova ad indovinare cosa vuol dire.
Cara maestra Stefy, è bello viaggiare e vedere luoghi e culture nuovi. Però si ritorna sempre volentieri a Roma!
Tra poco parto anch'io per la Svezia. Naturalmente non vedo l'ora di rivedere Jacopo, Rebecca, i loro nonni e... mio "papà americano" che mi ospitò un anno in Utah nel lontano 1982-1983! Sono anche curiosa di vedere come i ragazzi se la cavano con il loro inglese! Vedo intanto che Jacopo comincia a scrivere in italiano come se fosse svedese... Oppure è la sua solita fretta!
Salutoni a tutti e al prossimo post!

Jachi ha detto...

Inizio anche a pensare in svedese perchè se non trovo le scarpe dico in svedese dove saranno?

Jachi ha detto...

Ah comunque Bob il papà americano mi è piu semplice capire la maestra Paola che lui.

madda ha detto...

... se si parla di una gita cosi', vengo senza scrupoli! adoro i felini di ogni misura :) e soprattutto le tigri (ma questo non c'entra).

la regina della notte o semplicemente maddy

ps: ora guardo il sito, grazie!

Jachi ha detto...

Ci ha raggiunto Maddy,sei fortunata che ti abbia avvertito che è meglio se scrivi sul post di sopra.

navigante ha detto...

Ciao a tutti!!!!!
Sono ritornata dopo interminabile tempo! Per informazioni sono Claudia e devo proprio ammettere che questo blog mi mancava tantissimo!!! è da tanto che non scrivo perchè ho il computer rotto e quindi adesso mi ritrovo in un centro di informatica...!Io mi trovo al Lido delle Nazioni in provincia di Ferrara e qui faccio una marea di bagni (suona bene...)
Per il resto tutto bene...Non aspettatevi molti comenti perchè ripeto che ho il computer rotto: farò il possibile!
Ciao
Claudia

P.S.
Arrivano le medie!!!!!!!!!

navigante ha detto...

ciao Claudia che torni dopo tanto tempo!
ma devi fare u po' di attenzione quando scrivi i tuoi commenti
per non sbagliare l'ultimo post
cioè quello più recente
perché come vedi
è un pezzetto che ormai scrivono tutti lì
e qui mi sa che non entra più nessuno...
ok?
ti ricordi?
il post più recente
cioè quello scritto per ultimo
è visualizzato per primo nel blog!
ma sei stata super a cercare un internet point al mare
avendo il pc rotto!
veramente super!
maestra stefy

p.s.
ora che hai trovato quel centro mi sa che potresti tornare qui più spesso? ;o)