B_benvenuto

Benvenuti nel blog della classe ex scuola primaria V. Zanibon di Padova dell'XI Istituto Comprensivo Statale Vivaldi... sì, perché ormai siamo usciti proprio tutti per spiccare il volo verso la scuola secondaria di I grado... ma comunque e ancora una volta benvenuti agli alunni e a tutti gli amici della rete :-)

Per cominciare, vi spieghiamo perché abbiamo scelto questo indirizzo e il nome del nostro blog:
l'espressione che classe! commenta qualcosa di veramente speciale ... ehhhh sì! noi ci sentiamo veramente speciali!!!
il titolo post Bigliettini è un altro gioco di parole (adoriamo i giochi di parole!) ... chi non ha mai scritto un bigliettino a scuola? un bigliettino per copiare, un bigliettino d'amore ;-), un bigliettino per scherzare ...

ora noi vogliamo scrivere dei bigliettini a tutto il mondo, usando la tastiera come la penna biro, super!

e per chi ne sa d'internet, post sta per 'postare' ... scrivere un commento su un blog,
e per chi ne sa di latino, post sta per 'dopo' ... dopo i bigliettini, post bigliettini ... tutto chiaro? :-D

B_mappa

qualche info utile per navigare sicuri nel blog... foto: alcune sono "storiche" e resteranno per sempre, ne troverai altre temporanee... link: alcuni sono fissi (come quelli delle nostre amiche anna e peggy), altri ti serviranno per le attività, per le ricerche e le nuove scoperte... perciò vai a curiosare! post: è lo spazio dove inserirai i tuoi commenti, risposte, esercizi, ecc. con la maestra durante le ore di laboratorio informatica ... o anche da casa se ne avrai la voglia o la possibilità... archivio blog: devi "clikkare" sopra il titolo della settimana (per esempio "wow!") per visualizzare tutti i commenti ... proviamo?

B_vocabolario

blog, bloggers, link, nickname, post, postare... mamma mia! ci gira la testa con questo 'internettese'... vediamo di fissare qualche info: Blog è l'abbreviazione di web log (web significa Rete e log sta per traccia) e indica un sito (un indirizzo della Rete) in cui vengono pubblicate notizie, opinioni e informazioni di ogni tipo e sul quale si può lasciare una 'traccia'. Un blog può essere personale, come uno speciale diario che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web per naviganti (come noi!) che condividono interessi comuni (che sono 'soci' come noi!!!). Blogger: è una persona che 'possiede' un blog o scrive su un blog ...come noi! :-). Post è un messaggio inserito in un blog dal suo autore/amministratore. Dal termine post deriva il verbo 'postare', scrivere un post. Commento: è una 'traccia', un'osservazione, una riflessione lasciata da un lettore del blog. Link: è un collegamento, un' "autostrada" che ti porta direttamente in un sito, in un indirizzo web prestabilito. Nickname: è il soprannome che si può scegliere e che compare come firma del post (es. 'pubblicato da checl@sse') o del commento (es. 'navigante ha detto...').

lunedì 29 giugno 2009

gita?


che ne dite, naviganti?
andate ad ammirare i cuccioli di questo gattone a Campolongo Maggiore?
a proposito, cartografi, quale direzione bisognerà prendere e quali comuni della provincia di Padova si dovranno attraversare?

36 commenti:

Jachi ha detto...

Uao, grandiosa questa foto Stefy.
voglio mandartene anchio pero non sò l'indirizzo.

Jachi ha detto...

Secondo me si parte da:via Jacopo Facciolati si va dritti per le prossime 6 vie (via Piovese - via Guglielmo Marconi - via Romea - Via Padana - via Borgo Padova)poi si gira leggermente a SX in via Valerio si prende la 1 a SX via Scardovara si prende la 2 a DX dritti fino a Campolongo maggiore almeno è quello si dice google maps non sò se è corretto.:-o

Jachi ha detto...

Guardate su google maps e mettete l'indirizzo della scuola e vedrete che non c'è neanche !! :-)

Désirée Puccini ha detto...

Ciao Jachi, ti volevo solo dire che ti ho risposto sul post precedente.
Ieri a passeggio con Kim (che ha una grande nostalgia dei compagni di gioco Jachi e Reby: mi porta sempre la palla o il bastone...) ho incrociato Francesco Martuscelli. È tornato da poco da Refrontolo e mi ha promesso che andrà sul blog prossimamente.
Saluti!

Jachi ha detto...

Speriamo.

Désirée Puccini ha detto...

Jachi, come te la cavi con l'inglese con l'accento americano di Bob? Riuscite a parlarvi o ti fai aiutare da "morfar" (nonno)? Rebecca sta approfittando dell'occasione per parlare in inglese o vuole fare solo "vacanza"?
Che tempo fa a Jönköping? Ho visto che c'è un bel caldo (+30°C) più a nord, a Stoccolma. Speriamo che il bel tempo resista fino alla fine delle ns vacanze in Svezia!
Ciao!

Jachi ha detto...

Ho gia risposto nell'altro post e comunque Rebecca fa vacanza e chiende al nonno.

navigante ha detto...

Ragazzi,
devo proprio ammetterlo,
stavolta mi avete preceduta,
però non mi tiro indietro,
e scrivo sul blog.
baby isa
p.s.
marco,stefy e kimpinco,
tornate a raccontarci le vostre avventurose vacanze,
il blog per voi è sempre aperto!!!!
p.p.s.
scusate per l'orario(non capiteterà più)

navigante ha detto...

ciao Jachi...
mi sa che questa volta avresti dovuto cercare un'immagine della provincia di Padova per riconoscere i comuni padovani da attraversare per arrivare a Campolongo Maggiore che si trova in provincia di...?
;o)

ciao baby isa,
le mie avventurose vacanze cominciano la settimana prossima...
perciò posso solo aggiungere che la cosa bella di oggi è stata andare alla feltrinelli ad 'annusare' (e comprare) tanti bei libri! ;o)

maestra stefy

navigante ha detto...

ah,
dimenticavo!
per Jachi
l'indirizzo di posta elettronica è quello dei naviganti
ma non lo posso scrivere qui
ché, come tu ben sai,
questo blog è 'pubblico' e non vorrei che qualche burlone
leggendolo qui
intasasse la casella di posta elettronica...
prova a guardare in qualche vecchio avviso, quaderno dei miei... (quando rientri a Padova, chiaro)
maestra stefy

kimpinco ha detto...

GITA A CAMPOLONGO
Inizio a fare sul serio.
La gita sarà organizzata nella settimana tra il 20 e il 25 luglio, sempre che si riesca a formare il gruppo.
Spero di farcela.
Buone vacanze a chi sta partendo e buon rientro a chi invece le vacanze le ha interrotte o finite.
Un ciao particolare a Jachi e Rebecca da parte di Kim, Pinco e Pallino (a proposito, gli sta ricrescendo il pelo).
Voi naviganti non sapete cosa è successo a Pallino e allora ve lo racconto.
Un giorno è tornato a casa con il dorso rasato, come se qualcuno gli avesse proprio "rasato" un rettangolo di pelo della dimensione di 10 cm x 3 cm.
Poco tempo dopo, assentatosi da casa per circa un giorno e mezzo, ritornò con un cattivissimo odore vicino alle orecchie e agli occhi in una posizione dove i gatti si passano le zampette quando si puliscono il musetto (e lo fanno 10.000 volte al giorno). Rebecca, la prima ad accorgersene, lamentava addirittura che si fosse sporcato di escrementi.
Controllando e controllando, scoprimmo che si era ferito una zampetta perchè, verosimilmente, era rimasto incastrato da qualche parte e così, divincolandosi, si era in qualche modo prodotto una brutta ferita che si era infettata.
Successivamente, sempre al rientro da qualche scorribanda notturna, prendendolo in braccio, mi accorsi che aveva male alla coda. Il dolore peggiorava e il giorno dopo, coccolandolo, mi sporcò la camicia appena indossata di un copioso liquido fatto di siero e sangue. Lo portai subito dal veterinario scoprendo che era stato profondamente azzannato alla coda procurandosi un vistosissimo ascesso maleodorante.
Morale : quel giorno Pallino è restato in clinica dalla mattina alla sera e il mio amico Furio gli ha dovuto estirpare l'unghia malata dandogli due punti sulla zampetta sinistra e rasandogli tutta la punta, fargli una flebo rasandogli la parte iniziale della zampetta destra,operargli la coda per eliminare l'ascesso e pulire i due "BUCHI" provocati dal morso rasandogli completamente la parte centrale della coda.......
Non ho mai visto un gatto così conciato!!!
Speriamo che adesso possa finalmente riprendere il suo abituale aspetto con la sua stupenda pelliccia nera da pantera...
CIAO

Jachi ha detto...

È un post o un romanzo Kimpinco?:-)
Martuscelli viene si o no?

navigante ha detto...

Ehi ragazzi,
brutta storia quella di pallino
(il gatto di jachi)
un bacione a tutti.
baby isa
p.s.
In bocca al lupo pallino!!!!!!!!!!!

navigante ha detto...

Cari naviganti, Marco ed io saremo dei vostri x andare a Campolongo e visto che ogni tanto intravvediamo anche Francesco M. e Luca G. cercheremo di marcarli stretti e farci dire qualcosa. Anche Marco domenica parte il camposcuola e visto che ritrovera' molte amiche-amici di scuola auguro a tutti di trascorrere un'allegra settimana.
Non scrive molto sul blog Marco e me ne dispiace ,ma penso che ancora non abbia trovato quello scambio diretto ed invitante come quello che c'è ad es. tra la maestra Stefy e Jaki. Vedremo
Si avvicina anche la sua partenza maestra Stefy e le voglio augurare buone vacanze. Le assicuro (sapendo dove va , ma non lo dico)che la invidio molto, ma sono sicura che ci raccontera' molto del suo viaggio così conosceremo un po' di piu' di un altro pezzettino di mondo.
Ciao a tutti
Luisa B.

navigante ha detto...

Ciao naviganti,
anche per me si avvicina la partenza per il camposcuola(infatti mancano solo 3 giorni).
Io spero che si divertino tutti,
come mi sono divertita io lo scorso anno.
Però quest'anno saremo in di più,
perchè come al solito verrano:ludovico,marco,emanuele,
sofia,jessica,io + dei bambini di classe 4,
e anche silvia,anna e suo fratello.
Baby isa.
p.s.
Stefy e company,
buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!

che cl@sse ha detto...

ciao mamma Luisa B.,
grazie dell'augurio
in effetti la data si avvicina e io mi farò viva direttamente qui anche da 'laggiù' con qualche foto, magari ;o)
eppoi, anche se Marco non scrive per ora (perchè tornerai vero Marco?), l'importante è che ci legga e si tenga a suo modo in contatto così...
anche la maestra Daniela so che ci legge sempre ma non scrive quasi mai! (me l'ha detto anche ieri sera alla cena per festeggiarla!)

grazie a kimpinco
di aver messo in moto la macchina organizzativa e fate tante foto! poi una inviatela all'indirizzo dei naviganti (mamma Luisa B. lo conosce).

un super augurio di uno straordinario campo-scuola a:
baby Isa, Marco B., Ludovico, Emanuele, Sofia, Jessica, Silvia e Anna!
mi raccomando, quando tornate, dovete intasare il blog di racconti!

baci caldi e afosi a tutti,
maestra stefy

p.s.
anch'io penso a Pallino (che poi si chiama come il cane del maestro Edoardo!)!

navigante ha detto...

Cari naviganti,
non me ne sono andato è solo che sono un pò impegnato. Jacopo ti devo chiedere, quando torni dalla Svezia? A te Isabella ti auguro buon camposcuola. E a te Stefy grazie dei consigli che ci dai.
Marco B.

Jachi ha detto...

Marco come mai doppio commento?:D
credo che tornero fra 2 settimane.
Stefy igli auguri afosi mi tocca a me a mandarli!
Oggi c'erano 32 gradi qui a Jonköping e allora sono andato al Vatten di nuovo per rifrescarmi.
Sapete che oltre ai cuccioli di puma l'amico di mio papà ha salvato da un bus un gattino neonato e si chiama Geometra sopprannominato Crisi.
Mio padre e mamma Desirèe si dvono vestire da hippy (parrucca bionda,pantaloni a zampa di elefante,camicia aperta sul petto catena al collo per papà e vestito colorato e fiori in testa per mamma)per una festa a tema...
secondo me e mia sorella li fermano per un controllo dell'alcol;D

Désirée Puccini ha detto...

Cari naviganti,
ho paura che ci possono fermare anche per altri motivi, non solo per l'alcool. Devo trovare la parrucca bionda anche per me, così finalmente la gente non si stupirà quando vengono a sapere che sono svedese... Visto che non trovo dei baffi lunghi (come andavano di moda ai tempi di Jimmie Hendricks e James Brown - sai, Jachi, quel cantante rock che ti piace tanto!), ho deciso di tagliare un po' di capello biondo della parrucca e incollare tutto su un nastro che poi appiccicherò a papà Stefano sul labbro superiore. Mi sto divertendo un sacco a travestirlo!
Ciao e a presto!
D.
P.S. ho saputo che arriverà la pioggia in Svezia proprio quando verrò lì - che sfortuna che ho! Volevo fare il bagno nel Vättern anch'io!!!

Jachi ha detto...

Il caldo c'è sempre anche se ora ci suono i tuoni (da prendere un'infarto)però c'è sempre bel tempo e il caldo tende ad aumentare.:P

Désirée Puccini ha detto...

Ciao!
Qui a Pd c'è un'afa terribile! Si sta bene solo negli ambienti condizionati... Dalle previsioni per la prossima settimana, la temperatura in Svezia calerà tantissimo con la pioggia - dicono fino ai 15°C!
Oggi a pranzo ho comprato una parrucca bionda (capelli lunghi e lisci) e me la sono messa subito prima di rientrare in ufficio. La gente che incontravo per strada mi guardava con sospetto e la mia amica rideva a crepapelle - come un'adolescente! Al rientro in ufficio tanti (quasi tutti!) non mi hanno riconosciuta: è perfetto!
Ciao ciao,
D.

navigante ha detto...

Bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedo che vi state impegando molto.
Ragazzi,
ho paura che questo sia il mio penultimo commento:-( prima di partire per il campo!!!!!!!!!!!!!!!
che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
però come dicevo sempre nei commenti precedenti,
appena tornata speroche avremo molta compagnia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Baby isa
sapete ragazzi,
la mia camera dello scorso anno era sempre in confusione:,
ora vi racconto anche se potrà sembrarvi stano,perchè la nostra camera era letteralmente un disastro c'erano sempre vestiti per terra e le valige sparse ovunque
poi la notte sofia teneva la torcia accesa e non ci faceva riposare per colpa delle sue paure
ora vado a fare la valigia,
speriamo che quest'anno vadamegilo.

Jachi ha detto...

Andate su youtube e scrivete animali strapazzi e un video carino.

che cl@sse ha detto...

ciao Marco B.!
e cosa sei impegnato a fare di bello?
ma allora non parti anche tu per il campo? ...il mio dubbio nasce dal fatto che hai augurato a Isa un buon camposcuola...
mbeh, meglio per noi, così torni presto a scrivere anche questa settimana... ;o)

ciao baby Isa!
so che sei partita sicuramente per il campo e non ci puoi leggere, ma noi ti pensiamo... ma soprattutto tieni in ordibìne quella valigia sotto il letto!

ciao Jachi!
sono finiti i temporaloni?
qui piove tutte le sere... e di giorno adesso fa caldissimo, che strana estate...
ho visto animali strapazzi! le scimmie dell'autolavaggio sono super, ma anche il cammello parcheggiato e il tacchino lampada ;O) però la sigla a cartoni dell'ippopotamo resta insuperabile per me!

ciao Désirée e Kimpinco!
ben svegliati?
siete stati alla super festa a tema?
eravate i più belli e divertenti, vero?
noi immaginando le parrucche bionde, i baffi e il rientro in ufficio durante la pausa pranzo abbiamo sorriso parecchio!

maestra stefy

navigante ha detto...

Ragazzi,
io,in verità non vi ho detto che partivo alle 4.00,
e per questo stefy io il tuo commento l ho letto!!!!!!!!!!!!!!!!
jachiio come promesso ho detto a sofia e ad anna di scrivere qui,
però a silvia non sono riuscita a dirlo,
perchè non la incontravo,
comunque lo dirò anche a ludo e a
jessied a ambra
BABY ISA
p.s.
stefy,
anche io ho il dubbio di marco ma io lo risolverò oggi stesso.
p.s.
questo è il mio ultimo commento prima di partire.
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jachi ha detto...

Credo che mia mamma ti darà in via e-mail la foto da mettere sul blog.(Stefy)

navigante ha detto...

Gia' anche Marco è partito per il suo primo campo e vi raccontera' tutto quando tornera'. Intanto qui a Padova siamo sempre meno. Magra consolazione ma si dice " pochi ma buoni ". Ciao a tutti.

Luisa B.

Jachi ha detto...

Infatti Desirèe è già a Stoccolma e domani alle 19:44 sara qui circa.;)

kimpinco ha detto...

Cari naviganti ex alunni della Zanibon, leggetevi con attenzione questo bell'articolo pubblicato oggi sul Corriere della Sera. In sostanza dice che passare le vacanze scolastiche davanti a play station o tv senza tenere allenata la mente con qualche buona lettura INEBETISCE!!!!!!!
La giornalista fa un elenco di libri da leggere e ce ne sono per tutti i gusti. Quindi, prendete nota e provvedete.
Caro Jachi, so già cosa stai pensando : io sono in Svezia e non posso farci niente......Eh no caro mio, ti ricordo che mercoledi 15 torni a casa e troverai sulla tua scrivania una bella pila di libri da leggere.......
Quindi andate a leggervi intanto l'articolo qui :
http://www.corriere.it/cultura/09_luglio_07/dieci_storie_516dccf4-6abc-11de-a24c-00144f02aabc.shtml
Quando andremo in gita (se formiamo il numero) vi chiederò conto...
CIAO (brig/navig )anti

navigante ha detto...

bene Jachi!
attendo la foto e provvederò alla pubblicazione, intanto saluta la mamma anche per me quando la riabbracci stasera :o)

ciao mamma Luisa B.,
procede tutto bene al campo?
temporaloni anche lì?
di preciso, dove sono andati?
così facciamo un altro esercizio da cartografi, ok Jachi?

ciao kimpinco!
ci piace questo link, ci piace parecchio!!!
ci par di capire che sei l'unico rimasto a Padova della famiglia... mbeh, buon lavoro almeno!

maestra stefy

p.s.
io parto stasera da Venezia alle 20.40 e il mio viaggio si concluderà verso la mezzanotte di domani mercoledì... pensatemi e cercate un po' di indovinare da che parte del mondo vi scriverò la prossima volta! ;o)

navigante ha detto...

Cari nviganti per quel che ne so (poco) al campo va tutto bene a parte quelle nuvolacce che perseguitano i nostri gitanti ogni volta che si muovono da casa.Piove, ma quando si è in buona compagnia tutto passa in secondo piano. Sono andati a Bosco di Tretto (VI).
Grazie Kimpinco per la dritta sui libri condivido l'opinione della giornalista e speriamo sia un buon incentivo.
saluti a tutti
Luisa B.

navigante ha detto...

Ciao ragazzi,
bhe,spero che abbiate capito che si tratta di me,
e si ragazzi,
sono tornata,dopo la mia lunga vacanza a Bosco di Tretto(vi),
Come vi diceva giustamente luisa b.
li pioveva sempre,
pensate un po' noi non abbiamo fatto neanche i giochi d'acqua,
per colpa di questo tempaccio.
Sapete ragazzi,
io mi sono presa un brutto raffreddore,
ma sapete che non sono stata io la più sfortunata?????????????????????
Bhe,
ora vi racconto intanto, io ero in camera con:ambra,silvia e sofia.
Un bel giorno( per modo di dire),
jessica entra nella nostra camera,
e ci porta un piccolo anellino normale(per modo di dire,perchè ora vi racconto,
lei dopo aver toccato questo anellino,
ha cominciato a sentire un forte dolore alla spalla,ed è andata al pronto soccorso,
poi l'ha toccato silvia e si è tagliata,
poi l'ho toccato io è mi è venuto il raffreddore,poi anna si è slogata la caviglia,
ed è andata in ospedale.
baby isa
p.s.
Jachy ho detto a tutti di scrivere qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ora basterà aspettare.

Jachi ha detto...

Meglio che Jessica butti via quell'anello!

navigante ha detto...

Ciao naviganti,
volevo dirvi che il camposcuola è stato divertentissimo, io ero in camera con : Luca, Ludovico, ed Emanuele. Al campo mi è dispiaciuto non aver fatto igiochi d acqua perchè pioveva.
Marco B.

navigante ha detto...

ciao a tutti i 'campisti'!
mbeh, non crederemo mica a queste superstizioni spero, siamo storici scienziati NOI e tutto ciò non ci può che indurre a pensare a delle coincidenze! vero baby Isa?

ciao Marco B.!
in effetti i giochi d'acqua, anche coi 'gavettoni' sono proprio divertenti, ma è veramente un'estate bizzarra...
ora cosa farai?
a presto prestissimo, spero!
maestra stefy

navigante ha detto...

Forse ai ragione tu,stefy!!!!!!!!!!.
baby isa